Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: eh ci tocca :)

  1. #1
    Meteora L'avatar di Larry
    Data Registrazione
    May 2022
    Messaggi
    0
    Taggato in
    1 Post(s)

    eh ci tocca :)

    Ciao ragazzi, dopo 36 anni di attesa finalmente ho acquistato il mio primo telescopio. Ho sempre guardato il cielo con curiosità e le mie conoscenze sono limitate a riconoscere qualche costellazione...mmm tipo... l'Orsa maggiore e minore, Arturo, Cassiopea, le Pleiadi (con dei dubbi) qualche pezzo di Orione, insomma poca roba...ma quanto basta per essere tranquillo...cioè dai, dà sempre una certa tranquillità alzare lo sguardo e vedere il grande carro...almeno su quello ci si può sempre contare...nel senso che si, cioè si muove anche lui però un pochino solo ecco. Vabbè scusate dicevo che ho acquistato il mio primo telescopio, ero indeciso su due modelli, lo Skywatcher Dobson Skyliner 10" 250/1200 Classic e il Celestron Nexstar 127 SLT Maksutov-Cassegrain e alla fine come spesso capita ne ho scelto un terzo che non sapevo nemmeno della sua esistenza, ad ogni modo ho comprato lo Skywatcher Skymax 127 AZGTI Mak che da quello che mi ha detto chi me l'ha venduto tecnicamente è lo stesso della celestron solo con il puntamento tramite smartphone anzichè tastiera.
    L'ho puntato un pò in questi pochi giorni (l'ho acquistato venerdi) e ho visto qualcosa, ma un pò le nuvole, un pò la scarsissima esperienza, finora ho visto qualche stella tipo Pollux Castor e Regolo e un M con un numero (che non era il 31 ma che non ricordo cosa fosse). I pianeti e la luna al momento si alzano troppo tardi ma arriveranno anche loro...penso. Bene, sono contento di essere fra voi, non ci capisco quasi nulla ma è quasi sempre così e va benissimo. Un abbraccio e grazie.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: eh ci tocca :)

    Benvenuto!

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: eh ci tocca :)

    Benvenuto!
    Hai fatto bene ad iniziare con l'osservazione astronomica "ad occhio nudo".
    Complimenti per il nuovo acquisto, presto imparerai ad usarlo sempre meglio! È molto adatto per i pianeti, se almeno una volta riesci a puntare la sveglia prima dell'alba, becchi tutti i pianeti in fila, è bellissimo. Te lo consiglio soprattutto domenica mattina, perché Marte e Giove saranno molto ma molto vicini, se hai un oculare grande puoi provare ad osservarli insieme nello stesso campo visivo; ma potrai osservarli certamente anche con il binocolo!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: eh ci tocca :)

    benvenuto tra noi.
    non tralasciare lo studio teorico del cielo e non solo quello strumentale, altrimenti il tuo hobby rimarrà un mero conteggio di oggetti visti senza ricordarne neppure il nome.

  5. #5
    Meteora L'avatar di Larry
    Data Registrazione
    May 2022
    Messaggi
    0
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: eh ci tocca :)

    Grazie cari, per quanto riguarda gli ingrandimenti al momento ne ho 2, ho un 25x e un 10x, chi me l'ha venduto mi ha detto di dimenticarmi il 10x e di fare esperienze con il 25x poi quando in un secondo momento avrò preso confidenza di passare al 10x (e non ricordo più perchè devo fare così, sono troppe le informazioni da apprendere in poco tempo, se sapete perchè è meglio fare così vi leggo volentieri).
    Poi qualche consiglio su come iniziare lo studio teorico del cielo? Perchè mi va di approfondire ma è un argomento molto vasto e dispersivo e se avete consigli per cercare di non perdersi, li ascolto volentieri. Un abbraccio e grazie

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di mazzolatore
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    271
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: eh ci tocca :)

    Ciao e benvenutooooo, di dove sei?


    Probabilmente quando dici 25x e 10x stai parlando degli oculari, 25 e 10 è la lunghezza dell'oculare, che si traduce in ingrandimento.
    Il 25 ingrandisce di meno, il 10 di più.
    Anche io all'inizio ho usato quasi esclusivamente il 25mm, principalmente per 3 motivi,
    1° che ingrandendo di meno, hai una visione più ampia, e uno si orienta meglio, se invece ingrandisci troppo inquadri una porzione di cielo molto piccola, e è difficile trovare gli oggetti.
    2° con il 10 mm in dotazione non si vede niente, mi sembra di qualità scarsa.
    3° ho scoperto ben presto che gli oggetti sono mooolto grandi, quindi "zoomare" troppo non ce li fa vedere per intero.

    Quindi all'inizio impaziente di potenziare il telescopio ho comprato un 6 mm, che ingrandisce ancora di più, poi ho scoperto che non è troppo utile per il mio telescopio, quindi ho comprato un 32mm, che ingrandisce ancora di meno del 25.
    Dobson Skyliner 200/1200, Celestron OMNI - 6mm 50°, SvBony 105, explore scientific - 32mm 62°, Celestron Up Close G2 10X50

  7. #7
    Meteora L'avatar di Larry
    Data Registrazione
    May 2022
    Messaggi
    0
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: eh ci tocca :)

    Abito sull'appennino bolognese, grazie per le delucidazioni sui vari ingrandimenti, in effetti pur non conoscendo l'oggetto che ho acquistato, la voglia di potenziarlo è sempre li, sottotraccia, silenziosa. Il tuo intervento mi fa comprendere meglio la direzione e mi fa risparmiare su acquisti inutili, grazie.

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di mazzolatore
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    271
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: eh ci tocca :)

    Prima di buttarti in altri acquisti, il consiglio è sempre quello di sperimentare un pò con quello che si ha, poi magari dare un occhiata al VADEMECUM a questo indirizzo:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...LI%20ASTROFILI
    Cosi da essere più consapevoli di quello che ci può servire in relazione a quello che vogliamo vedere.
    Dobson Skyliner 200/1200, Celestron OMNI - 6mm 50°, SvBony 105, explore scientific - 32mm 62°, Celestron Up Close G2 10X50

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Czamba
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    344
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: eh ci tocca :)

    Benvenuto @Larry! Il Mak 127 è stato il mio primo strumento e sono ancora pentito di averlo venduto. Personalmente Mi sono trovato bene con 40mm (celestron omni, niente di blasonato), verifica se il se ha il goto di precisione (il mio era un celestron e ce l’aveva) perché ti aiuterà molto nel puntare gli oggetti sfuggenti al reddot.

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,382
    Taggato in
    134 Post(s)

    Re: eh ci tocca :)

    Benvenuto!!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Discussioni Simili

  1. Che mi tocca sentire!
    Di SVelo nel forum AstroBufale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29-12-2021, 15:14
  2. Photobombing, tocca a una coppia di buchi neri
    Di Red Hanuman nel forum News
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-12-2017, 13:06
  3. E ora tocca a me...
    Di SVelo nel forum Primo strumento
    Risposte: 264
    Ultimo Messaggio: 29-10-2016, 11:44
  4. Tocca a me...
    Di ziopin12 nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-06-2015, 08:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •