Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,380
    Taggato in
    133 Post(s)

    Nebulosa Linux per neofiti

    Ciao a tutti,
    questo fine settimana ho recuperato un vecchio notebook ormai ingolfato con win7 ed installato OS Ubuntu (due giorni di rompicapo...).
    Ma ora il portatile va come un fulmine

    Al momento sono riuscito ad installare sotto Linux (Ubuntu) i programmi che in qualche modo già conoscevo:
    KStars - atlante del cielo che include anche una suite fotografica, Ekos. E' tutto da testare, incluse le mie scarse conoscenze di linux di cui non sapevo nulla fino a tre giorni fa.
    Siril - per l'elaborazione di immagini astronomiche
    Gimp
    FireCapture per l'acquisizione planetarie e un po di deep.

    Le difficoltà maggiori al momento è trovare un buon programma per l'elaborazione planetaria. Ho ovviato scaricando Wine (WINdows Emulator) riuscendo ad installare e far partire Registax6 e Astrosurface. Ora anche questi da provare nella modalita emulatore.

    Aggiornerò il post nel tempo in modo da fornire indicazioni per chi volesse partire da zero come me. Ovviamente si apprezzano contributi soprattutto se comprensibili a neofiti dell'OS.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Nebulosa Linux per neofiti

    Io avevo provato un po' di tempo fa ad elaborare le foto con Siril, inizialmente il programma funzionava e stavo cercando di capire come agire per impostare i vari parametri... poi nel tempo, quando andavo a cliccare per avviare l'elaborazione, il programma si chiudeva da solo.
    Ho abbandonato windows da quando è uscito win8... anche se ho rimasto una partizione win poichè temevo di non trovare i programmi per ubuntu.
    Seguirò il post perché l'argomento mi interessa
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

Discussioni Simili

  1. Indigo per Linux
    Di Gna nel forum Software Generale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-05-2022, 22:00
  2. Software per acquisizione su Linux
    Di Mith nel forum Software Generale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-08-2021, 09:04
  3. Astronomy Linux Tool
    Di RobertoV nel forum Software Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-02-2021, 15:38
  4. Ora basta! Mi faccio un pc Linux!
    Di Anjiloh nel forum Software Generale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 01-05-2018, 11:42
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-07-2014, 11:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •