Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13
  1. #11
    Meteora L'avatar di morpheus
    Data Registrazione
    May 2022
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: E' possibile costruire un riduttore di focale 0,5x per un mak senza distorsioni?

    Sì, ho visto quel riduttore ma il problema è che non si sa se ha anche quello possa produrre o meno la coma.
    Ho aperto un ticket sul sito di Adriano, ma non ho ricevuto risposta.

    Attendiamo ancora, e semmai riscriverò di nuovo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di Czamba
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    344
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: E' possibile costruire un riduttore di focale 0,5x per un mak senza distorsioni?

    Io ho aperto un ticket il 10 di maggio e aspetto ancora risposta...

    In bocca al lupo.

  3. #13
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: E' possibile costruire un riduttore di focale 0,5x per un mak senza distorsioni?

    Citazione Originariamente Scritto da Czamba Visualizza Messaggio
    Ma il riduttore immagino ti serva per la fotografia, giusto?!? Perché in visuale non credo che ti serva a molto se non per avere più campo inquadrato (e meno ingrandimenti)
    Un riduttore di focale in un telescopio, in generale, NON aumenta il campo inquadrato ma riduce l'ingrandimento lineare e, "condensando" i fotoni incidenti sull'ottica in una superficie minore, aumenta l'intensità luminosa disponibile COME SE riducesse il rapporto focale.

    Il campo corretto del telescopio si RIDUCE, invece di aumentare.

    Un esempio sono i diffusissimi riduttori "f/6,3" disponibili originali e non, in tutte le salse, soprattutto per i comuni C8, Meade 8" e similari. Se dietro il sistema ottica principale+riduttore si mette un sensore adeguatamente piccolo, esporre ad f/10 o ad f/6,3 certo che fa la differenza: "uno stop e un terzo", direbbe un fotografo "terrestre", di luce in più.

    Ma se prima per ipotesi il campo sufficientemente corretto fosse stato tale da coprire un APS-C, in astratto, dopo inserito il riduttore di focale è già tanto se sono accettabili i bordi di un "micro 4/3".

    Il Maksutov, se non viene asferizzata almeno una superficie (come negli OMC di Orion UK o nei migliori Intes Micro) è caratterizzato da un campo che ai bordi tende al coma, certo molto meno di un Newton in cui quell'effetto è parossistico, ma in modo percettibile; a tutto si presta, meno che alla riduzione di focale.
    A MENO CHE non si voglia tentare un po' di deep di oggetti assai poco estesi in cielo, come piccoli ammassi globulari, nebulose anulari e le tante piccole galassie lontane che si vedono bene in primavera.

    Se no è come voler fare vero fuoristrada duro con un SUV... solo perché è a quattro ruote motrici e molto potente... la delusione è certa.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Riduttore focale
    Di Tommasoneo96 nel forum Accessori
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30-11-2020, 22:17
  2. M20 Mak 127 riduttore di focale 0,5
    Di dodò nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-08-2020, 11:14
  3. Riduttore di focale
    Di GiuseppeM nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28-07-2020, 15:49
  4. Riduttore di focale per SC f/10
    Di Anteo nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-08-2018, 17:54
  5. riduttore di focale
    Di oregon103 nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-07-2014, 08:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •