Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Batterie!

  1. #1
    Meteora L'avatar di Sputnik
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Batterie!

    Buongiorno a tutti! È arrivata da poco la mia prima montatura, ed ho scelto la eqm35! Ora però non mi rimane che trovare una buona batteria, perché dato il mio cielo inquinato la userò rigorosamente in trasferta!
    I dubbi però sono tanti: piombo o al litio?
    Agm o al Gel?
    Il tracking non consuma oltre 1Ah, questo è sicuro, ma è vero che per farle durare al massimo nel tempo non bisogna mai scaricarle oltre il 50%? Ed è vero che in inverno il consumo aumenta? Quindi per stare sicuro in una nottata osservativa e per non farla scaricare in quel modo, da quanti Ah dovrei prenderla?
    Per ora mi accontenterei di fare solo visuale, al massimo campo largo con mirrorless, quindi al momento mi serve solo per inseguimento e poco goto!
    Grazie in anticipo per le risposte!

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Batterie!

    posso risponderti solo per la temperatura.
    Questa se bassa tende a mettere a dura prova la batteria.
    Anni fa facendo softair dovevo mettere le batterie in appositi contenitori imbottiti per proteggerli dalla bassa temperatura.
    Non penso che uno riesca a stare molto fuori d'inverno, al massimo ti proteggi in auto.
    se il cavo é lungo e permette di posizionare la batteria nel baule é meglio.
    comunque aspetta le risposte di chi ha "sofferto il freddo" sul campo con quelle grandi per alimentare una postazione.


    Inviato dal mio colapasta digitale
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  3. #3
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Batterie!

    Citazione Originariamente Scritto da Sputnik Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti! È arrivata da poco la mia prima montatura, ed ho scelto la eqm35! Ora però non mi rimane che trovare una buona batteria, perché dato il mio cielo inquinato la userò rigorosamente in trasferta!
    I dubbi però sono tanti: piombo o al litio?
    Agm o al Gel?
    Il tracking non consuma oltre 1Ah, questo è sicuro, ma è vero che per farle durare al massimo nel tempo non bisogna mai scaricarle oltre il 50%? Ed è vero che in inverno il consumo aumenta? Quindi per stare sicuro in una nottata osservativa e per non farla scaricare in quel modo, da quanti Ah dovrei prenderla?
    Per ora mi accontenterei di fare solo visuale, al massimo campo largo con mirrorless, quindi al momento mi serve solo per inseguimento e poco goto!
    Grazie in anticipo per le risposte!

    1. L'assorbimento è una corrente, quindi A non Ah. Il consumo (energia) dipende dal tempo di utilizzo. Tipicamente una equatoriale assorbe 0,5-0,7A in spostamento veloce e 0,2-0,3A in inseguimento.

    2. A mia esperienza la piccola batteria al Pb Celestron da 7Ah dura tutta una notte di osservazione se alimenti solo la montatura,

    3. Idem per la piccola batteria al litio da 10Ah/12V che molti usano (me incluso) con soddisfazione, e trovi su Amazon a una 50ina di euro sotto il nome di MiniUPS 12V Shianqiu (o qualcosa del genere). Costava 25-30 euro ma tutto è aumentato ...

    4. Le batterie al Litio lavorano fino a -10/-20°C quindi con la Shianqi non avrai problemi anche sottozero

    5. Se non vai sottozero e vuoi una soluzione di lunga durata ti consiglio una LiFePO4 - niente effetto memoria, la utilizzi fino al 90% della capacità nominale, la usi 10 o 15 anni.

    Ciao

  4. #4
    Meteora L'avatar di Sputnik
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Batterie!

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio

    3. Idem per la piccola batteria al litio da 10Ah/12V che molti usano (me incluso) con soddisfazione, e trovi su Amazon a una 50ina di euro sotto il nome di MiniUPS 12V Shianqiu (o qualcosa del genere). Costava 25-30 euro ma tutto è aumentato ...

    4. Le batterie al Litio lavorano fino a -10/-20°C quindi con la Shianqi non avrai problemi anche sottozero

    5. Se non vai sottozero e vuoi una soluzione di lunga durata ti consiglio una LiFePO4 - niente effetto memoria, la utilizzi fino al 90% della capacità nominale, la usi 10 o 15 anni.

    Ciao
    Vista la shianqui! Come la collegheresti alla montatura? Mi è uscito solo il trasformatore con la presa da sigaro. Quindi servirebbero i soliti cavi, presa femmina da accendisigari, solito fusibile da mettere alla fase, ma per il collegamento alla usp cosa servirebbe? Li vedo solo un tipo in uscita!
    Grazie a tutti per le risposte!

  5. #5
    Meteora L'avatar di Sputnik
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Batterie!

    Fatto! Nella confezione ho visto che dovrebbe già uscire uno spinotto DC da 12v. Basterà metterci all'estremità la presa femmina accendisigari ed il gioco è fatto! Servirà sempre il fusibile?

  6. #6
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Batterie!

    Se hai preso lo Shianqiu trovi un cavetto con tre spinotti e degli spinotti adattatori. Colleghi all'uscita 12V e alla montatura usando l'adattatore giusto, per Celestron è 5.5 x 2.1 con + centrale.


    Ciao!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Meteora L'avatar di Sputnik
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Batterie!

    Grazie 1000! Alla prossima!
    Ultima modifica di etruscastro; 18-05-2022 alle 07:58 Motivo: modifica quote

Discussioni Simili

  1. Batterie
    Di podista nel forum Accessori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-05-2021, 17:31
  2. Pacco batterie
    Di iaco78 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-05-2016, 14:02
  3. Batterie al litio nelle nostre powertank
    Di Tizian0 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-10-2014, 12:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •