Risultati da 1 a 10 di 46

Visualizzazione Elencata

  1. #19
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Localitā
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Una favola quantistica: Fotino e i suoi fratelli

    Se posso permettermi, Enzo, non essere cosė pessimista! lo so che a te piacerebbe vedere fiumi di discussioni e confronti su argomenti di astrofisica, che poi non č altro che l'universo nella sua pių pura concezione
    Se mi metto, perō, nei panni di un neofita astrofilo (in fondo lo sono anche io) la prima cosa che egli sente il bisogno di fare č semplicemente osservare il cielo, orientarsi e dare in nome a tutto ciō che vede...un pō come fa un bambino che inizia a camminare e a interrogarsi con i suoi mille perchč.
    E penso che il modo migliore per farlo avvicinare alla vera natura di ciō che osserva (l'astrofisica appunto) sia quello di assecondarlo all'inizio e successivamente dargli in pasto i tuoi articoli e approfondimenti, anche in forma di favole per rendere meno traumatico l'impatto....
    Non nego che qualcuno possa essere disposto a fare il percorso al contrario, cioč partire dalla fisica del cosmo e poi andare ad osservarlo con i propri strumenti, ma sono raritā.

    Ecco quindi che il tuo ruolo qui risulta di fondamentale importanza, se non altro perchč senza di te quell' apprendista astrofilo probabilmente impatterā contro la fisica come una meteora sul suolo lunare (a quel punto meteorite).

    Sono comunque d'accordissimo con te e bisogna assolutamente "allargare" il terzo spazio (l'astrofisica) nella testa di noi astrofili, oltre a quelli ben rappresentati: il primo (osservare il cielo) e il secondo (elucubrazioni sugli strumenti che ha e su quelli che vorrebbe avere!).

    Saluti
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •