Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41
  1. #21
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    Re: Scelta di un rifrattore

    Per quanto attiene al discorso ACRO vs APO....
    io non disdegno gli acromatici. Anzi li preferisco nelle visioni dei grandi campi a basso ingrandimento. Paradossalmente nemmeno il cromatismo mi infastidisce in questo campo. Ho amato la visione dei campi stellari attraverso lo SW 120/1000 (preso usato dopo tre mesi tragici di C8HD, regalandomi la più bella settimana dopo mesi), i vari 80/400, il 150/750.
    I rifrattori acromatici F5 poi mi piacciono particolarmente per questo ed anche per il lor residuo cromatico. Credo che il 102 f5 sia un bel telescopietto grab and go tra questi. Forse il miglior compromesso (parlo dei vari SW e analoghi).
    Per pianeti e Luna preferisco i doppietti alla Fluorite Takahashi.
    Nel TSA120 infine ho trovato un buon alleato in quasi tutti i settori di mio interesse, anche se sinceramente i telescopi di questa categoria e diametro incominciano a diventare scomodi in postazioni domestiche come la mia.
    Io credo che con un rifrattore difficilmente sbagli. L'importante e sapere bene cosa fargli fare.
    Per il discorso astrofotografia non mi pronuncio dato che non è la mia passione. Ma decisamente ho visto la differenza in live stacking ignoranti come i miei, tali per cui sono indubbiamente preferibili i vari Apo o Semi-apo anche cinesi (non lo dico in maniera dispregiativa ma per indicare facilmente una intera categoria di prodotti).

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #22
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    768
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Scelta di un rifrattore

    Mi sono preso questi giorni un acromatico 60/900 vintage con ottiche Towa della Bresser Optik che mi deve arrivare, tenuto conto della fama delle ottiche giapponesi sono curioso di provarlo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Scelta di un rifrattore

    Considerato che un 60 mm f/15 (c.i. = 5,9) ha un campo corretto enorme, probabilmente andrebbe bene anche se le lenti fossero lavorate a scalpello e mazzetta, quindi a meno che non ti arrivi un tubo completamente storto, 99 su 100 ti darà soddisfazione.
    Goditelo.

  4. #24
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    768
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Scelta di un rifrattore

    Ti ringrazio, domani dovrei andare a prendermelo a Cagliari, approfitto della domenica e del lunedì libero.

  5. #25
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    768
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Scelta di un rifrattore

    Citazione Originariamente Scritto da fedele Visualizza Messaggio
    Per quanto attiene al discorso ACRO vs APO....
    io non disdegno gli acromatici. Anzi li preferisco nelle visioni dei grandi campi a basso ingrandimento. Paradossalmente nemmeno il cromatismo mi infastidisce in questo campo. Ho amato la visione dei campi stellari attraverso lo SW 120/1000 (preso usato dopo tre mesi tragici di C8HD, regalandomi la più bella settimana dopo mesi), i vari 80/400, il 150/750.
    I rifrattori acromatici F5 poi mi piacciono particolarmente per questo ed anche per il lor residuo cromatico. Credo che il 102 f5 sia un bel telescopietto grab and go tra questi. Forse il miglior compromesso (parlo dei vari SW e analoghi).
    Anche a me piacciono gli acromatici corti perché sono facilmente trasportabili e hanno un ampio campo per vedere i panorami. Essendo rimasto un "curioso" del cielo, le mie osservazioni sono contemplative e senza grosse esigenze, perciò ci osservo di tutto. Certamente il mio acromaticone 120/600 non è lo strumento migliore per vedere la Luna, a 150X con un oculare Vixen da 4 mm al lantanio esibisce un vistoso bordo azzurro ma l'immagine mi è sempre sembrata bella e va bene visto il tipo di osservazioni che faccio. Chi ha esigenze più specifiche giustamente si prende un apocromatico o un semiapocromatico ED.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #26
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,136
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Scelta di un rifrattore

    Se la salute lo permettesse Prenderei un 150Esprinti su una EQR-6 , basterebbe solo questo telescopio a fare deep è HI RES, ho posseduto un 150 Acro che ho dovuto venderlo per motivi di salute, vi assicuro che con il 150 Acro ho visualizzato un deep meraviglio sotto un cielo mediocre. sul planetario l'ho avevo diaframmato a 100mm portandolo a f/7,5, inserendo dei filtri colorati ho visto dei Saturni ,Giove marte da spettacolo, non vi dico inserendo una Torretta binoculare i pianeti sembravano delle sfere nell'universo.
    Stavo per prendermi L'esprint 150 , ma la iella mi ha bloccato

  7. #27
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Scelta di un rifrattore

    Come dice Angelo, un 60mm f15 va sempre benissimo a meno che non sia montato storto!
    Le differenze tra uno dei tanti "zero valore" come quello citato e un Takahashi ts 65, un Goto 65, un Nikon 65 si vedono solo side by side e sono comunque non abissali.
    Le differenze cominciano a farsi sentire su diametri da 80 e 90 millimetri.

    Paolo

  8. #28
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Scelta di un rifrattore

    Per dire come la focale sia un tocca-sana credo di poter indicare un test significativo fatto tra due 60 mm.
    Un takahashi fs60 alla fluorite da passa 1000 euro con anche il q extender e un banalissimo mizar da 100 (forse) euro.
    In campo visuale hi-res...

    Paolo

  9. #29
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Scelta di un rifrattore

    https://www.dark-star.it/astronomia-...mm-refractors/

    Test veritiero, come tutti i miei....

    Paolo

  10. #30
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,136
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Scelta di un rifrattore

    Paolo dai tuoi test il mizar supera il Taka?

Discussioni Simili

  1. Dubbio mak127, rifrattore 120/600 o rifrattore 120/1000
    Di lu.ke nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 17-12-2018, 07:12
  2. Rifrattore corto contro rifrattore lungo
    Di Dino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-05-2018, 08:51
  3. Scelta Scelta primo telescopio
    Di Alexwdw nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-07-2014, 20:03
  4. Scelta rifrattore acro f5 120 vs 150mm
    Di alfa aquarii nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 13-02-2014, 14:53
  5. scelta rifrattore 90mm
    Di Lucius nel forum Primo strumento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 24-09-2012, 18:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •