Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 46 di 46
  1. #41
    Pianeta L'avatar di carlo2002
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    39
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Una favola quantistica: Fotino e i suoi fratelli

    Anche se ho già letto gli altri articoli sulla MQ anche questo mi è tornato utile per chiarirmi sempre di più lo strano comportamento di queste particelle.

    Grazie Enzo

  2. #42
    Nana Rossa L'avatar di alexander
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    306
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Una favola quantistica: Fotino e i suoi fratelli

    Bellissimo racconto, molto istruttivo!
    E' un bel saluto..
    mai si volta chi alle stelle è fisso. (L. Da Vinci)

  3. #43
    Pianeta L'avatar di Manni Antonio
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    95
    Taggato in
    0 Post(s)

    Question Re: Una favola quantistica: Fotino e i suoi fratelli

    Ragazzi, ho un dubbio che mi sta assalendo , dunque:

    Ma se due virtualfotini, generatisi dallo stesso fotino, colpiscono il muro rivelatore in due punti differenti contemporaneamente, cosa succederebbe?
    si formerebbero due particelle reali???

  4. #44
    Meteora L'avatar di Leon22b
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    2
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Una favola quantistica: Fotino e i suoi fratelli

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    Sarà il riposo forzato (praticamente finito) o un senso di colpa verso i più giovani. Non so... fatto sta che mi sono convinto a riscrivere l'inizio della meccanica quantistica sotto forma di favola (come faccio spesso). Una piccola spiegazione in più per chi avesse ancora qualche problema a capire (o meglio a descrivere) il NUOVO modo di vedere una particella microscopica. Non prendetela come oro ...
    leggi tutto...

    Buonasera....

    mi sono registrato diverso tempo fa ormai e non vengo spesso ma non ho un telescopio e per quanto mi riguarda vengo qua solo per carpire informazioni.
    A me interessa veramente che cosa è la stella polare oppure il fotino che si comporta così stranamente agli occhi della fisica non quantistica.

    Ultimamente anzi mi sto appassionando sempre di piu a questa relazione fra l'infinitamente piccolo e l'infinitamente grande con la speranza che qualcuno trovi una relazione fondamentale per spiegare molti fenomeni come l'allontamento sempre piu repentino delle galassie.

    Ripeto non ho un telescopio e so' che mi sto perdendo spettacoli inimmaginabili ma nel frattempo vorrei saperne di piu anche se leggere su uno schermo mi stanca moltisso e non vi trovo nessuna soddisfazione.
    Volevo ringraziarti comunque e approfondirai questi argomenti aggiornandoci sulle nuove scoperte io saro' sempre in prima fila.

    Mi sono rimesso a studiare a 34 anni e sto scoprendo che la fisica e l'astronomia poteva essere la mia vera strada.....Forse non è tardi e se riesco a diplomarmi chissa' che io non voglia continuare..... Buon Proseguimento
    Ultima modifica di etruscastro; 03-12-2014 alle 17:31

  5. #45
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Una favola quantistica: Fotino e i suoi fratelli

    @Leon22b :Enzo non scrive più su questo sito. Ha preferito che gli ritagliassimo un blog. Lo trovi su l'infinito teatro del cosmo...

  6. #46
    Nana Bruna L'avatar di Antonio86
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    133
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Una favola quantistica: Fotino e i suoi fratelli

    Citazione Originariamente Scritto da manuela Visualizza Messaggio
    Enzo, la tua creatività e la tua generosità non hanno confini, come l'universo...ma come fa a venirti tutto così facile
    Concordo...grande

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •