Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di mazzolatore
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    271
    Taggato in
    30 Post(s)

    Oculare 40mm, per dobson

    Salve a tutti ragazzi, eccomi di nuovo con un altro topic sugli oculari.
    Finalmente mi sono deciso di comprare un oculare con focale lunga, 40mm.
    Cosi da essere pronto per questa estate di mettere nel mirino Andromeda ed altri oggetti molto estesi, che l'anno scorso non sono riuscito ad osservare bene con gli oculari forniti con il telescopio.

    Da i calcoli che avevo fatto, mi sembra che per Andromeda, o anche le pleiadi per esempio, mi servivano 40mm di oculare col la focale del mio telescopio di 1200mm.

    Da come ho letto qui sul forum un ottimo prodotto sarebbero gli explore scientific con il campo piu aperto possibile, ma costano anche parecchio, quindi avevo trovato questi 2 :

    http://https://www.telescopi-artesky...539193696.html

    e

    https://www.telescopi-artesky.it/it/...234933254.html


    Il primo skywatcher con apertura di 52 °, il secondo celestino con apertura 43° che tra l'altro costa anche di piu.
    Ma mi sembra di averlo trovato anche a di meno, se non sbaglio è lo stesso qui:
    https://www.amazon.it/Celestron-CE93...91&sr=8-6&th=1

    Tra i 2 quali mi consigliate? O ci sono altre alternative economiche agli explore scientific?
    Dobson Skyliner 200/1200, Celestron OMNI - 6mm 50°, SvBony 105, explore scientific - 32mm 62°, Celestron Up Close G2 10X50

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Oculare 40mm, per dobson

    C'è questo che momentaneamente è in offerta:

    https://www.bresser.de/it/Angebote/U...e-32mm-Ar.html

    Un po' più di ingrandimento con conseguenti meno problemi di troppa PU, ma comunque più campo rispetto al celestron e non molto di meno dello skywatcher

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Oculare 40mm, per dobson

    Concordo con quanto detto da Mulder e spiego perché.
    Iniziamo col dire che devi fare attenzione prima di tutto alla pupilla d'uscita (pupilla d'uscita * rapporto focale = focale oculare); ovvero non devi superare quella del tuo occhio, altrimenti sarà il tuo occhio a vignettare: basta cercare "come misurare l'apertura della pupilla del proprio occhio" o "larghezza pupilla in base all'età".
    Fossi in te me la misurerei, oppure mi terrei su una PU di 6mm, quindi con un oculare massimo da 6mm*6 = 36mm.

    Poi considera che la galassia di Andromeda è lunga quasi 3°, il tuo strumento se non sbaglio ha un focheggiatore da 2" e potenzialmente dovrebbe poter arrivare ad un massimo campo reale di quasi 2,3°; nessun oculare credo ci arrivi ma se non sbaglio alcuni con barilotto da 2" ci si avvicinano un po' (come il Baader asferico da 36mm), ma costano molto.

    Gli oculari proposti finora, tutti con barilotti da 1,25", hanno i seguenti campi reali:
    - l'oculare 40mm 43° fornisce un angolo reale da 1,43°;
    - l'ES consigliato da Mulder fornisce un più dignitoso 1,65° ma almeno si mantiene su una pupilla d'uscita adatta a tutte le età;
    - quello proposto da 52° arriva a 1,7°, quindi molto simile all'ES ma con molto meno ingrandimento ed esperienza meno "immersiva".

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Oculare 40mm, per dobson

    il problema è che in visuale non vedrai mai 3° di Andromeda, quindi non ti curare troppo di questo è rimani dentro la P.U. massima del tuo occhio!

  5. #5
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Oculare 40mm, per dobson

    Sono d'accordo con quanto detto finora.

    Solo un commento - se negli "oggetti estesi" includi anche le nebulose come Velo e Nord America (...comunque molto/troppo grandi per poterle inquadrare integralmente con il tuo telescopio) allora aggiungerei anche un filtro UHC alla lista della spesa.

    Il filtro puo' davvero fare la differenza in questo caso.
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Oculare 40mm, per dobson

    per quelle meglio un OIII o HBeta

  7. #7
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Oculare 40mm, per dobson

    Mi associo ai commenti precedenti. Mi ero fatto lo stesso film, intenzionato a sfruttare la mia dilatazione massima (6,5mm) mesi fa ho acquistato un ES 34mm 68° da usare sul Dob. Risultato? Fondo cielo lattiginoso e delusione totale. Usato 3 volte solo per osservare M45 per intero, non senza fastidiosa coma.

    Alla fine anche sui DSO più estesi è mille volte più gratificante salire con gli ingrandimenti e godersi i (pochi) dettagli che un oggetto come M31 o M42 può offrire in contrasto col fondo cielo.

    Sui filtri, l'unico dei tanti che ho provato a fare la differenza è l'OIII, ma ci vuole un buon cielo e tanto diametro....
    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di mazzolatore
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    271
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Oculare 40mm, per dobson

    Bene ragazzi grazie per i consigli, ero orientato sul 40 mm, perché pensavo fosse il meglio per poter raccogliere più luce, anche se vedendo le dimensioni di andromeda, stava comunque un pò fuori e non entrava tutta.

    Per la pupilla di uscita avevo fatto il conto, usciva 6.6, quindi pensavo di stare al limite, ma comunque dentro la dilatazione massima.

    Alla fine però ho scelto quello che mi ha suggerito @Mulder, altri oculari tipo quello celestron omni, stava a 82 ero, quindi per pochi euro in più ho preso l'explore scientific. Tra l'altro è un regalo per il mio compleanno, hahah

    Ad ogni modo ho visto che all'interno c'è l'argon, questo che vuol dire? Non vorrei fosse troppo delicato per me che sono un pò materiale

    Comunque sono curioso di metterci l'occhio dentro, e vi farò sapere come si vede con questi 62°, considerate che non ho mai osservato in nessun altro oculare, appare quelli in dotazione col telescopio, e un 6 mm che ho comprato tempo fà.
    A ben vedere, mi sarei risparmiato i soldi del 6 mm, per questo qua, ma va beh oramai ce l'ho.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson Skyliner 200/1200, Celestron OMNI - 6mm 50°, SvBony 105, explore scientific - 32mm 62°, Celestron Up Close G2 10X50

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di mazzolatore
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    271
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Oculare 40mm, per dobson

    Per i filtri vedrò in seguito, una cosa alla volta
    Dobson Skyliner 200/1200, Celestron OMNI - 6mm 50°, SvBony 105, explore scientific - 32mm 62°, Celestron Up Close G2 10X50

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Oculare 40mm, per dobson

    ho visto che all'interno c'è l'argon, questo che vuol dire?
    È un surplus di lusso, per evitare che si formi condensa interna e conseguenti muffe nel corso degli anni. Utile...: Ni. Se non hai un acquario come valigetta porta oculari o comunque hai una certa accortezza dopo l'uso, non è del tutto necessario, anche perché negli anni è comunque probabile che il gas fuoriesca.

Discussioni Simili

  1. Swan 40mm 2"
    Di podista nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-10-2021, 03:24
  2. Oculare per dobson
    Di lelefabbri nel forum Accessori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 04-10-2019, 12:39
  3. ES Maxvision 40mm 68°
    Di GioV nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-02-2019, 09:28
  4. oculare 32mm o 40mm
    Di checcoanz nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-06-2018, 15:09
  5. Oculare meade serie 5000 40mm 60º
    Di smaicolx nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-02-2014, 19:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •