Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 43
  1. #21
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Passo del Sempione 28 Aprile 2022

    É un paradiso semisconosciuto. Ci saranno astrofili che lo frequentano, ma forse é difficile incontrarli. Per altro sapevo che sopra ci fosse un osservatorio, vicino il monumento dell' aquila.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #22
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Passo del Sempione 28 Aprile 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Serafix Visualizza Messaggio
    Mannaggia !!
    e io che speravo di aver trovato il "paradiso degli astrofili"
    Ma infatti l'hai trovato!
    E' sempre aperto, anche in inverno, in quanto è un transito principale. Le piazzole sono molto comode, sono per i militari, ci fanno esercitazioni con gli obici. Come dice Salvo in teoria non ci si potrebbe mettere ma nessuno ci ha mai fatto storie...per ora. Ce ne sono 4 vicine tra loro e altre 2 o 3 un po' più lontane, tutte comode e perfette per l'osservazione. Il cielo del Sempione è molto buono, io ho misurato Giovedì notte valori tra il 21.35 e 21.45 a seconda del momento e zona, ma son capitate nottate più buie.

    Se come me sei del Varesotto, il passo del Lucomagno è ancora più comodo, vicino e buio. Poi, quando apre, c'è la Novena con i suoi quasi 2500m (2478) ed il seeing migliore che Sempione e Lucomagno.

    Meteo permettendo, ogni novilunio ci trovi uno di noi...qua e là, sui passi. Salvo essendo più a nord bazzica anche quelli della svizzera crucca, per me troppo lontani.

    Se ho tempo nei prossimi giorni scrivo due righe anche sul mio report
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

  3. #23
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Passo del Sempione 28 Aprile 2022

    Mi lascio ancora soprendere da un bel M5, e una bassa M57 osservati in compagnia dell' amico Japponiglio. In seguito ho fatto un salto prima su M53 e il meno appariscente e rarefatto 5053
    confermo la perlina bianca in mezzo ad M57...ed un M5 da urlo, come sempre, che ho anche vivisezionato con il mio 12" prendendo i miei soliti appunti minuziosi e disegni "tecnici" come materiale per il mio libro sui GC...se mai riuscirò a finirlo
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

  4. #24
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Passo del Sempione 28 Aprile 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Japponiglio Visualizza Messaggio
    Ma infatti l'hai trovato!
    E' sempre aperto, anche in inverno, in quanto è un transito principale. Le piazzole sono molto comode, sono per i militari, ci fanno esercitazioni con gli obici. Come dice Salvo in teoria non ci si potrebbe mettere ma nessuno ci ha mai fatto storie...per ora. Ce ne sono 4 vicine tra loro e altre 2 o 3 un po' più lontane, tutte comode e perfette per l'osservazione. Il cielo del Sempione è molto buono, io ho misurato Giovedì notte valori tra il 21.35 e 21.45 a seconda del momento e zona, ma son capitate nottate più buie.

    Se come me sei del Varesotto, il passo del Lucomagno è ancora più comodo, vicino e buio. Poi, quando apre, c'è la Novena con i suoi quasi 2500m (2478) ed il seeing migliore che Sempione e Lucomagno.

    Meteo permettendo, ogni novilunio ci trovi uno di noi...qua e là, sui passi. Salvo essendo più a nord bazzica anche quelli della svizzera crucca, per me troppo lontani.

    Se ho tempo nei prossimi giorni scrivo due righe anche sul mio report
    grazie dell'invito, Japponiglio. Purtroppo non abito a Varese; sono in prov. di Vr, monti della Lessinia.
    ho una posizione migliore rispetto a chi abita in città, ma non buona come quella che si ritrova al passo del Sempione.
    https://www.youtube.com/channel/UCX-...IuYNXLtOkRLu8w Celestron C8, TS Q70ED, P1 Neptune C

  5. #25
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Passo del Sempione 28 Aprile 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Japponiglio Visualizza Messaggio
    confermo la perlina bianca in mezzo ad M57...ed un M5 da urlo, come sempre, che ho anche vivisezionato con il mio 12" prendendo i miei soliti appunti minuziosi e disegni "tecnici" come materiale per il mio libro sui GC...se mai riuscirò a finirlo
    Grazie a Jacopo che trova tutte le Messier con un battito di ciglio conoscendone la posizione a memoria. Io senza le mappe sono cieco

    Dopo quelli Australi, M5 lo reputo il più bello ha sempre avuto una marcia in più e più caratteristiche miste rispetto agli altri globulari. Pubblica i qualcuno dei tuoi splendidi lavori sui globulari, appena puoi Jacopo.
    M 57 anche se bassina, stavamo viaggiando sui 720x.Grazie per il feedback sulla stellina.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #26
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Passo del Sempione 28 Aprile 2022

    Domande per la location: le piazzole sono dal lato italiano?
    Nel lato italiano c’è in zona un rifugio per dormire?

  7. #27
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Passo del Sempione 28 Aprile 2022

    Ciao @stevesp no le piazzole si trovano in territorio Svizzero, come anche le strutture ricettive nei dintorni.

    La parte Italiana del passo la feci soltanto una volta, e con mezzo occhio, non ricordo se ci siano strutture, e non credo posti adatti per osservare.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #28
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Passo del Sempione 28 Aprile 2022

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Domande per la location: le piazzole sono dal lato italiano?
    Nel lato italiano c’è in zona un rifugio per dormire?
    come ha detto Salvo, è nel lato svizzero. A pochi metri da dove si osserva c'è l' hotel monte leone, a 500m circa c'è un ostello. Sono entrambi comodissimi, soprattutto il monte leone che è davvero a pochi passi dalle piazzole.

    Per arrivarci non serve la vignetta aautostradale svizzera, per arrivare a lucomagno e novena (a meno di fare giri lunghi e scomodi) invece serve. Son circa 40 EUR e vale tutto l'anno.
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

  9. #29
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Passo del Sempione 28 Aprile 2022

    Per passare il confine con la strumentazione serve fare qualche carta onde evitare problemi al ritorno, per quello che chiedevo

  10. #30
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Passo del Sempione 28 Aprile 2022

    in teoria sì, in pratica no (e se lo fai ti ODIANO, perché li fai lavorare e allora ti controllano tutto al millimetro). Al massimo chiedono e gli dici che è un telescopio, loro fanno finta di capire di cosa parli e ti fanno passare. Poi può capitare l'eccezione, ma io son passato un centinaio di volte con il telescopio.
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

Discussioni Simili

  1. Passo del Sempione
    Di antona nel forum AstroFriends
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-04-2019, 12:55
  2. Uscita passo del Sempione 22/08
    Di Nitro76 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-08-2017, 13:57
  3. Passo del Sempione (CH) 9 Aprile 2016
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 23-04-2016, 18:22
  4. Passo del Sempione
    Di Salvatore nel forum AstroFriends
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-08-2015, 20:32
  5. 17.07.15 Passo del Sempione (CH)
    Di Marcos64 nel forum Report osservativi
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 22-07-2015, 21:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •