Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Sole 1 Maggio 2022

  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Sole 1 Maggio 2022

    In pmeriggio ho avuto del tempo per osservare il Sole con il piccolo Lunt , e in seguito per fare quache ripresa con la ASI 178 mm
    Seeing 2/5 , poche centinaia di frames AS3 , Astrosurface Titania

    16_17_09_lapl6_ap10596.jpg
    16_10_52_lapl6_ap47.jpg
    16_08_13_lapl6_ap15578.jpg
    16_08_13_lapl6_ap15578c.jpg

    Ciao
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Sole 1 Maggio 2022

    gran bel lavoro, Salvatore. complimenti
    devo provarlo anch'io astrosurface; ho visto qualche tutorial su YouTube, mi sembra un software più completo....anche se più complesso
    https://www.youtube.com/channel/UCX-...IuYNXLtOkRLu8w Celestron C8, TS Q70ED, P1 Neptune C

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Sole 1 Maggio 2022

    Ti ringrazio molto Serafix. Deve esserci stato un qualche problema di allineamento, l' immagine non é tutta completamente a fuoco, o probabilmente ho sbagliato qualcosa in fase di ripresa.

    Ho scaricato da poco la nuova versione di Astrosurface, non cambia molto ma ha qualche funzione aggiuntiva rispetto a quella precedente. Comunque sembra difficile, ma in realtà é molto intuitivo almeno nei passaggi basilari. Io anche se calco un po' troppo eseguo solo due o tre passaggi.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Gabriele80
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    237
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Sole 1 Maggio 2022

    Belle Salvatore, quanto mi piacerebbe riprendere in halpha il Sole, al momento purtroppo non me lo posso proprio permettere, vediamo in futuro ☺️

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Sole 1 Maggio 2022

    Ciao @Gabriele80 e grazie. Sono ancora a smanettare e i risultati oscillano in ambito fotografico.
    Fai come me, ho fatto cambio con il mio C11 per questo piccolo telescopio Solare . Scherzo ovviamente, lo SC per la mia postazione non era il telescopio adatto e quindi ho preso la palla in balzo.Tu invece faresti bene a tenertelo bello stretto.

    Osservare in Ha ha il suo perché, poi figurati con 60mm di diametro di turbolenza ne risente davvero poco, ti dirò però che osservare in Luce bianca é più emozionante (ovviamente se ci sono belle formazioni) almeno é così per me.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Gabriele80
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    237
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Sole 1 Maggio 2022

    Certo, hai fatto bene, credo che la cosa migliore sia possedere un setup funzionale e che si possa utilizzare con la maggior frequenza possibile senza troppi sbattimenti, in funzione come dici tu, della postazione osservativa.
    No no assolutamente ☺️, il mio C11 resterà con me finché, chissà quando, non avrò la possibilità di sostituirlo con un C14, anche perché Andrea Tamanti mi ha sistemato il secondario, che era scollato e ora è ovviamente ancora più performante e non ho più problemi di perdita di collimazione durante le riprese, inoltre l'ha testato sul banco ottico e mi ha confermato che è un'ottica uscita bene. ��
    In ogni caso quando potrò, prenderò un Daystar Quark Chromosphere o qualcosa di analogo, per il momento continuo in luce bianca, che in effetti, come dici tu, è affascinante.

Discussioni Simili

  1. Il Cielo di Maggio 2022
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-04-2022, 14:30
  2. Comete dei mesi di Aprile/Maggio 2022
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-04-2022, 13:29
  3. Sole 12 maggio
    Di Alexandro nel forum Sole
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14-05-2020, 17:00
  4. Un po' di Sole del 24 maggio
    Di turi lo vecchio nel forum Sole
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-05-2015, 21:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •