Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: La mia prima scelta

  1. #1
    Meteora L'avatar di Alessandro quinzi
    Data Registrazione
    May 2022
    Messaggi
    0
    Taggato in
    0 Post(s)

    La mia prima scelta

    Salve. Vorrei comprare un telescopo (il primo) e mi servivano delle informazioni per fare la scelta più giusta possibile e evitare ripensamenti. Innanzitutto volevo sapere se era saggio prenderlo su internet in quanto nella mia zona nn ci sono negozi di questo tipo. Per quanto riguarda le caratteristiche dello strumento, ero interessato a osservare non solo pianeti, ma anche nebulose (o comunque oggetti lontani) anche se non so se sia una decisione affrettata o controproducente. Per questo avevo pensato a un rapporto focale più o meno alto (intorno al 10). Mi piacerebbe avere un telescopio portatile, che posso caricare in macchina senza problemi. Riguardo al costo, non ho problemi di budget, anche se vorrei restare sotto i mille visto che è la mia prima esperienza. Girando online ho trovato alcuni esempi che mi sembravano buoni, anche in base a consigli di alcuni amici che ne hanno già uno:
    -Celestron CE21049 Powerseeker 127EQ Telescopio Riflettore da 127 mm con Accessori e Treppiede in Alluminio (rapporto focale 127/1000)
    -Celestron StarSense Explorer Riflettore da 127 con puntamento assistito passivo con tecnologia StarSense (rapporto focale 127/1000)
    -Celestron Astro MASTER 114EQ (rapporto focale 114/1000)
    -Telescopio Meade POLARIS 114 Eq (rapporto focale 114/1000)

    Cosa ne pensate?

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: La mia prima scelta

    Benvenuto, questo 3D è per le presentazioni. Puoi porre la tua domanda nella sezione apposita del forum e ti consiglio di compilare il questionario dedicato all'acquisto del primo strumento in modo da poterti consigliare al meglio.
    Al momento scarta gli ultimi 3 e valuta altri telescopi in base alle risposte dopo aver compilato il questionario.


    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: La mia prima scelta

    Benvenuto!

    Come già detto da Alby68a, questa sezione è dedicata alla sola presentazione. Apri una discussione nella sezione consigliata, leggi le guide e rispondi al questionario.

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: La mia prima scelta

    Benvenuto!
    Come è nato questo tuo desiderio di osservare il cielo?
    Ti confesso che anche io devo riflettere molto su ogni spesa che faccio, perché per me gli acquisti devono essere finalizzati (e limitati esclusivamente) al progetto che mi sono prefissato (anche perché non sopporto gli sprechi e l'acquisto di oggetti solo per il piacere di possederli, o che per quanto ottimi non vengono sfruttati appieno).
    Insomma quello che voglio dire è che troverai il telescopio giusto per te e cercheremo di darti una mano
    Ti anticipo che quasi sempre non si acquista un telescopio perché gli altri ci hanno assicurato che è buono, ma perché le informazioni acquisite e i consigli ricevuti ci permettono di fare una scelta tanto autonoma quanto pienamente consapevole.

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: La mia prima scelta

    benvenuto su Astronomia.com

Discussioni Simili

  1. Prima M31 prima foto drrp
    Di gniffy nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-08-2016, 13:46
  2. Prima ripresa con neximage5,prima esperienza assoluta!
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 25-02-2015, 19:43
  3. Scelta Scelta primo telescopio
    Di Alexwdw nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-07-2014, 21:03
  4. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-04-2014, 18:58
  5. La prima scelta...
    Di marcolunardo nel forum Primo strumento
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 20-05-2013, 01:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •