Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    Meteora L'avatar di Mimmok
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    26
    Taggato in
    1 Post(s)

    Bluetooth su Nexstar 8 EVO HD con StarSense

    Un saluto a tutti,
    possiedo un Celestron Nexstar EVO 8 con StarSense che utilizzo con il software SkySafari connettendo l'Ipad o lo smartphone Android alla rete WiFi generata dalla stessa montatura. Purtroppo, come confermato da altri utenti, ho anch'io più volte verificato l'instabilità della rete WiFi soprattutto in ambiente cittadino, dove più forti sono le interferenze elettromagnetiche, e l'unica soluzione in questo caso è stata quella di spostarmi in zone meno "inquinate" (e talvolta neanche è bastato). Ho pensato di provare un collegamento fisico ma purtroppo SkySafari (sia su Android che su Ipad) non riconosce altra connessione se non quella WiFi o in alternativa Bluetooth, salvo l'utilizzo di un dispositivo chiamato Skywire che consente la gestione del suddetto software anche via cavo ma che purtroppo non è più in produzione (nonostante le proteste da parte di molti utenti di cui è pieno il web) ed è introvabile. Non mi resta altro quindi che connettermi via bluetooth, ma non saprei quale adattatore acquistare da collegare alla pulsantiera Star Sense che generi appunto un segnale di questo tipo. Sarei grato a chi mi indicasse concretamente - magari per averlo già sperimentato - un modello da prendere in considerazione. Ulteriore complicazione è data dal fatto che la pulsantiera StarSense dispone nell'ultima versione di un ingresso seriale mini USB e quindi si tratterebbe di reperire un adattatore con un connettore USB mentre, da quanto vedo, hanno tutti un jack seriale RS232 o un connettore seriale standard.
    Ringrazio chi vorrà suggerirmi una soluzione per questi problemi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,128
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Bluetooth su Nexstar 8 EVO HD con StarSense

    Spiegati Bene!
    Tu crei un collegamento Wi FI tra la tua montatura è skysafari è cade il segnale?
    Io uso un AZGTI WI FI collegata a Skysafari tramite la rete creata dalla montatura è funziona benissimo.
    A che distanza ti metti con il tablet dalla montatura? i moduli WI FI di queste montature hanno una gittata di circa 10mt se tu vuoi gestire la montatura oltre i 10mt ti cade il segnale
    Questo problema si risolve con un ripetitore questo

    , Dual-Band 1200 Mbps, Access Point, Nuovo Prodotto con Tecnologia TP-Link Onemesh, con cavo Ethernet : Amazon.it: Informatica
    su YT esisto dei tutorial

    (46) TP-Link RE300 Mesh Wi-Fi extender • Unboxing, installation, configuration and test - YouTube

  3. #3
    Meteora L'avatar di Mimmok
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    26
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Bluetooth su Nexstar 8 EVO HD con StarSense

    Citazione Originariamente Scritto da Armando31 Visualizza Messaggio
    Spiegati Bene!
    Tu crei un collegamento Wi FI tra la tua montatura è skysafari è cade il segnale?...


    Ciao Armando31, mi spiegherò bene. Il collegamento wifi, "in condizioni normali" funziona in maniera perfetta e la connessione è immediata. Purtroppo, abitando in città e non essendo sempre possibile spostarmi in campagna, sono il più delle volte costretto a recarmi sul terrazzo al 15° piano per trovare un cielo appena decente. In quel luogo ci sono evidentemente vere e proprie tempeste elettromagnetiche che probabilmente metterebbero alla prova anche il tuo apparecchio. Ecco la necessità di provare una connessione alternativa e, da quanto mi dicono, la connessione bluetooth è normalmente più stabile. In ogni caso, ti assicuro, i forum sono pieni di segnalazioni da parte di gente che, a prescindere dal proprio set up, lamenta problemi con il wifi.
    Ultima modifica di etruscastro; 06-05-2022 alle 13:15 Motivo: modifica quote

  4. #4
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,128
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Bluetooth su Nexstar 8 EVO HD con StarSense

    Hai letto quello che ho scritto prima?
    risolverai insatallando il ripetitore che ti ho linkato interponendolo tra il tuo ruter è il tuo tablet l'unica cosa che devi fare è di inserirlo in una presa a 220 v poi premere il pulsante Wi FI poi sequire il manualetto per interfacciarlo.
    Così potrai portare il telescopio sul terrazzo e gestirlo seduto sul divano al caldo come faccio io
    ti ho likato come si setta.

  5. #5
    Meteora L'avatar di Mimmok
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    26
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Bluetooth su Nexstar 8 EVO HD con StarSense

    Citazione Originariamente Scritto da Armando31 Visualizza Messaggio
    Hai letto quello che ho scritto prima?..

    Conosco bene quel ripetitore della TPLink in quanto lo utilizzo già da tempo in casa per estendere il segnale wifi e lo trovo molto comodo. Forse però non ho precisato che
    il terrazzo condominiale sul quale trasporto il telescopio si trova tre piani al di sopra del mio appartamento e lì non esiste alcuna presa 220V nella quale inserirlo. Tuttavia voglio essere ancora più preciso poichè mi rendo conto che il mio è un caso limite e potrebbe non essere chiara la ragione dell'insistere su un collegamento bluetooth o, al limite, via cavo (anche se quest'ultimo non funzionerebbe con SkySafari). La scorsa settimana mi sono recato in loco con un amico esperto in materia che ha misurato tramite un tester il livello di emissioni e mi ha confermato che a causa di una vicina antenna Telecom qualsiasi segnale wifi risulta in quel punto fortemente disturbato. Il bluetooth lavora su frequenze che non risentono invece di queste interferenze. Ti ringrazio comunque per il suggerimento ma purtroppo la strada del WiFi risulta nel mio caso impraticabile, salvo posizionare il telescopio in altro luogo e, come ho detto, non mi è sempre possibile organizzarmi in questo senso.
    Ultima modifica di etruscastro; 06-05-2022 alle 13:15 Motivo: modifica quote

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Bluetooth su Nexstar 8 EVO HD con StarSense

    @Mimmok per rispondere all'ultimo messaggio non usare continuamente il Quote (vietato dal regolamento) ma il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-

  7. #7
    Meteora L'avatar di Mimmok
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    26
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Bluetooth su Nexstar 8 EVO HD con StarSense

    OK, ringrazio etruscastro per il suggerimento.

  8. #8
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,128
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Bluetooth su Nexstar 8 EVO HD con StarSense

    Non mi sono spiegato: llo devi inserire nella presa a 220V di casa tua il ripetitore serve a aumentare la gittata del segnale .

  9. #9
    Meteora L'avatar di Mimmok
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    26
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Bluetooth su Nexstar 8 EVO HD con StarSense

    A beneficio di Armando 31 vorrei ribadire un paio di punti che sicuramente non ho saputo chiarire nel post precedente.

    1) In quel punto del terrazzo QUALSIASI segnale WIFI, per quanto possa essere forte, viene DISTORTO e non viene ricevuto stabilmente da QUALSIVOGLIA apparato a causa delle forti emissioni generate da una vicina antenna Telecom. Questo è quanto risultato dall'analisi compiuta da un tecnico specializzato munito di un tester professionale.

    2) E' utile sapere che l'estender TPLink e similari risultano molto comodi nell'ambito di un appartamento ma non coprono un range al di fuori delle mura domestiche che nel mio caso è di oltre 60 metri in linea d'aria, vista la distanza dal luogo in cui vado a posizionare il telescopio. Pertanto collocare in casa l'extender affinchè il segnale sia ricevuto ad una simile distanza non avrebbe alcun senso anche nel caso di assenza di interferenze.

    Pertanto, archiviata la discussione sul WIFI, ripropongo quanto richiesto nel post iniziale e cioè se qualcuno ha avuto esperienza diretta o è riuscito a realizzare una connessione via bluetooth tra un Nexstar 8 EVO con StarSense (dotato di porta seriale miniUSB) ed un IPAD o tablet di altro tipo.
    Ultima modifica di Mimmok; 06-05-2022 alle 14:43

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Bluetooth su Nexstar 8 EVO HD con StarSense

    Bel problema l’antenna cellulari
    Il bluetooth ha portata molto inferiore al Wi-Fi in condizioni normali
    Non so quanti hanno usato una trasmissione bluetooth con Celestron
    Forse sui forum US trovi di più
    La porta della tastiera poi è mini usb ma a monte c’è un seriale e in Celestron non sono dei fenomeni per i loro software
    Il Wi-Fi nella mia AVX richiede il loro dongle “economico” collegato in una porta aux e non alla tastiera
    Forse @Zoroastro che si è costruito il dongle da solo ha maggiori informazioni

Discussioni Simili

  1. Modulo WiFi/Bluetooth/GPS per Celestron - Save mucho $$$$
    Di Zoroastro nel forum Autocostruzione
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 05-12-2023, 07:01
  2. Aggiunta Bluetooth a hand control
    Di Zoroastro nel forum Autocostruzione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-09-2021, 16:54
  3. aGotino & BLUETOOTH
    Di RobertoV nel forum Autocostruzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-02-2021, 23:51
  4. Doppia pulsantiera STARSENSE/NEXSTAR+
    Di Astro_Garage01 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-12-2020, 14:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •