Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: eh ci tocca :)

  1. #11
    Meteora L'avatar di Larry
    Data Registrazione
    May 2022
    Messaggi
    0
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: eh ci tocca :)

    Citazione Originariamente Scritto da mazzolatore Visualizza Messaggio
    Prima di buttarti in altri acquisti, il consiglio è sempre quello di sperimentare un pò con quello che si ha, poi magari dare un occhiata al VADEMECUM a questo indirizzo:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...LI%20ASTROFILI
    Cosi da essere più consapevoli di quello che ci può servire in relazione a quello che vogliamo vedere.
    Ti ringrazio, perchè sul forum ci sono una montagna di cose ma per uno che ci capisce il giusto come me rischia sempre di perdersi. Il vademecum è interessantissimo

  2. #12
    Meteora L'avatar di Larry
    Data Registrazione
    May 2022
    Messaggi
    0
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: eh ci tocca :)

    Citazione Originariamente Scritto da Czamba Visualizza Messaggio
    Benvenuto @Larry! Il Mak 127 è stato il mio primo strumento e sono ancora pentito di averlo venduto. Personalmente Mi sono trovato bene con 40mm (celestron omni, niente di blasonato), verifica se il se ha il goto di precisione (il mio era un celestron e ce l’aveva) perché ti aiuterà molto nel puntare gli oggetti sfuggenti al reddot.
    Ora caro Czamba provo a vedere se ho capito quello che mi stai dicendo, il mak 127 che ho preso ha il goto (che se ho ben capito, il goto è il computerino che una volta allineato è capace di puntare le stelle automaticamente gestendo il puntamento dall'App). Il goto è uguale per tutti vero? non c'è un goto normale e uno di precisione giusto? Grazie delle info a prescindere

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di Czamba
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    344
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: eh ci tocca :)

    Non conosco la montatura SkyWatcher ma sulle montature celestron c'è una funzionalità che si chiama GoTo di precisione.

    Una volta che hai fatto l'allineamento (il più preciso è a 3 stelle disposte a circa 150/180° di distanza e non sulla stessa linea/altezza) la montatura sa dove si trova e quale Porzione di cielo sta inquadrando, A questo punto puoi indicare l'oggetto da puntare.

    La precisione dipende da tanti fattori per cui sulla celestron (non so SkyWatcher ma penso che ci sia) c'è una funzione di goto di precisione, se usi quella per cercare l'oggetto che vuoi osservare, il goto troverà una stella luminosa vicina la centrerai nell'oculare e dando enter (non align) da quella stella ti porterà all'oggetto che vuoi osservare.

    Molto utile su quelli più sfuggenti e non visibili a occhio nudo.

    Comunque una buona mappa, un po' di conoscenza delle costellazioni e delle stelle principali non guastano di certo.

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: eh ci tocca :)

    Ragazzi, questa discussione è solo per il benvenuto...

  5. #15
    Meteora L'avatar di Larry
    Data Registrazione
    May 2022
    Messaggi
    0
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: eh ci tocca :)



    P.S. Grazie a tutti per il benvenuto e le risposte

Discussioni Simili

  1. Che mi tocca sentire!
    Di SVelo nel forum AstroBufale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29-12-2021, 15:14
  2. Photobombing, tocca a una coppia di buchi neri
    Di Red Hanuman nel forum News
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-12-2017, 13:06
  3. E ora tocca a me...
    Di SVelo nel forum Primo strumento
    Risposte: 264
    Ultimo Messaggio: 29-10-2016, 11:44
  4. Tocca a me...
    Di ziopin12 nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-06-2015, 08:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •