Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Andrea Mattioli
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Roma
    Messaggi
    156
    Taggato in
    5 Post(s)

    La luna la fa da padrona

    Ieri non era proprio la serata giusta per tornare sulle galassie (vedi questo post). Tre quarti di luna e il "ponentino" non promettevano nulla di buono perciò ho provato a puntare il mio smartphone sulla luna usando per la prima volta anche l'oculare da 13mm oltre al solito 40mm.

    Lights_0001_20220511_210051~2.jpg20220511_212742~2.jpg20220511_212943~2.jpg

    Qualche considerazione:

    - L'oculare più corto impedisce di agganciarci direttamente la pinza del NeXYZ. L'ho dovuta fissare alla diagonale!

    - E' ovvio ma non ci avevo pensato. Con l'ingrandimento più spinto si perde in luminosità perciò bisogna compensare aumentando l'esposizione

    - Per la luna l'autofocus del cellulare mi sembra funzionare meglio della messa a fuoco manuale

    I precedenti erano scatti singoli. Ho provato anche a fare un filmato di 30s e ad elaborarlo con PIPP/Registax.

    20220511_210318_pipp.jpg

    Forse il vento che faceva ballare l'immagine o forse io che non sono capace ad usare i software (o magari entrambi) ma mi sembra venuto meglio lo scatto singolo.

    Ricordo la strumentazione che utilizzo:
    - Celestron Nexstar Evolution 8
    - Oculare Celestron Plossl 40 mm e 13mm (quelli in dotazione all'Evo 8)
    - Adattatore per smartphone Celestron NeXYX
    - Samsung Galaxy S21
    Ultima modifica di Andrea Mattioli; 12-05-2022 alle 11:29

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: La luna la fa da padrona

    La terza immagine è quella che preferisco: sembra bruciata, ma in realtà sei riuscito per pochissimo a non saturare eccessivamente le zone più luminose.
    Un aggiustamento dei livelli metterebbe in evidenza non solo le creste e i bordi dei crateri, ma anche le striature a raggiera create dagli impatti più violenti

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Andrea Mattioli
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Roma
    Messaggi
    156
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: La luna la fa da padrona

    Ciao @cesarelia,

    la terza, quella con Tycho e Clavius, è anche la mia preferita.

    In realtà le immagini sono "as is", nessun ritocco, soltanto ritagliate. Non ho a disposizione software per elborazione di immagini nè sarei in grado di usarlo. Soltanto provare a giocare con le wavelet di registax mi ha mandato al manicomio e il risultato è stato alquanto deludente. Magari col tempo imparerò.

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: La luna la fa da padrona

    Se dici così mi permetto di editare io l'immagine (ho utilizzato l'app Google Foto, quindi con pochi strumenti a disposizione), giusto per far avere un'idea delle informazioni celate nel tuo scatto apparentemente semplice, e per incoraggiarti all'uso di un minimo di elaborazione software:
    20220511_212943_2~3.jpg

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Andrea Mattioli
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Roma
    Messaggi
    156
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: La luna la fa da padrona

    Grazie @cesarelia,

    devo assolutamente imparare

    Se questo è il risultato partendo dal .jpg non immagino cosa ssi possa fare partendo dal file raw originale. Una sera di queste ci provo

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: La luna la fa da padrona

    Devi assolutamente provare. Hai un C8 e mi sembra che utilizzi correttamente il supporto per cellulare.
    Fai un filmato RAW di un minuto e poi utilizza in sequenza pipp, AS3 e registax.
    O semplicemente astrosurface per fare tutti i passaggi dei precedenti software.
    Potresti stupirti dei risultati e fai un buon esercizio per quando arriva il turno di Saturno e Giove.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Andrea Mattioli
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Roma
    Messaggi
    156
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: La luna la fa da padrona

    Ciao @Alby68a

    ho provato a fare un filmato di 30s ed elaborarlo con PIPP/Registax ma il risultato (l'ho postato sopra) non è stato incoraggiante.
    Credo però di aver capito dove ho sbagliato, sul mio smartphone le impostazioni di ISO/tempo di esposizione sono separate per video e scatto singolo invece pensavo fossero in comune. Il video, oltre ad essere traballante per via del vento, è venuto anche sovraesposto
    Ci riproverò di sicuro una delle prossime sere sperando anche che ci sia meno vento

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Andrea Mattioli
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Roma
    Messaggi
    156
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: La luna la fa da padrona

    Nel frattempo ho provato a fre qualche misura per gioco usando l'immagine a campo largo. In particolare è molto semplice misurare la dimensione dei crateri conoscendo il diametro della luna (3476km secondo Allen's Astrophysical Quantities).
    Ho aperto l'immagine con un software che possa indicarme le coordinate del pixel sotto il cursore e ho preso le coordinate di due punti opposti (M1 e M2 nell'imagine sotto).
    Con il teorema di pitagora si calcola facilmente la distanza in pixel e facendo la media delle coordinate si trovano le coordinate del centro MC.

    Lights_0001_20220511_210051~Misura.jpg

    A questo punto è facile trovare i km per ogni pixel. Però allontanandosi dal centro l'immagine dei crateri risulta distorta dunque bisogna usare un po' di trigonometria per misurarne la dimensione correttamente. Si prendono le coordinate di due pixel del cratere sulla linea che lo congiunge al centro MC (C1 e C2 in figura) e da questi si può calcolare la distanza non corretta . Poi, se è la distanza angolare del cratere dal centro la distanza corretta sarà . Per trovare ho sfruttato il fatto che la distanza del cratere dal punto MC è proporzionale a .

    Di seguito i risultati per alcuni crateri famosi insieme alle dimensioni "ufficiali". Purtroppo per le dimensioni "ufficiali" ho dovuto far ricorso a Wikipedia. Dicono di averle ricavate da documenti UAI, spero siano affidadbili

    Nome Dim. misurata Dim. "ufficiale"
    Copernicus 105 96
    Tycho 82 85
    Clavius 237 230

    Considerando che i 10km di differenza massima corrispondono a meno di 5 pixel direi che ci si può accontentare

    Sarebbe interessante capire se si può misurare l'altezza di qualche picco sfruttando la lunghezza delle ombre. Magari per la prossima volta

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: La luna la fa da padrona

    queste cose mi entusiasmano: a distanza di centinaia di migliaia di chilometri prendiamo le misure alla Luna come se avessimo tra le mani un gigantesco metro a nastro!

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: La luna la fa da padrona

    Per quanto riguarda l'altezza ricordo di aver letto qualcosa. Devo ritrovare l'articolo e poi ti dico.
    Avevo in animo di misurare qualche cratere. Nel mio caso perso di usare un metodo diverso partendo dalla conoscenza della dimensione angolare catturata dal singolo pixel della mia camera. Cosa che puoi calcolare quando riprendi con la tecnica del fuoco diretto. Magari confrontiamo il risultato.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Discussioni Simili

  1. Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai, Silenziosa luna?
    Di antonello nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-03-2018, 11:42
  2. Luna Luna che fai tu lassù in ciel o pallida luna?
    Di Morimondo nel forum Planetologia
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-08-2015, 22:53
  3. Luna - Crisium - Cyrillus - Nectaris - Luna rossa
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-04-2013, 01:55
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-06-2012, 12:30
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-06-2012, 12:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •