Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: 72ED vs 20x80

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Czamba
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    344
    Taggato in
    21 Post(s)

    72ED vs 20x80

    ciao, vi scrivo per un confronto (da cui uscirò ancora più confuso) sulla scelta di un secondo strumento.

    premetto che ho un SCT 8", un binocolo da una decina di ingrandimenti per 40mm e posseggo già il 20x80 RpOptics.

    il binocolo 20x80, mi piace, è abbastanza comodo anche se soggetto a un po' di cromatismo ai bordi; il difetto che gli trovo è l'ingrandimento limitato che lo rende poco fruibile per le osservazioni mordi e fuggi.

    ho visto nell'usato un ottimo skywatcher 72ED ad un prezzo interessante (circa il 60% del nuovo) e sono indeciso se prenderlo o meno. lo userei con una diagonale da 31.8 e relativi oculari su un cavalletto fotografico che già regge i 2,5kg del binocolone.

    lo userei per osservazioni notturne durante le vacanze o da casa dove il cielo cittadino e l'ingombro mi rendono impossibile l'uso del 8", magari (ma non così tanto) potrei prendere il prisma di herschel per le osservazioni solari (che sarebbero un'alternativa al filtro astrosolar che uso sul 8").

    non so se mi sto facendo prendere dalla strumentite o meno.

    considerazioni?

    grazie e cieli sereni a tutti

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: 72ED vs 20x80

    A parte il fatto che sia "ED", secondo me è di fatto un passo indietro: niente visione binoculare, dimezzi la raccolta di luce (un solo tubo invece di due), minor diametro quindi minor risoluzione.
    Per i DSO estesi sarà peggiore del binocolone; per i DSO piccoli serve più diametro; al massimo puoi usarlo per i pianeti ma allora sarebbe già meglio un makkino 90mm (e anche per i pianeti servirebbe diametro)

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    498
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: 72ED vs 20x80

    Ciao Czamba, con il binocolo usi una testa fotografica fluida? e si riescono ad usare 30-40 ingrandimenti del rifrattore?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: 72ED vs 20x80

    Questi piccoletti, personalmente li trovo degli ottimi tuttofare.
    Anche io ho un C8 e un apetto "corto", quindi posso elencare (almeno per l'uso che ne faccio io) i pregi e i difetti di questa tipologia di strumenti.
    PRO:
    • in astronomia, inizia dove finisce il C8, con un 40 mm sei a 51x e 1° di campo, l'ED invece da proprio il megglio dai 60x a scendere, e a 15/16x con oculari a grande campo (anche da 50,8 mm) hai campi da binocolo (ma anche a 50x con un oculare da 82°, avresti 1,6° abbondanti), lo puoi usare come cercatore di lusso sul C8;
    • in astronomia, se hai solo lui a disposizione, comunque ti permette una puntatina sui pianeti, potendo reggere i 140/150x;
    • in astronomia, come hai già detto, con un prisma di herschel diventa un eccellente strumento solare (in luce bianca), ma anche in Halfa se munito del quark, con un plössl 32 mm riesci ad inquadrare tutto il disco solare;
    • in trerrestre, è un eccellente spotting scope, con una qualità ottica che può rivaleggiare con spotting scope blasonati da qualche migliaio di euro e se non ti da fastidio l'inversione dx<>sx dell'immagine, si può usare il diagonale astronomico anche in terrestre senza spendere soldi per un prisma di amici;
    • riprese, volendo può diventare un ottimo obiettivo per riprese fotografiche (terrestri e sul cielo);
    • logisticamente, è compatto, pesa nulla e sta su un treppiede fotografico (che abbia almeno portata di 5 kg, mmeglio 8 kg), con testa video.



    CONTRO:
    • logisticamente, lo strumento è ottimo, ma per funzionare bene ha bisogno di accessori, che spesso non costano poco (adattatori e prolunghe per la fotografia, prisma di amici per il terrestre, prisma di herschel e/o quark per il Sole, barre, anelli, red-dot e ovviamente gli oculari, varie ed eventuali);
    • in terrestre, occhio a differenza di uno spotting scope, è uno strumento delicato, quindi niente botte, non va usato quando piove o pioviggina e nemmeno se sei in una palude o in aria salmastra, senza proteggerlo o manutenerlo (pulirlo) accuratamente dopo l'uso;
    • in astronomia, sono sempre e solo 72 mm, non pretendere più di quello che possono dare un 72 mm;
    • in ripresa, è uno scricciolo molto corto, quindi avrà sicuramente un campo abbstanza curvo e se si decide di usarlo in fotografia, ha bisogno di uno spianatore;
    • otticamente, si tratta di un ED non di un apo takahashi, AP, TEC & Co., quindi sarà buono ma non perfetto, come per il diametro, non chiedere più di quello che può dare, inoltre si parla di visione monoculare, quindi è diverso da un binocolo, a meno di dotarlo di torretta binoculare (ma qui si ricade nel 1° CONTRO).


    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: 72ED vs 20x80

    io lo prenderei, la comodità di questi piccolini è clamorosa e non è un "doppione" del binocolo (come non raccoglie la metà della luce!), l'importante, come per il binocolo, è non chiedergli ciò per cui non è progettato, ma per spazzolate celesti, pianeti nei limiti del diametro e soprattutto sul Sole è uno spasso assicurato

  6. #6
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,128
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: 72ED vs 20x80

    Io la penso Così: per i pianeti occorre un telescopio con una focale abbastanza lunga (102/1350 Mak) usabile su una testa fluida, per il visuale Deep non c'e' diametro che tenga se il tuo cielo non e scuro.
    Personalmente io mi terrei il 20X80 Binocolo e prenderei il 102 sw, te lo porti a passeggio dove ti pare.
    Pero ti consiglierei questo ora è in offerta pensaci ,la sua focale da 400mm è gli oculari intercabiabili ti permettono di fare anche il planetario inserendo 2 oculari da 5mm . ho posseduto il fratello maggiore 100HD
    Ibis Optics 70 HD 45° (rpoptix.com)
    montatura per astrosell.jpg

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Czamba
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    344
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: 72ED vs 20x80

    ecco, Angelo ha indicato i punti di forza che mi fanno pendere per il 72ED

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Questi piccoletti, personalmente li trovo degli ottimi tuttofare.

    PRO:
    • in astronomia, inizia dove finisce il C8, con un 40 mm sei a 51x e 1° di campo, l'ED invece da proprio il meglio dai 60x a scendere, e a 15/16x con oculari a grande campo (anche da 50,8 mm) hai campi da binocolo (ma anche a 50x con un oculare da 82°, avresti 1,6° abbondanti), lo puoi usare come cercatore di lusso sul C8;
    • in astronomia, se hai solo lui a disposizione, comunque ti permette una puntatina sui pianeti, potendo reggere i 140/150x;
    • in astronomia, come hai già detto, con un prisma di herschel diventa un eccellente strumento solare (in luce bianca), ma anche in Halfa se munito del quark, con un plössl 32 mm riesci ad inquadrare tutto il disco solare;
    • logisticamente, è compatto, pesa nulla e sta su un treppiede fotografico (che abbia almeno portata di 5 kg, meglio 8 kg), con testa video.
    I PRO sono chiari e quelli elencati sopra sono molto interessanti per me, anche il fatto che ho già una serie di oculari per il telescopio principale. Mentre per la lista dei contro

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    CONTRO:
    • in ripresa, è uno scricciolo molto corto, quindi avrà sicuramente un campo abbastanza curvo e se si decide di usarlo in fotografia, ha bisogno di uno spianatore;
    mi chiedo se possa usare lo spianatore riduttore MEADE 0.63 che ho in dotazione sul 8"

    chiaramente mi rendo conto che è un oggetto relativamente economico e che non è possibile pretendere troppo.

    penso che oggi uscirò prima e andrò in negozio a contrattare un po' :-)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Czamba
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    344
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: 72ED vs 20x80

    @Armando31 quel binocolo è troppo grosso, pesante e anche costoso (se non ricordo male siamo vicini ai 1000€). quello che cercavo sera qualcosa da mettere in un trolley/zaino quando vado in vacanza e che si possa montare su un cavalletto fotografico per avere qualcosa da vedere se vado in posti con cieli più scuri di quelli che frequento abitualmente.

    per esempio a settembre potremmo fare una settimana in marocco e potrebbe essere un oggetto da infilare nello zainetto da aereo...

    ne gioverebbe l'intera vacanza, per me e per mia moglie :-)
    @etruscastro

    si mi sto rendendo conto che non è alternativo ma integrativo al binocolone...

  9. #9
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,128
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: 72ED vs 20x80

    Il link è del binocolo 70HD angolato pesa quanto un 20X80 di qualità ora su RP OPITIS costa meno di 900€ il peso puo essere supportato da unna testa fluida trasportablile facilmente in uno zaino di bello ha gli oculari intercambili , N.B. quello della foto è un 100HD lo postata per farti vedere che lo usavo su un testa Fluida.
    Riposto


    Ibis Optics 70 HD 45° (rpoptix.com)

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: 72ED vs 20x80

    Citazione Originariamente Scritto da Czamba Visualizza Messaggio
    ...mi chiedo se possa usare lo spianatore riduttore MEADE 0.63 che ho in dotazione sul 8"
    Onestamente non saprei, ma a naso ne dubito. E' uno spainatore-riduttore progettato apposta per gli SCT, ovvero uno strumento di focale molto lunga (2030 mm nell'8"), che deve spianare una curvatura di campo con raggio pari al 10% della focale e che ha una correzione "sferica" variabile in base alla distanza del piano focale dal secondario, in pratica un progetto molto specifico.

    Sul rifrattorino ED, anche trovando la giusta distanza per la spianatura ottimale (distanza da trovare per tentativi), rischi di ritrovarti con una sotto o sovra-correzione della sferica, che (secondo me) per la qualità dell'immagine è peggio della curvatura di campo.

    Comunque visto che gli accessori si fa sempre in tempo a prenderli successivamente, se acquistarai il 72ED potrai fare direttamente tu le prove e vedere se funziona.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. telescopio guida per 72ED
    Di Gianpiero58 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-05-2021, 14:11
  2. SW Evostar 72ED
    Di paperbike nel forum Autorecensioni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 16-04-2019, 18:51
  3. Prima prova skywatcher 72ed
    Di Spacetime nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-02-2019, 20:14
  4. Skywatcher Evostar 72ED
    Di mikyfly nel forum Autorecensioni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 18-01-2019, 15:34
  5. Luna con 72ED
    Di paperbike nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-05-2018, 07:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •