Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39
  1. #11
    Meteora L'avatar di simone botti
    Data Registrazione
    May 2022
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: scelta complicata per primo strumento

    eheh il tizio del video sembra proprio comodo =D
    per quanto riguarda l'aspetto terrestre il dobson come se la cava?
    perchè comunque dobson goto 12" sta sui 2200€. mi spaventa un po' il problema condensa e lo specchio molto esposto, mi sembra super fragile. puó presentare anche il problema condensa? il 12" goto sembra non esistere a tubo chiuso.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: scelta complicata per primo strumento

    I newton sono tutti tubi aperti, e sono meno soggetti a condensa se confrontati con Mak ed SC

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: scelta complicata per primo strumento

    .per quanto riguarda l'aspetto terrestre il dobson come se la cava?
    Non se la cava proprio. Non esiste uno strumento che vada bene per tutto.
    Potresti fare così, senza preoccuparti della condensa perché è più soggetta a formarsi su strumenti a vetri o lenti frontali, e se dovesse presentarsi sul dobson significa che è sera da letto, televisione, bar, donne, tetris, ecc... ma comunque non d'astronomia:

    https://teleskopy.pl/product_info.ph...ON%2012%20GOTO


    A cui affiancare:

    https://teleskopy.pl/product_info.ph...%20BK%20804AZ3

    Che ha già un diagonale prismatico ad immagine raddrizzata per il terrestre.
    Oppure:

    https://teleskopy.pl/product_info.ph...0SKU%204580640

    Che va comunque bene per il terrestre ma a cui dovrai aggiungere il prisma di amici per avere l'immagine dritta, però è già dotato di un filtro solare.

    Poi se trovi tutto usato ed in buone condizioni, meglio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: scelta complicata per primo strumento

    Citazione Originariamente Scritto da simone botti Visualizza Messaggio
    eheh il tizio del video sembra proprio comodo =D
    per quanto riguarda l'aspetto terrestre il dobson come se la cava?
    perchè comunque dobson goto 12" sta sui 2200€. mi spaventa un po' il problema condensa e lo specchio molto esposto, mi sembra super fragile. puó presentare anche il problema condensa? il 12" goto sembra non esistere a tubo chiuso.
    Ciao Simone, dalle domande che poni sembra che non hai ancora una idea chiara sui pro e contro di ogni schema ottico, per cui prima di orientarti ad un acquisto che comporta l'esborso di una cifra importante approfondisci per bene questo aspetto. Per altro qui puoi trovare molti consigli.
    Concordo con @Mulder e come ti è stato già scritto sotto il tuo cielo il dob è la morte sua, per altro guardare i pianeti con un strumento che può arrivare facilmente a 400-500x è una gran bella cosa.
    Ma le scelte sono anche soggettive e quindi preferire altri strumento, come un cpc800 che citavi, l'importante è averne consapevolezza dei pro e contro. Sull'usato fai molta attenzione perché già sui prodotti venduti come nuovi puoi trovare delle sorprese sgradevoli, immaginiamo su quelli da sistemare...Informati bene.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  5. #15
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: scelta complicata per primo strumento

    Come ha scritto etruscastro, non esiste uno strumento che da solo possa soddisfare i tuoi requisiti anche sul terrestre. Per il terrestre puoi acquistare in un secondo momento un oggetto dedicato (binocolone o makkino, spesa max 400 euro).

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: scelta complicata per primo strumento

    altra opzione, saggia, è andare a vedere di persona gli strumenti, tramite un negozio fisico o meglio ancora presso un'associazione di astrofili.
    vedere dimensioni (e pesi) aiuta in maniera fondamentale sulla scelta.
    per le posizioni "scomode" esistono sedie, sgabelli e tutto un surplus per stare più comodi e nessuno strumento è comodo come la poltrona di casa, io ho il CPC 11" e nonostante la posizione di osservazione è per il 60% da seduto quando torno a casa da una sessione osservativa ho sempre la schiena a pezzi (sarà pure l'età, lo ammetto!).
    ma io, fossi in te, tra un cpc800 che sta perdendo pezzi e un 12" newton non ci penserei un attimo sul secondo, c'è troppa troppa troppa differenza di potenziale tra i due.

  7. #17
    Meteora L'avatar di simone botti
    Data Registrazione
    May 2022
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: scelta complicata per primo strumento

    Mi è sorto qualche dilemma pensando al dobson:

    -premettendo che non conosco quasi per niente il cielo, sarebbe castrante un dobson senza GOTO? perchè il 12" con o senza son tipo 1100€ di differenza. E quanto è precisio?
    -mi piacerebbe osservare con una torretta binoculare, qualche problema (con il dobson)? peso, perdita qualitá ecc
    -Ho trovato dei dobson 12" a tubo chiuso, ma senza goto, con il goto son tutti aperti, che se da un lato si dovrebbe acclimatare più velocemente, dall'altra mi da l'impressione di essere più delicato. in più tubo chiuso dovrebbe anche costar meno credo.
    detto ció quei siti polacchi sono affidabili? =)

    grazie per postare i 3 telescopi, mi piace quando proponete qualcosa di concreto così li guardo e ci studio un pò sopra. quale dei due sarebbe piú indicato per uso terrestre? aggiungo che l'uso terrestre che ne fare sarebbe quasi totalmente osservazione di nidi di grifoni a circa 1700m.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: scelta complicata per primo strumento

    Un dobson senza Goto richiede più tempo per puntare un oggetto, che va "trovato" facendo star hopping. Sotto un cielo buio non avrai problemi a orientarti appoggiandoti a un software come Stellarium, visto l'elevato numero di stelle visibili a occhio nudo. Io pur avendo il GoTo spesso mi muovo manualmente all'interno della medesima costellazione, creando un "percorso" fra oggetti vicini fra loro. E' anche un modo per imparare a conoscere meglio il cielo.

    Rimanendo sul GoTo, c'era l'Orion XT12g ma non è più in produzione, puoi provarlo a cercare nell'usato. Altrimenti sul sito crucco sono rimasti due esemplari in magazzino di XT12i, che è la versione col PushTo, ossia encoders che indicano la posizione sui due assi, ma movimentazione manuale. Ecco il link https://www.teleskop-express.de/shop...ct-Locato.html

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  9. #19
    Meteora L'avatar di simone botti
    Data Registrazione
    May 2022
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: scelta complicata per primo strumento

    con la versione push-to l'xt12i che mi sembra fantastica, l'ho trovato a 1500 nuovo... Mi sembra un telescopio molto bello con un buon prezzo.
    mi sorge un altro dubbio... Il fatto che sia un telescopio di parecchi anni fa, ha degli specchi molto inferiori a quelli dei telescopi più moderni?

  10. #20
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: scelta complicata per primo strumento

    perchè il 12" con o senza son tipo 1100€ di differenza
    Ecco... Personalmente investirei quei soldi in accessori (oculari, cercatori, collimatori, torrette...), ed in tempo per imparare a trovare gli oggetti manualmente, che in fondo può diventare semplice e soddisfacente ritrovarsi nell'oculare l'oggetto che pochi secondi prima stavi guardando sulla mappa.

    mi piacerebbe osservare con una torretta binoculare, qualche problema (con il dobson)?
    No. Una volta trovato il giusto distanziamento per andare a fuoco, male che vada dovrai applicare un contrappeso sul lato opposto per bilanciare. In fondo il dobson è un trattore nel mondo dei telescopi, dove gli puoi fare "quasi" tutto quello che vuoi.

    con il goto son tutti aperti, che se da un lato si dovrebbe acclimatare più velocemente, dall'altra mi da l'impressione di essere più delicato
    Sono aperti anche quelli chiusi , l'acclimatamento a pari diametro è pressoché uguale. In quelli monolitici sarà meno frequente eseguire una collimazione accurata, anche se andrà comunque controllata. Ma anche qui, un patema (o l'incubo per molti) all'inizio, ma semplice e rapida da eseguire se necessario una volta imparato.

    quei siti polacchi sono affidabili?
    Non sono ne più ne meno di qualsiasi altro sito specializzato in telescopi. Su alcuni prodotti hanno però spesso prezzi competitivi.

    quale dei due sarebbe piú indicato per uso terrestre?
    Quello che è già dotato di raddrizzatore di immagine. Ha un rapporto focale più spinto rispetto all'altro, ma le prestazioni sono uguali, anche per il fatto che superare i 40/50X può diventare un grosso problema in uso terrestre a causa del ribollire dell'aria.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Scelta primo strumento
    Di Siderior nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-08-2018, 20:07
  2. Scelta primo strumento
    Di topoquercino nel forum Primo strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 15-06-2018, 16:17
  3. Aiuto scelta primo strumento
    Di Levin nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18-09-2017, 18:03
  4. scelta primo strumento
    Di david3 nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 20-03-2016, 21:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •