Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Problema col l'az-eq6

  1. #1
    Pianeta L'avatar di andrea24
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Messaggi
    34
    Taggato in
    1 Post(s)

    Problema col l'az-eq6

    Buongiorno a tutti, possiedo una montatura SkyWwacher az-eq6 pro. Ultimamente, la sto usando in modalità altazimutale poichè non ho la polare visibile, le prime due o tre volte tutto bene, poi, in questi ultimi giorni, quando provo ad eseguire l'allineamento a due stelle (le migliori per me sono Vega e Antares), appena punto la prima e premo enter, la montatura si muove per prendere la seconda, tuttavia, sbaglia quasi di 30°. Tutto ciò non è un problema poichè con la pulsantiera correggo il macroscopico errore e premo enter; il problema viene adesso, quando dico alla montatura di puntare un qualsiasi oggetto, sulla pulsantiera compaiono coordinare errate, tuttavia l'oggetto lo punta correttamente, il peggio viene ora, se io provo a puntare un'oggetto che si trova sotto i 20° di altezza la montatura non lo punta poichè per lei i 20° nella pulsantiera sono 0,...° è quindi pensa che l°oggetto sia troppo basso. Ho provato allora a fare l'allineamento diurno ( alle 4 di mattina!!) con Giove, qua la faccenda diventa addirittura peggiore, dopo aver completato correttamente l'allineamento di Giove se dico alla montatura di puntare un'altro oggetto, lo sbaglia completamente di quasi 10° sia di altezza sia di azimut.

    Vi prego aiutoo!!

    Specifiche utili:
    1 tutti i dati sono impostati correttamente, li ho ricontrollati decine di volte (data, ora, lat, long...)

    2 uso 180 ingrandimenti per l'allineamento quindi per quanto possa essere approssimato non è giustificabile l'errore di 10°

    3non parto puntando a nord ma penso che non sia necessario dato che la prima stella la devo puntare completamente da solo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Problema col l'az-eq6

    risincronizza gli encoder dal synscan. setup, utility functions, encoder, synchronius encoder , yes. spegni la montatura. un minuto (scaricare i condensatori) accendi. Ora è apposto
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  3. #3
    Pianeta L'avatar di andrea24
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Messaggi
    34
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Problema col l'az-eq6

    Grazie mille, stanotte ci proverò

  4. #4
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Tukulka

    Re: Problema col l'az-eq6

    Citazione Originariamente Scritto da andrea24 Visualizza Messaggio
    per lei i 20° nella pulsantiera sono 0,...° è quindi pensa che l°oggetto sia troppo basso.
    Controlla i limiti di altezza, forse è impostato a 20°, SETUP/ELEV. LIMIT puoi disabilitare i limiti oppure regolarli. Per l'allineamento è consigliabile che le due stelle siano ad un'altezza sull'orizzonte compresa tra 15 e 60°, l'altezza tra le due stelle tra 10 e 30° e la differenza in Azimut delle stesse tra 45 e 135°, distanza ottimale 90° e se poi tutti i consigli degli utenti non vanno a buon fine, fai il reset Impostazioni di fabbrica....
    P.S. prima di iniziare l'allineamento disabilita l'encoder ausiliario e quando hai allineato lo reinserisci

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Pianeta L'avatar di andrea24
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Messaggi
    34
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Problema col l'az-eq6

    Buona sera a tutto, niente, ho sincronizzato nuovamente gli encoder 2 o 3 volte, non ho limiti di altezza eppure conticontinua a darmi coordinate errate. Che devo fare?

  6. #6
    Pianeta L'avatar di andrea24
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Messaggi
    34
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Problema col l'az-eq6

    Sono felice di dirvi che resettando la montatura sono riuscito a risolvere l'errore, quindi vi ringrazio poichè senza il vostro aiuto sarei ancora al punto di partenza

  7. #7
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Tukulka

    Re: Problema col l'az-eq6

    Felice di esserti stato utile, anche i software soffrono il caldo!

Discussioni Simili

  1. Problema con RC
    Di rocketman nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 19-12-2019, 21:13
  2. Problema eq6
    Di Francesco Ciavaglia nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-06-2017, 15:03
  3. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-10-2016, 15:20
  4. Problema con cg5 gt
    Di spool nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 09-10-2014, 11:52
  5. da mov ad avi: problema
    Di alextar nel forum Software Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-10-2014, 09:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •