Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Andrea Mattioli
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Roma
    Messaggi
    156
    Taggato in
    5 Post(s)

    Stacking di immagini da cellulare: ce l'ho fatta!

    In questo post avevo raccontato, tra le altre cose, il mio tentativo infuttuoso di fare stacking delle 20 immagini di M3 che avevo ripreso con il mio smartphone. Sia deep sky stacker che pixinsight si erano rifiutati per "mancanza di stelle" e anche tentare di variare i parametri in tutti i modi possibili non aveva portato a nulla.

    Ormai avevo rinunciato, pensavo fosse impossibile. Pensavo che la qualità delle immagini fosse troppo bassa per tentare di fare stacking. Poi oggi, parlando di imaging planetario, @Alby68a mi ha suggerito di provare AstroSurface e leggendone la documentazione mi sono accorto che poteva essere utile anche per elaborazione di immagini deep sky.

    Ho recuperato le vecchie immagini di M3 e finalmente sono riuscito ad elaborarle e il risultato è un'immagine sicuramente più pulita.

    Di seguito il singolo frame da 30s che avevo postato inprecedenza e la nuova immagine elaborata

    Lights_0020_20220427_215729~2.jpgLights_0001_list____mean_100r__6reg_crop.jpg

    Questa è la strumentazione che ho utilizzato:
    - Celestron Nexstar Evolution 8
    - Oculare Celestron Plossl 40 mm
    - Adattatore per smartphone Celestron NeXYX
    - Samsung Galaxy S21
    And hid his face amid a crowd of stars - La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Ce l'ho fatta! M17
    Di TheDoctor nel forum Deep Sky
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 31-05-2017, 12:40
  2. Finalmente ce l'ho fatta! M42!
    Di TheDoctor nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 20-02-2017, 16:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •