Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Tracking con EQMOD

  1. #1
    Meteora L'avatar di ilkermit
    Data Registrazione
    May 2022
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Tracking con EQMOD

    Ciao a tutti, come da titolo, ho un problem acon il tracking usando EQMOD.
    In sostanza, controllando la montatura da APT o N.I.N.A, passando appunto da EQMOD mi capita che il tracking si disattivi a capocchia, durante la sessione di ripresa.
    La montatura è una EQ3-2 Synscan collegata al PC tramite il cavo eqmod passando dalla pulsantiera.
    Comandando il tutto dalla sola pulsantiera non da problemi.
    Qualcuno sa dirmi come poter risolvere sta cosa? Sono 2 sere che perdo tempo senza venirne a capo...

    Se dovessi aver postato nella sezione sbagliata mi scuso e prego i moderatori di spostare questo topic nel posto più adatto. Grazie.
    Ultima modifica di ilkermit; 23-05-2022 alle 12:18

  2. #2
    Pianeta L'avatar di Samuele_C
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Milano
    Messaggi
    34
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Tracking con EQMOD

    Ciao! Da quello che ho capito per fare il tracking tu usi soltanto Software, per fare fotografia io ti consiglierei di prenderti un telescopio guida e una camera dedicata, io utilizzo Cartes du Ciel come software, è molto comodo, anche esso però perde l'inseguimento, solo dopo ho scoperto grazie al forum che solo software non basta, ma ti serve un sistema di autoguida, se vuoi fare esposizioni da 2 o 3 o anche più minuti. Altrimenti se non vuoi andare a spendere potresti provare a fare delle foto da 1/200 o anche di più, quindi scatti veloci, che non siano influenzati da stelle allungate, e poi unire tutti gli scatti tramite stacking. Ci impieghi molto più tempo, e le foto devi farle tutte a mano, però il risultato è comunque buono. La discussione che ho aperto su Cartes du Ciel si chiama: "Problema inseguimento Cartes du Ciel" se ti può servire
    Samuele

  3. #3
    Pianeta L'avatar di sea235
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    96
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Tracking con EQMOD

    Ciao,

    hai provato l'alternativa a EQMOD ( Green Swamp Server) vedi in rete e video dedicati

  4. #4
    Meteora L'avatar di ilkermit
    Data Registrazione
    May 2022
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Tracking con EQMOD

    Citazione Originariamente Scritto da Samuele_C Visualizza Messaggio
    Ciao! Da quello che ho capito per fare il tracking tu usi soltanto Software, per fare fotografia io ti consiglierei di prenderti un telescopio guida e una camera dedicata, io utilizzo Cartes du Ciel come software, è molto comodo, anche esso però perde l'inseguimento, solo dopo ho scoperto grazie al forum che solo software non basta, ma ti serve un sistema di autoguida, se vuoi fare esposizioni da 2 o 3 o anche più minuti. Altrimenti se non vuoi andare a spendere potresti provare a fare delle foto da 1/200 o anche di più, quindi scatti veloci, che non siano influenzati da stelle allungate, e poi unire tutti gli scatti tramite stacking. Ci impieghi molto più tempo, e le foto devi farle tutte a mano, però il risultato è comunque buono. La discussione che ho aperto su Cartes du Ciel si chiama: "Problema inseguimento Cartes du Ciel" se ti può servire
    Samuele
    Ciao, effettivamente non ho un autoguida (mi sono dimenticato di menzionarlo nel topic) e fino ad ora mi sono affidato solo alla pulsantiera per cercare e inseguire i soggetti che volevo fotografare.
    Visto che comunque l'idea è quella di acquistare a brevissimo un telescopio guida e relativa camera il problema dovrebbe risolversi come dici tu.
    Grazie!

  5. #5
    Meteora L'avatar di ilkermit
    Data Registrazione
    May 2022
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Tracking con EQMOD

    Stavo guardando su internet un po' di forum stranieri, ma ho visto che anche usando l'autoguida il problema persisterebbe comunque.
    C'è chi dice che bisogna disattivare i limiti della montatura in eqmod, chi da la colpa al cavo, chi all'alimentazione della porta usb del pc.
    Uno ha addirittura scoperto che anche usando il simulatore in eqmod succede la stessa cosa e quindi sembrerebbe più un bug che altro...
    Peccato che nessuno abbia trovato una soluzione.

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Samuele_C
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Milano
    Messaggi
    34
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Tracking con EQMOD

    Non capisco perché anche se usi il telescopio guida non funziona, se tu usi due software separati, EQMOD per trovare l'oggetto e PHD2 per inseguire con autoguida, non si dovrebbe bloccare. Sicuro che non è un problema di software ma forse di montatura? Immagino tu abbia il Synscan Upgrade Kit per motorizzare la montatura... magari è stato montato male, oppure non insegue alla perfezione.

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Tracking con EQMOD

    Anche a me viene da pensare ai limiti della montatura che possono essere settati in EQ-Mode.
    Se comi dici tu, senza utilizzare EQ-Mode, il motore AR funziona correttamente ( non quando lo muovi tu ma in fase di tracking ) allora il problema sono le impostazioni di EQ-Mode
    Possono esser sbagliati oppure non hai settato correttamente la Home position e quindi arrivato ad un certo punto EQ-Mode ordina alla tua montatura di bloccarsi. Se li disattivi continui ad avere il problema?
    Non credo onestamente che sia un problema di autoguida
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Problema con eqmod
    Di detabn nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-06-2018, 15:01
  2. Cavo Interfaccia EQMOD USB per AZ-EQ6
    Di asciughino nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26-04-2018, 18:37
  3. L'allineamento a più stelle migliora la precisione del tracking?
    Di Earthless nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 19-04-2018, 16:26
  4. aiuto con eqmod
    Di Raffaele_85 nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-06-2017, 21:31
  5. Aiuto Eqmod
    Di Trek nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-02-2017, 16:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •