Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Vittorio G.
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    149
    Taggato in
    4 Post(s)

    Problema Autoguida dopo smontaggio/rimontaggio SW EQ6-r

    Salve a tutti, scusatemi se sono un pò off-topic, volevo chiedervi aiuto e consiglio per dei problemi all'autoguida che ho avuto dopo aver smontato, pulito, rilubrificato e rimontato la mia EQ6-r. Premetto che non ho fatto nessun intervento oltre alla pulizia e l'aggiunta di nuovo grasso, l'allentamento degli assi e la regolazione del backlash, e sono stato attento a rimontare tutto come era prima. Ieri sera, per testare la montatura dopo l'intervento, ho iniziato a fare autoguida su una stellina (magnitudine 4), e ho subito notato parecchi problemi e stranezze... (allego foto dei grafici di guida e dei parametri e i guide log prima e dopo l'intervento). Innanzitutto Phd2 mi restituiva un errore di allineamento polare enorme (30 arc-min!) e dopo la calibrazione, mi riportava un errore di ortogonalità degli assi inspiegabilmente alto. Inoltre, come potete vedere dalle immagini, il grafico è in offset rispetto alla linea centrale, e le correzzioni vengono effettuate solo in AR, dove esse sono continue e stranamente molto prominenti... Se vi state chiedendoil motivo per cui ho impostato l'aggressività in valori così alti, è perchè senza codesti valori la montatura aveva una guida orribile e gli errori erano superiori a 4 secondi d'arco! con impostazioni un pò fuori dalla norma sono riuscito a contenere i problemi, ma ciò non toglie che il grafico sembra parecchio sbagliato ai miei occhi... qualcuno ha idea delle regolazioni meccaniche che andrebbero apportate per far sparire queste stranezze? A dirla tutta, nell'autoguida la montatura è anche più precisa di prima dell'intervento, ma sono apparsi tutti questi altri artifici... Grazie per l'attenzione, Cieli sereni!

    dopo l'intervento

    WhatsApp Image 2022-06-02 at 17.00.08.jpgWhatsApp Image 2022-06-02 at 16.59.53.jpgWhatsApp Image 2022-06-02 at 17.00.27.jpgWhatsApp Image 2022-06-02 at 17.00.40.jpgWhatsApp Image 2022-06-02 at 17.00.56.jpgWhatsApp Image 2022-06-02 at 17.01.13.jpgWhatsApp Image 2022-06-02 at 17.01.28.jpg

    prima dell'intervento
    WhatsApp Image 2022-06-02 at 17.02.24.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Vittorio G.
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    149
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Problema Autoguida dopo smontaggio/rimontaggio SW EQ6-r

    altre immagini del grafico prima dell'intervento:
    (purtroppo non riesco ad allegare il guide log perchè il file è troppo grande)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Problema Autoguida dopo smontaggio/rimontaggio SW EQ6-r

    Sei sicuro di avere fatto l’allineamento polare corretto?
    Nel sistemare la montatura il cannocchiale polare non si è spostato?

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Vittorio G.
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    149
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Problema Autoguida dopo smontaggio/rimontaggio SW EQ6-r

    Dopo aver rimontato la montatura ho rifatto l'allineamento del cannocchiale polare, e comunque non penso che i problemi siano dovuti a quello, dato che prima di fare l'intervento, PhD 2 mi riportava un errore polare doppio (62 arc-min)! Eppure il grafico prima dell'intervento è quasi ideale, mentre quello dopo è pieno di stranezze... Grazie comunque del consiglio, proverò a riallineare il cannocchiale polare le prossime serate...

  5. #5
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Problema Autoguida dopo smontaggio/rimontaggio SW EQ6-r

    La schermata dice che l'errore di ortogonalità può essere dovuto a forte backlash dell'asse Dec o forte errore periodico in RA. Leggo che hai fatto "allentamento degli assi e regolato il backlash"
    1) Sei certo di avere ben regolato il gioco vsf-corona dentata del Dec? Il tuo "allentamento degli assi" mi pare sospetto.
    2) Hai provato a fare il training per la PEC?

    CIAO!

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Vittorio G.
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    149
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Problema Autoguida dopo smontaggio/rimontaggio SW EQ6-r

    Salve, ho effettuato la regolazione del backlash cercando di trovare il punto "medio" tra troppo backlash e vsf/corona troppo stretti, e mi sembra di esserci riuscito, tuttavia in Dec rimane un po' di gioco, rilevabile muovendo leggermente l'asse di dec nelle due direzioni con la frizione serrata. Non sono riuscito ad eliminare quest'ultimo gioco meccanico, dato che appena stringevo la vite di regolazione anche di 1/16 di giro gli ingranaggi erano da subito troppo stretti e la montatura andava in stallo... Non saprei come eliminare questo problema... Grazie della risposta...
    P.S.: analizzando il grafico di guida si possono trarre conclusioni su problemi meccanici evidenti della montatura? Nel mio caso particolare, le linee di AR e DEC che sono distanti tra loro e in offset rispetto al centro del grafico vogliono significare qualcosa a livello meccanico? Grazie di nuovo e cieli sereni

  7. #7
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Problema Autoguida dopo smontaggio/rimontaggio SW EQ6-r

    Qui abbiamo un esperto di montature Skywatcher, credo si chiami cocorito, lui potrebbe risponderti. A naso un piccolo gioco dell'asse Dec non dovrebbe creare grossi problemi. L'analisi dell'errore periodico con autoguida attiva l'hai fatta? Con le Celestron è una funzionalità standard, attivabile anche da PC.

    Ciao!

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Vittorio G.
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    149
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Problema Autoguida dopo smontaggio/rimontaggio SW EQ6-r

    Salve, si conosco @condorito9 e la sua ottima esperienza in questo campo, spero di avere un consiglio anche da lui... Comunque non ho applicato il PPEC perché tempo fa avevo misurato l'errore periodico della montatura e il risultato era davvero basso, quindi non ho sentito il bisogno di applicarne la correzione, e dato che non ho cambiato nessuna parte della montatura, anche dopo lo smontaggio l'errore dovrebbe essere rimasto uguale a prima (cioè quasi nullo)... Grazie e cieli sereni

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Problema Autoguida dopo smontaggio/rimontaggio SW EQ6-r

    Se si usa una guida la compensazione automatica dell'errore periodico non deve esser utilizzata.
    Detto cio' la tua montatura non ti corregge in AR nonostante i continui impulsi di correzione.
    Diamo per scontato che sia tutto montato correttamente (=> equilibrato ), e che effettivamente il gioco impostato sia corretto tra VSF e corona.
    O hai un problema al cavo che trasmette il segnale alla montatura, magari durante lo smongaggio e rimontaggio si e' rovinato qualcosa... o non sei stazionato correttamente...Come esegui lo stazionamento della montatura?

    Hai gia' provato a sustituire il cavo? Guidi via ASCOM?


    Ti consiglio questa ottima guida creata da @Roberto Coleschi qualche tempo fa:

    https://www.astronomia.com/forum/sho...consigli/page2
    Ultima modifica di iaco78; 09-06-2022 alle 02:57
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Problema Autoguida dopo smontaggio/rimontaggio SW EQ6-r

    Ciao: innanzitutto vorrei ringraziare chi mi conosce e se posso aiutare lo faccio più che volentieri .
    Per prima domanda, vorrei sapere se quando hai rimontato tutto hai rispettato le rondelle in plastica (rasamenti) tra i cuscinetti della corona e quelli del corpo della montatura?
    Non solo la quantità (in numero), anche lo spessore è IMPORTANTISSIMO, già che questi mettono il centro di rotazione della VSF in centro perfetto rispetto alla corona.
    Secondo, quando si fa l'assistente di guida con PHD2 si deve fare Esattamente!!! un giro completo della VSF, che nel tuo caso è di 480 secondi, Quindi oltre i 500 sec non fai altro che inserire altri errori ripetuti del giro precedente, invece se ne fai di meno non aggiungi errori presenti nel giro della VSF.
    Per ultimo una volta fatto questo (l'assistente guida), con tutti i parametri di PHD2 in default ovviamente, applicare le correzioni suggerite.
    Dopodiché, per una buona regolazione del backlash in DEC (Visto che in AR importa meno), devi rientrare al massimo in +/- 120 ms, altrimenti non riesci a correggere in tempo .-

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

Discussioni Simili

  1. problema di autoguida
    Di Nicobugi nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 27-11-2020, 21:59
  2. problema autoguida
    Di adook32 nel forum Software Generale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 17-07-2020, 20:21
  3. nuovo problema di autoguida
    Di Nicobugi nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-08-2019, 23:38
  4. Problema montaggio autoguida
    Di Data nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-10-2017, 22:06
  5. Problema autoguida non so come risolvere
    Di millo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 22-10-2016, 11:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •