Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: smart histogram

  1. #1
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    smart histogram

    saluti

    Sharpcap fornisce una funzione a mio giudizio preziosissima ( se funziona )
    lo " smart histogram "
    il software esamina la brillantezza del cielo e suggerisce il tempo di esposizione e il gain ottimale
    sembrerebbe che con i moderni CMOS i tempi di esposizione ottimale dei sub frames siano piuttosto brevi al punto da non richiedere l'uso dell'autoguida e in certi casi neppure di una montatura equatoriale
    qualcuno ha potuto confrontare il setting suggerito da Sharpcap con le proprie impostazioni abituali ?

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: smart histogram

    Ciao @Albertus,
    dopo il tuo post, visto che utilizzo da poco Sharpcap per fare brevi esposizioni nel Deep Sky da una zona con forte IL ho provato la funzione smart histogram.
    Prima considerazione, non funziona con tutte le cam o con tutti i sensori.
    Prima di procedere è necessario fare una analisi del sensore, e considerato l'IL del cielo non è stato facile portare il processo fino in fondo.
    Da li in poi l'istogramma ti suggerisce con delle barre colorate il punto di picco ideale dell'istogramma una volta inquadrato l'oggetto. Puoi attivare la funzione 'cervello' ed avere dei suggerimenti su gian, esposizione ed offset da impostare sulla camera.

    Ho seguito i suggerimenti, ma i tempi di esposizione e gain suggeriti erano così brevi rispetto al fondo cielo che con la funzione live stack non riusciva ad impilare i frames.

    Mi è servito in ogni caso ad avere delle indicazioni di partenza, in effetti avrei impostato valori molti diversi da quelli suggeriti, stando non molto lontano dai parametri consigliati.

    Qui puoi vedere il luogo da cui ho ripreso, non certo il posto migliore per farlo ed il risultato ottenuto. 50 minuti di esposizione totale a gain 200 ed esposizione a 2 secondi per frame. Camera planetaria su newton 150 F5. Elaborazione Siril e Gimp.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Alby68a; 30-05-2022 alle 16:11
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: smart histogram

    ciao alby68a

    il risultato non mi sembra cosi male
    L'IL del tuo cielo è quasi peggio del mio
    Vuoi dire che la funzione smart histogram non funziona anche con sensori compatibili con Sharpcap ?
    Sharpcap ti suggeriva tempi di esposizione minori di 2 sec ?

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: smart histogram

    Il cielo è un bortle 7.8. Ma il peggio sono i lampioni che lasciano un bel gradiente sulle immagini.

    La mia camera è una SV305pro con CMOS imx290 a colori.

    Sharpcap suggeriva un gain 100 su un max di 550 ed esp. A 2.004 secondi. Ma con un gain a 100 non faceva lo stack. Con 200 di gain avevo comunque uno scarto molto alto di frames.

    Comunque riproverò questa funzione e fare pratica e poi ritornerò a scrivere .

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Discussioni Simili

  1. M78, Sharpcap Smart Histogram
    Di AldoD nel forum Deep Sky
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-03-2022, 11:53
  2. Ioptron smart eq pro
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-03-2022, 01:35
  3. Stellina Smart Telescope
    Di zeppo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 132
    Ultimo Messaggio: 02-09-2021, 21:16
  4. Un sessantino very smart
    Di alextar nel forum Autorecensioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-05-2016, 19:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •