Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: binocolo 10 x 50

  1. #1
    Meteora L'avatar di sestante
    Data Registrazione
    May 2022
    Località
    Azzano Decimo (PN)
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    binocolo 10 x 50

    Buongiorno,
    sto valutando l'acquisto di un binocolo 10 x 50, per osservazione prevalentemente astronomica. Sulla base delle caratteristiche tecniche mi sto orientando sul Magnesium ED APO, della APM. Nella stessa fascia di prezzo - 450 euro al massimo - ci sono dei binocoli che a vostro avviso potrebbero essere preferiti a quello individuato (nel nuovo, poichè è un acquisto che intendo fare a breve)? Specifico che ho una lieve miopia (-1,25) e astigmatismo (-0,50). Il primo difetto visivo non mi risulta problematico e, per quanto ho potuto sperimentare con altri binocoli, anche il secondo difetto visivo non mi costringe all'uso di occhiali, considerato il suo ridotto valore. Aggiungo che ingrandimenti, diametro e budget massimo sono per me inderogabili. Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: binocolo 10 x 50

    In attesa di consigli su specifici binocoli...hai previsto nel tuo budget l'acquisto di un treppiede ?

    Salvo per brevi "spazzolate" del cielo e individuazione saltuaria di qualche oggetto più luminoso, secondo me è un accessorio indispensabile per puntare, bloccare e magari verificare su una mappa oppure condividere l'osservazione con altra persona....
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: binocolo 10 x 50

    E' un ottimo binocolo (è l'evouzione della serie BA8 sempre della Kunming Optical), ma come ha scritto giustamente @PHIL53, devi prevedere un treppiede, perché il binocolo pesa quasi 1,5 kg (come si dice, la sostanza pesa ) e dopo poche decine di secondi di brandeggio libero, le braccia cominceranno ad affaticarsi e i tremolii aumenteranno oltremodo, disturbando moltissimo l'osservazione.

    Personalmente, considerando il tuo grado di astigmatismo ed il fatto che per via del peso sarà comunque da usare con un treppiede, mi orienterei sul modello 12x50 (stesso prezzo del 10x50), i 2x in più e la pupilla d'uscita di 4 mm (la quale ti farà avvertire molto meno l'astigmatismo dei tuoi occhi verso il bordo del campo), scuriranno un pochino il fondo cielo, permettendoti di andare un pochino più in profondità, inoltre perderai solo un grado di campo reale 5,5° vs 6,5° ben poca roba rispetto (secondo me) ai benefici del 12x.

    Se il tuo budget non prevede il treppiede, se vuoi risparmiare un pochino per acquistarne uno a parità (più o meno) di budget, c'è ancora il modello precedente (serie BA8), le ottiche sono praticamente le stesse (ottime), quello che cambia sono gli oculari, questo rispetto all'APM ha il campo un po più curvo e non essendo in lega di magnesio, pesa 200 g in più (1,6 vs 1,4 kg).
    https://www.teleskop-express.de/shop...n-Filling.html

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Meteora L'avatar di sestante
    Data Registrazione
    May 2022
    Località
    Azzano Decimo (PN)
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: binocolo 10 x 50

    grazie per i suggerimenti. Acquisterò senz'altro il treppiede. Le utili osservazioni sul 12 x 50 mi fanno rivedere le mie intenzioni iniziali...

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Czamba
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    344
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: binocolo 10 x 50

    Il treppiede con una buona testa fluida.

    Io uso il mio 20x80 (2.4kg) su un treppiede fotografico con una Testa fluida cayer, econimca ma di buona qualità.

    Tieni conto anche di qualcosa per la cervicale, il binocolo dritto è oltremodo scomodo sopra i 50/60° a meno di riuscire a stargli bene sotto.

    Comunque ti divertirai parecchio con quello.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: binocolo 10 x 50

    @Czamba ha ragione, trova un treppiede abbastanza alto da poter stare comodamente "sotto" al binocolo, in questo modo con la schiena ben dritta, la postura sarà molto più comoda quando guarderai in alto, avendo così un po più di "autonomia" osservativa prima che la cervicale si faccia sentire.

    Nel caso tu non riesca a trovare (entro il budget) treppiedi sufficientemente alti, prendi una di queste prolunghe telescopiche https://www.amazon.it/Andoer-2-Secti...7FD2PNQL&psc=1 si avvitano tra treppiede e testa e non hanno problemi a reggere binocoli fino a 2/2,5 kg.

  7. #7
    Meteora L'avatar di sestante
    Data Registrazione
    May 2022
    Località
    Azzano Decimo (PN)
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: binocolo 10 x 50

    perfetto. Grazie ancora, per gli ultimi contributi alla discussione.
    Ignoravo l'esistenza di queste prolunghe, segnalazione decisamente utile

Discussioni Simili

  1. M13 al binocolo...
    Di frignanoit nel forum Report osservativi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-05-2017, 07:59
  2. Binocolo
    Di paperbike nel forum Binocoli
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 06-03-2015, 15:10
  3. M42 al binocolo
    Di StarRider nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-04-2013, 15:03
  4. M42 Binocolo
    Di MARCELBERG nel forum Sketches
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 24-03-2013, 12:47
  5. Binocolo si o binocolo no?
    Di Silvia27 nel forum Primo strumento
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 20-01-2013, 01:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •