Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Luna di inizio maggio

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Blackmore
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    111
    Taggato in
    4 Post(s)

    Luna di inizio maggio

    L’inizio del mese di maggio è stato afflitto da un pò di maltempo, ma a partire dal 9 maggio la situazione meteo è migliorata e ho trovato altri momenti di seeing discreto.
    E’ una rarità dalle mie parti, ma a caval donato non si guarda in bocca ed ecco un’altra carrellata di riprese realizzate con il newton da 20 cm arrivato da poco.
    La prima immagine è un immancabile mosaico realizzato al fuoco diretto con la camera Zwo Asi 178 monocromatica:
    http://www.guidastro.org/wp-content/...2009-05-22.jpg
    A costo di ripetermi, l’accoppiata con il newton da 20 cm f5 è ideale, pensate che questo mosaico è stato riprese con due soli video.
    E’ il momento di salire di focale con la mia barlow Baader Zeiss 2x, in una zona di ripresa ricca di spunti, il cratere Plato e Vallis Alpes:
    http://www.guidastro.org/wp-content/...2009-05-22.jpg
    Si notano molto bene le ombre che si trovano sui picchi del cratere Plato, e con piacere noto che la rima all’interno di Vallis Alpes si mostra decentemente. Il tutto a 2 metri di focale.
    Ho fatto diverse riprese anche a focali superiori, perché la mia lente di Barlow può montare delle prolunghe le permettono di aumentare il fattore di ingrandimento.
    Qui ho usato due prolunghe da 4 cm, per un totale di 8 cm, che ha portato la focale a 2,8 metri circa. Ho quindi lavorato a f28, penso vicino ai limiti del seeing della mia serata:
    http://www.guidastro.org/wp-content/...2009-05-22.jpg
    Si tratta della zona degli appennini lunari e del cratere Eratostene. Sicuramente è una ripresa un pò tirata.
    La stessa focale l’ho usata su una delle formazioni più iconiche di questa fase lunare: la triade dei crateri Arzachel, Alphonsus e Ptolemaus:
    http://www.guidastro.org/wp-content/...2009-05-22.jpg
    Penso che non siamo lontani dallo spremere al massimo i 20 cm di apertura del mio newton con seeing dicreto.
    E per finire ecco la formazione lunare che più mi ha colpito in questa sessione di riprese:
    http://www.guidastro.org/wp-content/...2009-05-22.jpg
    Si tratta della zona di Rupes Recta, con il suo famoso muro dritto.
    E per concludere sono ancora una volta molto soddisfatto di questa serata di riprese.

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Luna di inizio maggio

    Ottimo lavoro!

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Luna di inizio maggio

    riporto anche qua cosa ho chiesto nel forum -report osservativi-

    anche se non espressamente indicato dal regolamento inserite le immagini direttamente sul forum e non rimandate continuamente e ripetutamente alle vostre pagine personali (qualunque esse siano) altrimenti il forum diventa solamente una piattaforma pubblicitaria ai vostri siti e perde il naturale senso di esistere.

    inserire un testo con copia/incolla è questione di 5 secondi mentre inserire una immagine porta via al massimo 10 secondi!

  4. #4
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    611
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Luna di inizio maggio

    Però mi sembra ci sia un limite piuttosto basso sulla dimensione/risoluzione delle foto che si possono caricare direttamente sul sito, quindi credo che almeno per l'alta risoluzione mettere ANCHE un link ad immagini di miglior qualità sia corretto, altrimenti si rischia di svuotare di significato il thread stesso.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Luna di inizio maggio

    È ragionevole, ma è sempre meglio il doppio inserimento: foto sul forum (che comunque il più delle volte raggiungono risoluzioni sufficienti) più eventuale link alla versione con risoluzione massima.
    Inoltre se si usassero solo i link esterni, un domani quel dominio potrebbe chiudere i battenti o cambiare l'indirizzamento della risorsa, e ci ritroveremmo sul forum con un sacco di thread diventati inutili perché il loro contenuto principale non è più raggiungibile.

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Luna di inizio maggio

    aggiungere un link a un file ad alta risoluzione è consentito, io stesso ne richiedo spesso per le foto più elaborate, ma usare il forum solo come mezzo -da/a- non mi sembra né corretto né vantaggioso per un futuro del nostro forum.

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Blackmore
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    111
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Luna di inizio maggio

    Ciao a tutti, non era mia intenzione creare problemi, ho messo i link solo perchè le immagini sono piuttosto grandi, in particolare il mosaico.

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Luna di inizio maggio

    @Blackmore , non crei problemi. E' solo poco opportuno...

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Blackmore
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    111
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Luna di inizio maggio

    Capisco, ciao.

Discussioni Simili

  1. luna del 26 maggio
    Di Blackmore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-06-2018, 08:53
  2. luna del 25 maggio
    Di Blackmore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05-06-2018, 19:10
  3. Luna di inizio Ottobre
    Di garibuja nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-10-2016, 12:01
  4. Luna 16 maggio
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-05-2016, 16:27
  5. Luna 15 maggio
    Di Winnygrey nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-05-2016, 09:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •