Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 47
  1. #21
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Come si può piazzare la fotocamera in direzione nord in modo preciso?

    Citazione Originariamente Scritto da martino papesso Visualizza Messaggio
    Cambia eccome.
    Poichè una foto ritagliata è sempre diversa rispetto a quando ritagliata non lo era.
    Fra i vari metodi che proponi quale è il più preciso,ovvero quello che mi garantisce usando un 24 -70 su nikon D800 di far coincidere perfettamente il centro dello startrails con il centro del fotogramma ?
    Se servono accessori , puoi per favore mettere i link dove trovare in vendita o noleggio tali accessori, se non puoi metti i nomi degli oggetti e cercherò io dove trovarli.
    Grazie.
    su un file da 36 milioni di pixel un piccolo ritaglio non sarà di scandalo a nessuno... comunque, con un software tipo questo puoi avere, inserendo alcuni tuoi dati " Locali " , la posizione della stella polare rispetto al PNC, dovrai quindi una volta acquisito il dato, puntare il centro del frame nella porzione di cielo indicata dal programma... più di così non penso tu possa fare....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  2. #22
    Pianeta L'avatar di martino papesso
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Biella
    Messaggi
    51
    Taggato in
    0 Post(s)

    Talking Re: Come si può piazzare la fotocamera in direzione nord in modo preciso?

    Sapere dove si trova la stella polare rispetto al PNC penso sia la cosa più semplice.
    Ma poi centrarla con la fotocamera come faccio?

    E centrarla non vuole dire fare quanto ho fatto e ho presentato in foto
    Quello esprime cosa vuol dire mancarla...
    Basta la bussola e l'inclinazione del cavalletto?
    Grazie.

    Cosa fa il software 'polarfinder' ?

  3. #23
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Come si può piazzare la fotocamera in direzione nord in modo preciso?

    il software ti dice dove sta la polare rispetto al PNC. Centrare il PNC con il centro del fotogramma è possibile farlo utilizzando i dati del programma di cui sopra. altro non mi viene in mente.
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  4. #24
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Come si può piazzare la fotocamera in direzione nord in modo preciso?

    consiglio banale:
    ma se punti la Polare al crepuscolo, quando iniziano ad uscire le prime stelle (e la Polare sotto un cielo aperto è una delle prime) dovrebbe essere molto più semplice centrarla invece di farlo di notte!
    usato lo zoom e una volta centrata la polare te ne vai a cena e poi torni dopo...... tanto la Polare mica scappa!

  5. #25
    Pianeta L'avatar di martino papesso
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Biella
    Messaggi
    51
    Taggato in
    0 Post(s)

    Smile Re: Come si può piazzare la fotocamera in direzione nord in modo preciso?

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    consiglio banale:
    ma se punti la Polare al crepuscolo, quando iniziano ad uscire le prime stelle (e la Polare sotto un cielo aperto è una delle prime) dovrebbe essere molto più semplice centrarla invece di farlo di notte!
    usato lo zoom e una volta centrata la polare te ne vai a cena e poi torni dopo...... tanto la Polare mica scappa!
    Perfettamente d'accordo.
    Infatti nel mio startrail la fotocamera scattava ed io ero altrove.
    Solo che quello che non so fare è come avvalermi di polarfinder.
    Come faccio a posizionare la fotocamera di giorno o di notte dimodochè essa centri perfettamente il centro perfetto del mio startrail?
    Non basta centrare la stella ad occhio nudo a 70 mm sul live view e poi aprire a 24 mm, poichè non penso si centrerebbe.
    Quindi pensavo di usare la bussola per direzionare la fotocamera perfettamente a nord secondo quello che mi dice Valerio.
    Una volta che è a nord inclino la fotocamera a seconda della latitudine .
    Ma anche in questo caso non so quanto sbaglierò rispetto ad una inclinazione di 45.5628370 gradi.
    Quindi chiedevo a voi delle dritte visto che ne sapete più di me in merito agli errori che si fanno.

  6. #26
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Come si può piazzare la fotocamera in direzione nord in modo preciso?

    questo programma è facilissimo: inserendo i dati locali otterrai la posizione della polare rispetto al PNC.

    Allegato 4471

    il grafico ti mostra al centro il PNC e sulla prima circonferenza troverai raffigurata ( un pallino nero ) la Stella Polare.
    A questo punto dovrai inquadrare con la fotocamera, e mettere al centro del fotogramma, la parte di cielo VUOTA ma considerando la posizione della Stella Polare.

    Questa cosa è molto semplice traguardando attraverso il cannocchiale polare che serve per stazionare le montature equatoriali:
    Allegato 4470
    immagino che attraverso il live view della DSLR non sia così facile essere precisi quanto tu invece vorresti.
    si parla di frazioni di grado....
    quello che posso consigliarti è di scaricare il software astronomico gratuito STELLARIUM e studiare le stelle nella zona di tuo interesse:

    Allegato 4472

    come potrai notare il PNC è VUOTO, non vi corrisponde nessuna stella, quindi dovrai avvicinarti all'allineamneto perrfetto attraverso delle approssimazioni usando le stelle più luminose vicine....

    spero di esserti stato d'aiuto....

    resto dell'avviso che avvicinandoti il più possibile al massimo della precisione, potrai successivamente effettuare un ritaglio per perfezionare l'allineamento al centro della foto: tagliare pochi pixel non stravolegrà la validità o meno dello scatto...
    Ho anche io la D800 e la mia esperienza diretta mi può tranquillamente far affermare che scattando in FX hai un'immagine talmente grande che il piccolo ritaglio eventualmente necessario, in nessun modo potrà degradare il risultato finale, ancora stampabile su formati enormi...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  7. #27
    Pianeta L'avatar di martino papesso
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Biella
    Messaggi
    51
    Taggato in
    0 Post(s)

    Smile Re: Come si può piazzare la fotocamera in direzione nord in modo preciso?

    Puntando la fotocamera verso nord con assoluta precisione (tenendo presente tutte le considerazioni e accorgimenti di Valerio per cui le bussole non segnalano il nord ma commettono un errore) l'asse che taglia a metà il centro dell'obiettivo in verticale sarebbe l'asse del PNC ? Che poi in fin dei conti il PNC è un punto immaginario, o no?

  8. #28
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Come si può piazzare la fotocamera in direzione nord in modo preciso?

    si... con tutte le approssimazioni del caso....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  9. #29
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Come si può piazzare la fotocamera in direzione nord in modo preciso?

    Citazione Originariamente Scritto da cicciohouse Visualizza Messaggio
    Considera che tra polo nord celeste e polo nord magnetico c'è una differenza di circa 5 gradi...
    Ehm ehm ehm, circa 5 gradi in un certo punto fra l'intersezione della verticale passante per il PNC e l'orizzonte, e la direzione del polo nord magnetico - che è a Terra, ed è un posto un po' indefinito (non geometricamente esatto come il polo nord geografico) ma "calpestabile".

    Insomma, il Polo Nord terrestre è un posto preciso (che varia di istante in istante per cui il "punto" dal quale l'asse di rotazione esce virtualmente dalla superficie terrestre puntando al suo Zenit "disegna dei ghirigori" continuamente a terra entro un raggio diciamo di dodici metri), il Polo Nord magnetico lo è meno (più sei in prossimità del Polo magnetico più è difficile e approssimativo stabilirne una direzione decentemente esatta) mentre il polo Nord Celeste è una direzione nello spazio, una cosa che fisicamente non ha significato se non dal nostro punto di vista.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  10. #30
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Come si può piazzare la fotocamera in direzione nord in modo preciso?

    Citazione Originariamente Scritto da martino papesso Visualizza Messaggio
    le bussole non segnalano il nord ma commettono un errore
    Se son precise, non commettono alcun errore, per cui non indicano il nord.
    Ma ciò che sanno fare: indicano la direzione del polo nord magnetico.
    Dire che una bussola ben fatta commette un errore perché non ti manda a Nord è come criticare un riparatore di orologi per come è imbranato con l'uncinetto.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-09-2013, 11:49
  2. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-09-2013, 19:54
  3. Come iniziare nel modo sbagliato :-(
    Di Davide S. nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25-08-2013, 23:37
  4. direzione della luce
    Di manuela nel forum Astrofisica
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 21-10-2012, 18:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •