Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Big Rip

  1. #1
    Meteora L'avatar di Alby88
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Big Rip

    Ciao a tutti,
    volevo chiedere una cosa riguardo l'ipotesi del Big Rip.
    Una volta arrivati alla fine dell'evento dovrebbe avvenire addirittura lo strappo del tessuto spazio temporale, questo cosa significa?
    Dicono che non dovrebbe rimanere più nulla, ma quel nulla o vuoto non è un vuoto quantistico pieno di energia? Con una fluttuazione in quel vuoto è possibile la nascita di un nuovo universo?

    se qualcuno potesse rispondere alle mie domande ne sarei grato.
    grazie mille!!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Big Rip

    Il Big Rip è solo una ipotesi che al momento sembra plausibile, e su cui però i limiti attuali della scienza non permettono ancora valutazioni definitive.
    Lo "strappo dello spazio - tempo" (big rip) è appunto solo una ipotesi, che indica una espansione esponenziale dello spazio - tempo, in cui non sarebbe per esempio possibile alcuna interazione tra le varie particelle residue, perchè il tasso di espansione tra esse sarebbe superiore alla velocità della luce.

    Ora però non ho tempo per approfondire, a più tardi.

  3. #3
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Alby888

    Re: Big Rip

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Il Big Rip è solo una ipotesi che al momento sembra plausibile, e su cui però i limiti attuali della scienza non permettono ancora valutazioni definitive.
    Lo "strappo dello spazio - tempo" (big rip) è appunto solo una ipotesi, che indica una espansione esponenziale dello spazio - tempo, in cui non sarebbe per esempio possibile alcuna interazione tra le varie particelle residue, perchè il tasso di espansione tra esse sarebbe superiore alla velocità della luce.

    Ora però non ho tempo per approfondire, a più tardi.
    ah ok grazie, la cosa che mi interessava di più è se in quello stato nell'universo si possa creare una fluttuazione quantistica casuale per dare vita ad uno nuovo.

    PS: ho dovuto rifare l'account perchè non riuscivo più a cambiare la psw

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Big Rip

    Citazione Originariamente Scritto da Alby888 Visualizza Messaggio
    PS: ho dovuto rifare l'account perchè non riuscivo più a cambiare la psw
    contatta l'amministratore perché è vietato tenere 2 account, poi se non mi ricordo va a finire che ti banno!

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Big Rip

    Citazione Originariamente Scritto da Alby888 Visualizza Messaggio
    ah ok grazie, la cosa che mi interessava di più è se in quello stato nell'universo si possa creare una fluttuazione quantistica casuale per dare vita ad uno nuovo.
    Come ho scritto più sopra, il Big Rip è solo una ipotesi, che prende spunto dal fatto che l'espansione dell'universo in accelerazione. Una cosa del genere presuppone un aumento dell'energia dell'universo (energia oscura).
    Se così fosse, la quantità di energia in gioco potrebbe facilmente dar luogo a un nuovo universo, a patto di aspettare abbastanza tempo.
    Al momento, però, nessuno lo può indovinare, perchè si non si sa nemmeno se l'energia oscura è una realtà o no, e ovviamente non conosciamo le sue proprietà.

  6. #6
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Alby888

    Re: Big Rip

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    contatta l'amministratore perché è vietato tenere 2 account, poi se non mi ricordo va a finire che ti banno!
    ah scusi!!! allora mi banni pure questo account...mi può dare una mano a recuperare quello Alby88?

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Big Rip

    @Alby888 , ti segnalo a @Stefano Simoni , che potrà rimediare...

  8. #8
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,181
    Taggato in
    453 Post(s)

    Re: Big Rip

    Ho eliminato l'account doppio, e messo in white list il primo. @Alby88 prova a rifare il cambio password

  9. #9
    Meteora L'avatar di Alby88
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Big Rip

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Simoni Visualizza Messaggio
    Ho eliminato l'account doppio, e messo in white list il primo. @Alby88 prova a rifare il cambio password
    grazie! recuperato l'account

  10. #10
    Meteora L'avatar di Alby88
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Big Rip

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Come ho scritto più sopra, il Big Rip è solo una ipotesi, che prende spunto dal fatto che l'espansione dell'universo in accelerazione. Una cosa del genere presuppone un aumento dell'energia dell'universo (energia oscura).
    Se così fosse, la quantità di energia in gioco potrebbe facilmente dar luogo a un nuovo universo, a patto di aspettare abbastanza tempo.
    Al momento, però, nessuno lo può indovinare, perchè si non si sa nemmeno se l'energia oscura è una realtà o no, e ovviamente non conosciamo le sue proprietà.
    grazie mille per la risposta!
    In tutte le teorie sulla fine dell'universo però alcune (pochissime) particelle/radiazioni(evaporazione dei buchi neri) anche se disgregate fra loro o molto distanti l'una dall'altra continueranno ad esistere, tralasciando il fatto che l'energia del vuoto potrebbe (forse) dare vita ad un altro Universo, ma le poche particelle/radiazioni dell'Universo ''finito'' continueranno ad esistere per sempre all'infinito teoricamente? visto che nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma? od oppure andranno a far parte del nuovo Universo che ipoteticamente si formerà?
    Anche perchè non riesco ad immaginarmi un modo in cui le particelle vengano eliminate del tutto, a parte la materia ingurgitata dai Buchi neri che però potrebbero riconsegnare le informazioni di ciò che ci sta dentro con la loro evaporazione (anche se in modo molto alterato sotto forma di radiazione che sfugge all'infinito).

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •