Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Corpi estranei sul Sole

    ciao a tutti,
    vi posto il llnk di un'acquisizione che ho fatto ieri mattina

    https://youtu.be/HvpGRCvIxw4

    per puro caso un oggetto non ben precisato (forse lo starlink di turno) ha attraversato il campo mentre riprendevo. è un piccolo punto nero che negli ultimi secondi diventa bianco. mi ha fatto venir in mente quando i satelliti, ruotando su sè stessi, espongono parti più o meno riflettenti della propria superficie. in un'evenienza come questa però mi sembra impossibile.
    può essere un artefatto di acquisizione visto che il fenomeno si ravvisa avvicinandosi al bordo del fotogramma? grazie a chi mi risponderà.
    https://www.youtube.com/channel/UCX-...IuYNXLtOkRLu8w Celestron C8, TS Q70ED, P1 Neptune C

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Corpi estranei sul Sole

    Strano che diventi un puntino luminoso... cosa può diventare più luminoso della superficie del Sole?

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Corpi estranei sul Sole

    grazie per il passaggio cesarelia
    è proprio questo che mi fa arrovellare il cervello
    sto chiedendo anche in altri forum e le risposte sono le più disparate.
    il corpo estraneo, x via del moto e delle dimensioni, è indubbiamente un nostro manufatto, probabilmente un rifiuto spaziale o una qualche sorta di pallone.
    il fatto che diventi bianco come se si illuminasse non mi torna.
    alcuni mi hanno risposto che potrebbe essere un artefatto video, ma che significa?
    ho i pixel dell'astrocamera tutti bruciati/sbarellati?
    mah....
    mi rammarica il fatto che il video sia molto corto e il soggetto non sia centrato, ma d'altra parte averlo beccato è una vera casualità.
    direi quasi una cattura più fortunata che quella della ISS
    https://www.youtube.com/channel/UCX-...IuYNXLtOkRLu8w Celestron C8, TS Q70ED, P1 Neptune C

  4. #4
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,971
    Taggato in
    117 Post(s)


    Re: Corpi estranei sul Sole

    sì, davvero strano...
    se stai riprendendo il Sole, qualsiasi oggetto non può illuminarsi proprio perché la fonte principale di illuminazione si trova dietro l'oggetto stesso!

    potrebbe essere un qualsiasi satellite o comunque manufatto umano, ma non si spiega perché diventi bianco...
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Corpi estranei sul Sole

    Io escludo sia colpa della camera, altrimenti darebbe altri artefatti in altri momenti di ripresa.
    Escludo un oggetto orbitante, perché la luce solare riflessa dal corpo sarà sempre minore di quella di quella proveniente dal Sole stesso.
    Supporrei che possa essere un corpo caduto sul Sole, e magari bruciando ha emanato per un istante un'energia pari o superiore a quella emanata dal Sole (a parità di superficie) - sarebbe interessante ipotizzare il tipo di materiali che dovrebbero comporre un corpo capace di un tale fenomeno.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,367
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Corpi estranei sul Sole

    Si. Potrebbe essere un corpo che precipita sul Sole e bruciando per un attimo si illumina. Se fosse così anche la velocità dell'oggetto sembrerebbe molto elevata per l'attrazione della stella. Ma per essere visibile quanto doveva essere grande? Possibile che poi non sia stato intercettato prima della sua caduta sul Sole?

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Corpi estranei sul Sole

    son d'accordo con Alby68a, anche se le ipotesi sono tutte intriganti
    c'è il discorso delle dimensioni angolari: è un piccolo puntino, se fosse qualcosa in orbita o caduta sul sole avrebbe dimensioni reali immense.
    e la velocità: se fosse nei pressi del sole probabilmente correrebbe a frazioni apprezzabili di c.
    alcuni astrofili mi hanno parlato d palloni sonda negli strati alti dell'atmosfera. plausibile. ma corrono con moto rettilineo uniforme? non vengono sospinti da venti o correnti?
    se fosse un corpo (manufatto umano vista la bassa velocità) rientrato in atmosfera proprio in quel momento? d'altra parte un bolide, talvolta, può illuminare a giorno come i lampi in un temporale notturno.
    in alcuni fotogrammi par di scorgere un fronte d'onda intorno al puntino bianco.
    Provo ad allegare sovrapposizione degli ultimi frame estratti dal video. spero si riesca a vedere
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    https://www.youtube.com/channel/UCX-...IuYNXLtOkRLu8w Celestron C8, TS Q70ED, P1 Neptune C

  8. #8
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Corpi estranei sul Sole

    Filmando la Luna e spesso il Sole mi è capitato di vedere oggetti passarci in mezzo, alcuni lenti altri velocissimi.
    In un filmato postato qui sulla Luna si vedeva un oggetto passare in diagonale.
    Sul Sole se un oggetto diventa molto luminoso è perche concentra la luce in un punto, questo lo puo fare se un satellite che passa sopra di noi riflette la luce stessa del sole verso di noi in una forma concentrata.
    Tu utilizzi un filtro per osservare il Sole, ma quel oggetto puo darsi che concentri la luce dello stesso Sole verso la terra.

    Di notte ma certe volte anche in pieno giorno mi è capitato di vedere delle luci molto veloci che andavano scomparendo nel cielo, poi dopo qualche ricerca ho capito cosa fossero:

    https://it.wikipedia.org/wiki/Iridium_flare

    Secondo me è un satellite che illumina o meglio riflette la luce concentrata del sole verso la terra con una sua antenna, peggio se utilizza un qualche tipo di antenna parabolica per inviare dati verso la terra o verso altri satelliti.
    L'unico problema e riuscire ad andarci di persona a controllare
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Corpi estranei sul Sole

    grazie della spiegazione Davide
    non avevo pensato ad un'antenna parabolica che potesse concentrare i raggi luminosi.
    anche perchè molte immagini visibili in rete mostrano spesso satelliti iridium con pannelli piani.
    non oso immaginare come riesca ad angolarsi un'antenna trovandosi il sole di fronte e l'osservatore immeditamente alla spalle.
    se solo avessi ripreso di più e meglio....
    https://www.youtube.com/channel/UCX-...IuYNXLtOkRLu8w Celestron C8, TS Q70ED, P1 Neptune C

  10. #10
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Corpi estranei sul Sole

    sul sole non può essere perche doveva essere un oggetto veramente enorme perche possa vedersi dalla Terra, per questo la logica mi fa pensare che si trovi molto più vicino a noi come oggetto.


    Inviato dal mio colapasta digitale
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

Discussioni Simili

  1. Composizione corpi celesti
    Di Luxor00 nel forum Cosmologia
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-01-2018, 21:17
  2. Problema dei due corpi
    Di Dinamo nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 26-02-2017, 10:53
  3. Sole impattato da corpi vaganti
    Di Fazio nel forum Sistema Solare
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-11-2015, 13:46
  4. Simulatore corpi
    Di Matteo nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21-05-2012, 18:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •