Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di mazzolatore
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    271
    Taggato in
    30 Post(s)

    Mercoledì 11 maggio 2022

    Dopo circa 2 settimane con un meteo veramente pessimo, ieri sera tutto contento ero pronto a fare un pò di osservazione.
    Il piano era quello di caricare il telescopio in auto e andare da qualche parte fuori città per osservare meglio.
    Alla fine 2 fattori mi hanno fatto cambiare piano, 1 il freddo, la sera ancora fa freschetto fuori casa per i miei standard, figuriamoci in montagna, 2 la Luna che era già molto luminosa (stellarium me la indicava al 77%), quindi ho pensato che fare la trasferta non ne valesse la pena.
    Ad ogni modo verso le 21:30 ho tirato fuori il telescopio e mi sono messo in giardino (con la compagnia dei tifosi interisti e juventini nei dintorni che stavano vedendo la partita e urlavano a squarciagola )

    Dò un'occhiata subito a mizar e alcor fugace.
    poi passo alla Luna, mi ero stampato una mappa che riuscivo a consultarla senza luci e ho cercato di imparare qualche nome di qualche cratere, ho provato varie configurazioni di oculari, la più comoda rimane sempre con i 25 mm a 48 ingrandimenti. Mi ha fatto impressione come il cratere Copernico, che all'inizio della serata era completamente buoi all'interno, con solo un pallino luminoso al centro, con il passare di 1/2 ore era già molto più luminoso, non ci avevo mai fatto caso. Un'altra cosa bella che ho visto sulla luna è stata una specie di formazione montuosa, che non so ben descrivere a nord di Clavius, più che montuosa sembravano delle collinette, con morbide pendenze con una siluette ondeggiante.
    Ad ogni modo la serata era partita per osservare la costellazione del cancro, ma ero convinto che la luna vi si trovasse al centro.
    Quando mi sono accorto che stava tra vergine e leone, ho provato a puntare M44. Il puntamento è stato abbastanza facile, perché del cancro non si vedeva nulla a occhio nudo, solo una stellina al centro, l'ho messa nel cercatore per cercare di orientarmi, invece era proprio M44. Mi è piaciuta un altro Messier da mettere tra quelli visti.
    Visto che il giorno stesso mi era arrivato anche il nuovo oculare consigliato da voi (explore scientific 32mm, 62°, da 2 pollici) ho provato subito a osservare. Lo inserisco e niente, non si vede niente smanaccio col focheggiatore e nulla.
    Allora punto sulla Luna per vedere se almeno quella me la vedeva, praticamente ero fuori fuoco e non potevo raggiungerlo. Mi ero convinto che ero fuori fuoco verso l'esterno e quindi non sarei riuscito a entrare abbastanza, invece poi nella scatola degli oculari, vedo che c'è una prolunga per i 2", la metto davanti a l'oculare e tutto funziona perfettamente (anche se non ho ben chiaro il motivo).
    Torno su M44, con gli occhi abbagliati dalla Luna, e ora la vedo bene, non più luminosa, ma un pò più ampia. Si notavano i colori delle stelle e le "dimensioni" certe sembravano più grandi. Mi sono messo a contare e ne ho trovare un'80ina circa, su 100 che ne riportava il manuale.
    Poi l’altro obiettivo era M67, ma vedendo la magnitudine ho rinunciato.
    Mi sono infine spostato su 2 stelle doppie Zubanah, separazione 30”, bellissima, si vedevano bene che le stelle erano di 2 colori differenti, e copernico (\rho1) separazione 80”

    Come ultimo oggetto ho puntato M13, il grande ammasso in ercole anche questo l’ho trovato abbastanza facilmente si intravedeva nel cercatore, e si vedeva all’oculare, anche se estremamente debole, penso di averso notato solo perché un minimo di occhio allenato ce l’ho. Questo per farvi capire quanto debole era.

    Come missione suicida ho provato bode e sigaro, ho fatto vari saltelli da una stella all’altra fino ad arrivare a loro, ero sicuro al 100% che fossi posizionato bene, solo che non si vedeva assolutamente niente, ma neanche ci speravo.

    Tutto sommato una bella serata, in compagnia del telescopio, i vicini e una boccia di amaro.
    Verso mezzanotte ho ritirato tuto dentro. Quando ho iniziato a sentire freschetto.

    Certamente non è un report bello o tecnico come si leggono qui sul forum, ma l'ho voluto condividere lo stesso.

    Schermata 2022-05-12 alle 15.30.29.png

    Dovrebbero essere queste le belle collinette.
    Ultima modifica di mazzolatore; 12-05-2022 alle 15:31
    Dobson Skyliner 200/1200, Celestron OMNI - 6mm 50°, SvBony 105, explore scientific - 32mm 62°, Celestron Up Close G2 10X50

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Mercoledì 11 maggio 2022

    Il report mi è piaciuto molto, descrive una serata osservativa vissuta e gustata con semplicità.

    I tecnicismi a mio parere sono un extra, forse servono maggiormente a capire perché la mia osservazione di un dato oggetto, con i miei strumenti e sotto il mio cielo è stata più o meno appagante di quella di chi ha scritto il report.


    Citazione Originariamente Scritto da mazzolatore Visualizza Messaggio
    la sera ancora fa freschetto
    A prescindere da quanto fa freddo, molti (anch'io) non siamo abituati né a vestirci per attività all'aperto (come ad esempio chi va a caccia, a pesca, a sciare, a fare fotografia naturalistica o birdwatching...), né siamo abituati ad acquistare tale abbigliamento; io ad esempio ho conoscenze nulle in merito e non so dove e cosa acquistare.
    Questo inverno però ho provato a vestirmi in modo estremamente pesante che inizialmente pensavo di esagerare, ma poi all'atto pratico non ho patito minimamente il freddo invernale e ho potuto godermi di più la serata.

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Mercoledì 11 maggio 2022

    La cosa migliore è vestirsi a strati (come una cipolla), ovviamente in base alle previsioni (soprattutto temperatura, umidità e velocità del vento) del luogo.

    Io ho acquistato indumenti tecnici.
    • Primo "strato", calzamaglia termica, canotta traspirante a manica lunga in goretex, calze lunghe di cotone, sottoguanti in cotone o seta.
    • Secondo "strato", maglia di pile a collo alto, pantaloni elastici di lana (sono delle robe tipo pigiamone o tuta), calzettoni di lana di filo grosso.
    • Terzo "strato" (leggero fino a -10°), giacca a vento (leggera ma ottima per vento e umido), sovrapantalone "a vento" (è come la giacca, leggero ma stoppa vento e acqua), passamontagna termico e berretto, guanti impermeabili con dita scopribili (utili per maneggiare gli strumenti), scarponi da neve a media traspirazione (garantiti tra i -5° e i -10°).
    • Terzo "strato" (pesante oltre i -10°), giaccone in piumino con cappuccio, passamontagna termico, pantaloni termici antivento e idrorepellenti, guanti integrali impermeabili, scarponi NON traspiranti impermeabili (garantiti fino a -20°).
    • Extra, portarsi se si vuole degli scaldamani elettrici, sempre dei termos con bevande calde a scelta.

    Note: visto che non si devono fare escursioni ma stare fermi dietro (o di lato) a un tubo ad osservare, non serve roba traspirante (l'indumento meno è traspirante, più protegge dal freddo), in posti tipo decathlon si trova quasi tutto.
    A completamento della dotazione, portarsi dietro degli scarponi da trekking e un k-way, nel caso le condizioni fossero più miti di quelle previste, ci si può liberare degli opportuni "strati" alla bisogna ed eventualmente sostituire gli scarponi da neve con quelli da trekking e la giacca a vento con il semplice k-way.
    Ricordarsi che in alta montagna di notte può fare freddo anche in estate.
    Ultima modifica di Angelo_C; 13-05-2022 alle 13:56

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di mazzolatore
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    271
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Mercoledì 11 maggio 2022

    Io per il campeggio un pò di attrezzatura tecnica e anti acqua ce l'ho.
    Però ho notato che fare campeggio e stare seduti fermi dietro il telescopio è molto diverso, perche s enon ti muovi ti congeli proprio.
    Ad ogni modo ieri sera stavo con le scarpe da ginnastica una t-shirt e una felpa, con cappuccio.
    Se si arriva vicino ai 0° penso che non esco proprio, calcolate che uso la maglia termica in inverno anche dentro casa vicino al camino
    Comunque ora qui da me, le temperature si stanno alzando velocemente.
    Dobson Skyliner 200/1200, Celestron OMNI - 6mm 50°, SvBony 105, explore scientific - 32mm 62°, Celestron Up Close G2 10X50

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Mercoledì 11 maggio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    in posti tipo decathlon si trova quasi tutto
    Angelo ho visto che sei abbastanza esperto in materia, io da Decathlon mi confondo e non so distinguere tra indumenti da -10° e da +10°, inoltre ho visto che anche le etichette non sono molto specifiche a riguardo, almeno da decathlon: ho avuto un'impressione di pressappochismo, mi sono confuso e sono uscito a mani vuote...
    Poi a vederle e a toccarle dentro il negozio climatizzato, tutte le maglie mi sembrano termiche, salvo poi ritrovarmi sotto zero a riconoscere di aver fatto una spesa inutile

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Mercoledì 11 maggio 2022

    Non sò, io le ho sempre trovate chiare le loro etichette, c'è il grado di traspirazione, la temperatura "di esercizio", la composizione e anche una riga dedicata all'utilizzo consigliato, viene espressa con degli indici, che poi ci si va a guardare nel tabellone esplicativo posizionato in prossimità delle varie tipologie di vestiario.

    Se hai problemi basta chiedere a uno dei commessi che girano sempre da quelle parti; io ho esperienza solo relativa a un grosso decathlon (3.500 m² di superficie) che ho poco fuori Milano, non so se altri sono organizzati alla stessa maniera.

    In ogni caso potresti cercare un negozio specializzato in abbigliamento tecnico dalle tue parti, così da avere un servizio sicuramente migliore rispetto a un grande magazzino; il commesso di un negozio specializzato sarà sicuramente più preparato del ragazzotto del decathlon a cui avranno fatto una formazione una tantum.

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Mercoledì 11 maggio 2022

    Grazie, seguirò il consiglio.

    Vorrei però ritornare più strettamente in topic, in particolar modo al fatto che @mazzolatore ha potuto persino contare le stelle di M44.
    Parlando dalla mia scarsa esperienza osservativa nel deep sky (e nulla con i dobson), dopo aver letto un tale risultato su M44 mi ha sorpreso che M13 si scorgesse soltanto; credevo anche che Bode e Sigaro fossero abbastanza luminosi e lontani dalla Luna per essere almeno vagamente visibili da un 200mm.
    Ma probabilmente sto sottovalutando il fattore lunare e sopravvalutando M13, Bode e Sigaro.

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Mercoledì 11 maggio 2022

    sto sottovalutando il fattore lunare
    Esattamente esatto; o comunque un qualsiasi cielo lattiginoso penalizza su tutti gli oggetti Deep.

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di mazzolatore
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    271
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Mercoledì 11 maggio 2022

    Apparte bode e sigaro, che sono galassie e per giunta con magnitudine 8 e passa, per quello che ho capito io gli ammassi aperti sono sempre piu visibili di quelli globulari.

    Per questo M44 (ammasso aperto) nonostante fosse piu vicino alla luna era piu visibile rispetto a M13( globulare).
    Poi non so, però per quello che sto osservando è così.
    Ad ogni modo M44 è molto più luminoso di M13, 3.10 di magnitudine vs 5.8.
    Dobson Skyliner 200/1200, Celestron OMNI - 6mm 50°, SvBony 105, explore scientific - 32mm 62°, Celestron Up Close G2 10X50

  10. #10
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Mercoledì 11 maggio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da mazzolatore Visualizza Messaggio
    …gli ammassi aperti sono sempre piu visibili di quelli globulari…
    Osservazione interessante, non ci avevo mai pensato: forse perché quelli aperti (almeno quelli della lista Messier) sono intrinsecamente più vicini a noi dei globulari? …altrimenti non sarebbe neanche possibile vederli e non sarebbero nemmeno catalogati…

    Quanto al rapporto, ed allo “spirito” della serata, belli entrambi. A proposito di spirito, mi chiedo se la boccia d’amaro abbia avuto effetti sulla visione magari meglio una grappa al mirtillo?
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

Discussioni Simili

  1. Sole 1 Maggio 2022
    Di Salvatore nel forum Sole
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-05-2022, 09:14
  2. Il Cielo di Maggio 2022
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-04-2022, 15:30
  3. Comete dei mesi di Aprile/Maggio 2022
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-04-2022, 14:29
  4. Saturno mercoledì 29 maggio
    Di AndreBell85 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 08-06-2013, 02:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •