Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Blackmore
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    111
    Taggato in
    4 Post(s)

    riprese lunari del 13 aprile

    Ho continuato a usare il mio nuovo newton da 20 cm sulla luna, e anche la serata del 13 aprile è stata fruttuosa.
    Il cielo era velato, ma il seeing era discreto e mi ha permesso di raccogliere molte riprese. Ed eccole qui, tutte a 2 metri di focale con la barlow Baader Zeiss:
    http://www.guidastro.org/wp-content/...2013-04-22.jpg
    La valle Shroteri è una formazione davvero interessante con la rima e i due crateri Aristarco ed Erodoto.
    La prossima ripresa è nella zona di Sinus Iridum, che avevo ripreso anche il giorno prima, ma con una diversa illuminazione:
    http://www.guidastro.org/wp-content/...2013-04-22.jpg
    E’ incredibile vedere quanto la stessa zona di ripresa possa cambiare a distanza di un solo giorno. E’ il bello della luna.
    Proseguo con il cratere Shickard, al limite del terminatore della luna di 12 giorni di età:
    http://www.guidastro.org/wp-content/...2013-04-22.jpg
    E termino con uno dei miei crateri preferiti, Gassendi:
    http://www.guidastro.org/wp-content/...2030-04-22.jpg
    Le formazioni e le rime in questa zona di luna sono davvero entusiasmanti.
    Che dire di questo economico newton da 20 cm di apertura? Sono molto colpito, perchè ad un prezzo più che ragionevole offre prestazioni molto buone. Addirittura la mia lente di barlow costa più del tubo ottico!

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,766
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: riprese lunari del 13 aprile

    É un tubo sorprendente, avendolo posso confermare.
    Belle immagini, penalizzate forse da un Seeing non ottimale.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: riprese lunari del 13 aprile

    quasi quasi dò via il C8 e mi prendo lo stesso Newton anch'io. Mai riuscito a farle certe riprese
    https://www.youtube.com/channel/UCX-...IuYNXLtOkRLu8w Celestron C8, TS Q70ED, P1 Neptune C

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Blackmore
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    111
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: riprese lunari del 13 aprile

    Salvatore
    Si va molto meglio di quello che pensassi, posto che è pur sempre un telescopio economico, con meccanica economica, scomodo da usare in equatoriale. Ma sapevo a cosa andavo incontro e mi sono attrezzatore per attenuare le scomodità di un newton di questo tipo. Poi per il seeing ottimale... non è nella mia zona, quindi tocca adattarsi.

    Serafix
    Non penso sia colpa del tubo, ma del seeing della tua zona. Poi ovviamente un newton è un tubo aperto, quindi non soffre l'umidità e la condensa come il c8, inoltre va in temperatura molto prima, quindi è sicuramente più sfruttabile, oltre a costare circa un terzo del c8

  5. #5
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    763
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: riprese lunari del 13 aprile

    Fotografie fantastiche!!!

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Blackmore
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    111
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: riprese lunari del 13 aprile

    Grazie Gonariu, ora spero nella luna crescente di questi giorni, ma il maltempo è già in arrivo.

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,427
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: riprese lunari del 13 aprile

    Complimenti, le foto sono bene a fuoco, nitide, dettagli fantastici, ottima elaborazione. Il seeing ha dato una mano.

    Ho il fratello minore è lo trovo di una duttilità incredibile, planetario, deep, foto, visuale... Non fa molti capricci, del tipo non ho il problema di appannamento del menisco perché non c'è, così come raggiunge l'equilibrio termico velocemente, ok sul 200mm ci vuole più tempo ma meno di un tubo chiuso. Foc come ti pare. Non soffre dello slittamente del primario. Facile da collimare. Pesa poco e quando ci attacchi la telecamera non hai neanche problemi di cervicale
    Quindi hai fatto un ottimo acquisto
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Blackmore
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    111
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: riprese lunari del 13 aprile

    Alby68a
    Ti ringrazio, si questo newton è come il cacio sui maccheroni, funziona decorosamente e mi ha soddisfatto molto a livello di ottica, anche per lo star test pulito che ha.
    Ovviamente il tutto rapportato ai 449 € del costo del tubo ottico. Il fuocheggiatore, con bassi carichi, è una piacevole sorpresa, molto fluido e preciso, basta regolarlo bene (è pur sempre un crayford).
    L'unico "problema" che non ho risolto è la messa a fuoco elettrica perchè il modello che avevo visto non ci si adatta. Quello che va bene costa quasi come metà tubo ottico quindi lascio perdere... Per fare il fuoco tocca stare in piedi, una mano sulla manopola e il pc portatile nell'altra mano. Pazienza, è un newton in equatoriale e sapevo che sarebbe stato così.

Discussioni Simili

  1. Camera per riprese lunari
    Di Richard1 nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-10-2019, 15:03
  2. Riprese lunari mak 90
    Di robj nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-05-2018, 06:34
  3. Riprese lunari 28/05/2015
    Di Barbieri Michael nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 22-06-2015, 14:10
  4. riprese lunari
    Di nicola66 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-04-2015, 23:15
  5. riprese lunari
    Di Patric nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 19-06-2013, 18:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •