Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Una favola quantistica: Fotino e i suoi fratelli

    Sarā il riposo forzato (praticamente finito) o un senso di colpa verso i pių giovani. Non so... fatto sta che mi sono convinto a riscrivere l'inizio della meccanica quantistica sotto forma di favola (come faccio spesso). Una piccola spiegazione in pių per chi avesse ancora qualche problema a capire (o meglio a descrivere) il NUOVO modo di vedere una particella microscopica. Non prendetela come oro ...
    leggi tutto...
    Ultima modifica di Vincenzo Zappalā; 13-09-2013 alle 18:31

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Una favola quantistica: Fotino e i suoi fratelli

    sono forse "cecato" del tutto? Continuo ad aggiornare l'articolo, ma esce sempre Fylip... Boh... eppure ho sempre fatto cosė...

  3. #3
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    3,181
    Taggato in
    453 Post(s)

    Re: Una favola quantistica: Fotino e i suoi fratelli

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    sono forse "cecato" del tutto? Continuo ad aggiornare l'articolo, ma esce sempre Fylip... Boh... eppure ho sempre fatto cosė...
    Ricordati che devi essere collegato al forum quando pubblichi o aggiorni, altrimenti pubblica a nome mio

    ps: tana per Enzo che legge il resto del forum come utente non loggato!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Una favola quantistica: Fotino e i suoi fratelli

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Simoni Visualizza Messaggio
    Ricordati che devi essere collegato al forum quando pubblichi o aggiorni, altrimenti pubblica a nome mio

    ps: tana per Enzo che legge il resto del forum come utente non loggato!
    Alexander mi ha detto di guardare un post che aveva scritto... ma non l'ho trovato. Comunque, meno male che non posso rispondere, questo č l'importante Poi ho notato che di news ne escono a raffica e quindi non ha pių senso tenerle in primo piano. Un piccolo controllo č meglio che ci sia... dato che certe asserzioni sono spesso molto "pittoresche". OK mi dedico al mio angolino...

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Una favola quantistica: Fotino e i suoi fratelli

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Simoni Visualizza Messaggio
    Ricordati che devi essere collegato al forum quando pubblichi o aggiorni, altrimenti pubblica a nome mio

    ps: tana per Enzo che legge il resto del forum come utente non loggato!
    un piccolo commento a come viene gestito il forum (sempre che me lo possa permettere) e vorrei renderlo pubblico proprio come fonte di discussione (soprattutto per capire come e dove dirigermi) : mi stupisco un poco (anzi tanto) che si aiutino i pių impreparati a scoprire le stelle e a impararne i nomi (bellissimo), ma che NESSUNO li stimoli anche a imparare cosa sono quei nomi e quelle luci. Mi sembrava che lo scopo del sito doveva essere un altro... quello di creare degli appassionati dell'Universo, ma l'Universo vero! Tanta tecnica nei telescopi, ma nessuna tecnica per i veri astri... Un po' assurdo, non ti pare? Speravo che il forum stimolasse a imparare un po' di astrofisica, ma non vedo quasi mai un invito a farlo (per quel poco che ho letto).
    Va bene, cercherō di non andare nemmeno pių a leggere il forum da esterno. Tuttavia, avrei anche bisogno di sapere come si allevano i neofiti, se non altro per non scrivere pagine e pagine divulgative che servano solo e soltanto ai soliti noti. Scoprire la stella polare č il primo passo e sono d'accordo, ma subito dopo dovrebbe esserci lo sforzo di sapere anche che cos'č la stella polare. Dopo la stella polare non ci dovrebbe essere solo la costellazione vicina, ma anche un minimo di comprensione per quel punto luminoso e per le sue sorelle e fratelli. Per chi sto faticando a fare divulgazione? Boh... mi sembra di vivere nella MQ. Nessuno, purtroppo, indirizza i neofiti verso questo passo fondamentale, quello di capire oltre che descrivere. Temo che le nostre visioni divergano sempre di pių... e trovo sempre meno argomenti adatti di cui scrivere...
    Mi spiace... ma non riesco a non commentare... proprio per il troppo amore che ho per l'Universo e per chi lotta contro tempo e impegni per imparare a gioirne veramente.

    Magari si dovrebbe inventare qualcosa per impedirmi di leggere anche il forum da esterno... e anche di commentare come sto facendo adesso: mi sento tanto grillo parlante e comincio a esserne proprio stufo...

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di manuela
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    provincia di como
    Messaggi
    294
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Una favola quantistica: Fotino e i suoi fratelli

    Caro ENzo mattiniero (ma anche io appena alzata vado sul portale, dopo aver nutrito e spedito la famiglia...), le news, come dici tu piovono a raffica, ma (senza offesa per nessuno, chč anzi, č lodevole che ce le propongano) ma č una cosa diversa da come le facevi tu, non le puoi paragonare. Noi da soli, una volta vista la notizia, cosė come č non siamo in grado di far partire una discussione. Questo avviene perchč nelle news come le ampliavi e modificavi tu , c'erano giā le basi per le domande e per la discussione. Senza un adeguato intervento a monte, io personalmente non sono neppure in grado di capire quali sono le implicazioni (se non le pių macroscopiche e banali che perō non abbisognano di spiegazione) e quindi non saprei neppure farmi le domande.
    Il tuo grande ruolo nelle news non č solo quello di dare risposte adeguate, corrette, ma soprattutto di suscitare le domande, la curiositā. Per me č pesantissimo aprire il portale e non trovare il tuo articolo quotidiano e la/le tue news quotidiane. Credo che sia cosė per tutti. Non abbandonarci.
    E se posso permettermi vorrei farti una domanda MQ: se per avere esistenza definitva, cioč per entrare nel tempo e avere un destino univoco, una particella deve essere osservata da un osservatore dotato di consapevolezza, altrimenti rimane sospesa nel campo delle possibilitā , chi c'era ad osservare le particelle 13/14 miliardi di anni fa, cosė che dal campo delle possibilitā hanno dato inizio a questo universo fatto proprio cosė ? In fondo l'uomo (misura di tutte le cose..)non c'č da cosė tanto tempo, o il tempo č una nostra illusione, sensazione, ?per caso quello che a noi sembra un tempo lungo un tot di miliardi di anni potrebbe in realtā essere ancora il primo istante che non ha ancora finito di trascorrere? scusa le sciocchezze...

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Una favola quantistica: Fotino e i suoi fratelli

    vorrei chiarire meglio il mio discorso:

    ho accettato e mi sono anche pentito di aver, spesso e volentieri, preso troppo di petto l'ignoranza dei neofiti. Proprio conoscendo il mio carattere ho preferito escludermi dal forum (anche perchč, in fondo, come professionista non č nemmeno giusto che accetti cose che non reputo valide e venga mischiato a persone che giudico seguire una strada opposta alla mia). La cosa č stata teoricamente risolta.

    Tuttavia, non potevo non andare, di tanto in tanto, a vedere come procedevano le cose, anche perchč dovevo sapere se il mio lavoro da esterno fosse utile e quanto. Sono quasi a mjille articoli e penso di aver bisogno di una conferma. Mi sono accorto (ma posso anche sbagliarmi) che mentre vi č una grande passione e volontā a insegnare ai neofiti la tecnica dell'osservazione e il riconoscimento degli oggetti, non vi č alcun incitamento a cercare di imparare anche cosa siano quegli oggetti che si cercono di vedere sempre pių grossi e articolati.

    Io avevo cercato di farlo con tutte le mie forze, ma avevo sbagliato tecnica (d'altra parte non sono un astrofilo e non so usare la tecnica giusta). Avrei sperato, perō, che gli astrofili esperti lo facessero nel modo dovuto, con tatto e comprensione (sia per i neofiti, sia per chi come me dedica tempo e fatica a un progetto divulgativo estremo). Purtroppo ben difficilmente ho letto sul forum inviti ad andare a leggere la sezione approfondimenti e nemmeno stimoli ai neofiti di iniziare a capire, anche se in modo molto superfciale, cosa sono realmente le creature del cielo.

    Qualcuno mi ha detto e continua a dirmi: "Dai tempo al tempo". No, mi spiace, non ne sono assolutamente convinto. Le due cose devono andare di pari passo: semplicitā a destra, ma anche a sinistra. Se si continua solo verso l'osservazione fine a se stessa, come le sue meravigliosee -ma limitatissime- emozioni, non ci sarā pių tempo e volontā di andare a leggere cosa siano realmente. Si ci butterā a capofitto solo sulle implicazioni tecniche strumentali. Il forum ne č un esempio classico.

    Insomma, nessuna polemica. Ma se serve la mia continua ricerca di divulgazione, vorrei essere rispettato anch'io, con un forum che cerchi, nei modo giusti e adatti, a non limitarsi solo alla scelta dei telescopi, degli oculari e dei motorini che portano subito sull'oggetto desiderato. Una volta presa quella strada, non si torna pių indietro. Proprio perchč i neofiti sono come i bambini č necessario indirizzarli subito verso una comprensione corretta. Se si aspetta troppo, sarā anche troppo tardi.

    Tra tante sezioni del forum, anche molto ripetitive, perchč non aprire spazi verso l'ABC dell'astrofissica? Non sezioni dedicate ad aspetti pių complessi o particolari, ma solo una parte in cui si stimolino i neofiti ad avvicinarsi a quanto di pių semplice č stato giā scritto o -al limite- cercare di creare nuovi spazi per spiegare ai "bambini appena nati" ciō che non hanno capito nelle sezioni dedicate. Chiedo troppo? In quel tipo di forum (solo in quella parte) potrei anche ritornare, ma con regole molto chiare e accettate da tutti.

    Sapete, mi sono un po' stufato di fare sempre la parte del "cattivo". I veri cattivi sono quelli che non fanno alcuno sforzo nel caercare di fare aprire gli occhi ai nuovi astrofili potenziali. Pensateci bene!!!

    Se Stefano me lo permetterā (spero proprio di sė) ho deciso di pubblicare una mia pacata riflessione su questo argomento, dedicata sia agli allievi che ai maestri. Una richiesta di aiuto per non perdere tutte le poche motivazioni che mi sono rimaste. E cosė, si sposterebbero lė i commenti, dato che questo articolo č stato uno sforzo supplementare per cercare di rendere semplice la MQ e non per esternare le mie noiose riflessioni.

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Una favola quantistica: Fotino e i suoi fratelli

    Citazione Originariamente Scritto da manuela Visualizza Messaggio
    E se posso permettermi vorrei farti una domanda MQ: se per avere esistenza definitva, cioč per entrare nel tempo e avere un destino univoco, una particella deve essere osservata da un osservatore dotato di consapevolezza, altrimenti rimane sospesa nel campo delle possibilitā , chi c'era ad osservare le particelle 13/14 miliardi di anni fa, cosė che dal campo delle possibilitā hanno dato inizio a questo universo fatto proprio cosė ? In fondo l'uomo (misura di tutte le cose..)non c'č da cosė tanto tempo, o il tempo č una nostra illusione, sensazione, ?per caso quello che a noi sembra un tempo lungo un tot di miliardi di anni potrebbe in realtā essere ancora il primo istante che non ha ancora finito di trascorrere? scusa le sciocchezze...
    Due riflessioni a riguardo:

    1) stiamo parlando di particelle e non di costruzioni macroscopiche. Vedremo che per quelle l'effetto puramente probabilistico si cancella quasi del tutto: diventano corpi reali e ben definiti (almeno a prima vista).

    2) le particelle che vediamo oggi e cge risalgono a 13 miliardi di anni fa (particelle, perō, mi raccomando...) diventano reali solo quando noi le osserviamo. Il fotonee che arriva a noi cancella immediatamente tutti i suoi virtualfotoni inviati CONTEMPORANEAMENTE nell'Universo.

    1+2bis) E se l'Universo si creasse solo e soltanto quando viene osservato? Ti sembrerebbe poi cosė assurdo? Sicuarmente sė, ma nella MQ forse no... Ricordiamoci che noi ne siamo parte integrante. La MQ č soggettiva e non oggettiva... Ma se ne parlerā ancora...

  9. #9
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    3,181
    Taggato in
    453 Post(s)

    Re: Una favola quantistica: Fotino e i suoi fratelli

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    un piccolo commento a come viene gestito il forum (sempre che me lo possa permettere) e vorrei renderlo pubblico proprio come fonte di discussione (soprattutto per capire come e dove dirigermi) : mi stupisco un poco (anzi tanto) che si aiutino i pių impreparati a scoprire le stelle e a impararne i nomi (bellissimo), ma che NESSUNO li stimoli anche a imparare cosa sono quei nomi e quelle luci. Mi sembrava che lo scopo del sito doveva essere un altro... quello di creare degli appassionati dell'Universo, ma l'Universo vero! Tanta tecnica nei telescopi, ma nessuna tecnica per i veri astri... Un po' assurdo, non ti pare? Speravo che il forum stimolasse a imparare un po' di astrofisica, ma non vedo quasi mai un invito a farlo (per quel poco che ho letto).
    Io ritengo (come ti ho sempre detto anche in fiumi di discussioni private) che ognuno abbia il diritto di approcciare l'astronomia come desidera. Lo vuole fare imparando il cielo a memoria e capendone i movimenti? Che lo faccia! Se un utente viene qui sul Forum e mi chiede come trovare la stella polare, io gli indico come trovare la stella polare. Si parte dalle cose elementari, sono quelle che stimolano la fantasia e il desiderio di approfondire. Noi l'input lo diamo sempre, poi c'č chi lo farā e chi non lo farā... amen.

    Io ho cominciato trovando la stella polare e imparando tutto il cielo prima che mi scattasse la molla di capirne di pių... e poi ho deciso di approfondire, e di farci un sito. Probabilmente non lo avrei mai fatto se non avessi iniziato a scoprire i nomi delle stelle.

    Va bene, cercherō di non andare nemmeno pių a leggere il forum da esterno. Tuttavia, avrei anche bisogno di sapere come si allevano i neofiti, se non altro per non scrivere pagine e pagine divulgative che servano solo e soltanto ai soliti noti. Scoprire la stella polare č il primo passo e sono d'accordo, ma subito dopo dovrebbe esserci lo sforzo di sapere anche che cos'č la stella polare. Dopo la stella polare non ci dovrebbe essere solo la costellazione vicina, ma anche un minimo di comprensione per quel punto luminoso e per le sue sorelle e fratelli. Per chi sto faticando a fare divulgazione? Boh... mi sembra di vivere nella MQ. Nessuno, purtroppo, indirizza i neofiti verso questo passo fondamentale, quello di capire oltre che descrivere. Temo che le nostre visioni divergano sempre di pių... e trovo sempre meno argomenti adatti di cui scrivere...
    Mi spiace... ma non riesco a non commentare... proprio per il troppo amore che ho per l'Universo e per chi lotta contro tempo e impegni per imparare a gioirne veramente.
    Ma guarda che la mia era una battuta eh...
    Ripeto, su queste cose e sul modo di portare avanti il forum ci siamo giā confrontati con chilometri di messaggi e non ho pių voglia di tornarci su. La filosofia di Astronomia.com č da SEMPRE l'Universo, per tutti... non penso di aver mai abbandonato questa linea. Se una persona mi chiede della polare, significa che non ha mai alzato gli occhi al cielo. Quindi, quello che la persona dovrā fare come prima cosa, sarā almeno capire in che modo tutti quegli oggetti gli ruotano in testa, altrimenti c'č il rischio che abbandoni tutto prima di iniziare. Il non capire porta all'abbandono, e questo io non lo voglio.

    Magari si dovrebbe inventare qualcosa per impedirmi di leggere anche il forum da esterno... e anche di commentare come sto facendo adesso: mi sento tanto grillo parlante e comincio a esserne proprio stufo...
    Non c'č modo, mi rimetto al tuo buon senso... hai preso delle decisoni e ti sono venuto incontro in tutte le maniere possibili e immaginabili, ma non č che ogni due settimane possiamo iniziare di nuovo daccapo...

  10. #10
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    3,181
    Taggato in
    453 Post(s)

    Re: Una favola quantistica: Fotino e i suoi fratelli

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    Va bene, cercherō di non andare nemmeno pių a leggere il forum da esterno. Tuttavia, avrei anche bisogno di sapere come si allevano i neofiti, se non altro per non scrivere pagine e pagine divulgative che servano solo e soltanto ai soliti noti
    Diciamo che non puō ricadere solo sullo staff il discorso di veicolare gli utenti alle pagine divulgative, sebbene ci impegnamo comunque a farlo. Le risposte ai contenuti arrivano per lo pių dagli utenti stessi del forum, perchč sono proprio loro a fare contenuto. Tra questi utenti ci sono anche i "soliti noti" che tu menzioni, e che interagiscono su tutto il Forum.

    Se questa č una collettivitā, io mi aspetterei che fossero soprattutto le persone che seguono assiduamente i tuoi articoli ad indirizzare gli altri agli approfondimenti, e invece non lo vedo quasi mai fare.

    Perchč?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •