Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,128
    Taggato in
    66 Post(s)

    Ibis 70HD Angolato o Ibis o Ibis 20X80?

    Secondo voi chi performa di più sul cielo ?
    Ibis angolato ha gli oculari intercambiabili può arrivare a 40X il dritto ha gli oculari fissi.

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Ibis 70HD Angolato o Ibis o Ibis 20X80?

    Non c'è partita, il 70HD.

    Già il fatto che puoi scegliere oculari astronomici (quelli che meglio si adattano all'ottica), che puoi variare gli ingrandimenti e il fatto che l'angolato è oggettivamente più comodo per il puntamento al cielo, decreta un vincitore unico e incontrovertibile.

    Su un telescopio, dove puoi raggiungere l'ingrandimento di roll-off (circa 2D in mm), il centimetro di differenza, può fare la differenza (scusa il gioco di parole), nel binocolo, dove è già tanto raggiungere l'ingrandimento risolvente (circa D/2 in mm), quel centimentro di differenza è praticamente inunfluente, se si eccettua quel minimo di magnitudine in più (0,2 mag) che raggiunge l'80 mm.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 04-06-2022 alle 15:02

  3. #3
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,128
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Ibis 70HD Angolato o Ibis o Ibis 20X80?

    @Angelo_C il mio problema è la pu per vedere qualcosa sul deep mi occorrerebbe un P.U. da 4mm con un apertura da 100mm , l'ho trovata con un SW acuter 25X100 le recensioni sono buone tu che ne pensi? ho letto che L'Ibis 70HD ha un pu max da 3mm a 22X visto il costo che sfiora i 1000€ sto dirottando sul SW Acuter 25x100 i 3 cm di apertura in più faranno vedere qualche cosa in più del 70mm? grazie

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Ibis 70HD Angolato o Ibis o Ibis 20X80?

    E' la solita copertina corta, la tiri per coprirti la testa e ti si scoprono i piedi.

    Devi decidere cosa vuoi principalmente osservare e accontentarti per il resto, in altro 3D scrivi che hai rimandato indietro il 30x80 (con P.U. da 2,7 mm) non per la qualità globale, ma per il troppo cromatismo, un 25x100 f/4 e qualcosa come lo SW (che NON è ED) dubito che lato cromatismo si comporti meglio, in pratica se non ti è paciuto sui pianeti il primo, ti consiglio di non puntarli nemmeno col secondo.
    Sostanzialmente se lo dedicherai principalmente al deep lo SW 25x100 va più che bene (circa 6 mag teoriche in più rispetto l'occhio), anzi se non ricordo male dovresti avere anche un cielo discreto (oltre mag 5,5 allo zenit), sarebbe anche meglio un binocolone con P.U. da 5 mm (secondo me la pupilla più "universale"), come un classico 23x110 (TS ne ha ancora, ma pesucchia) rimanendo tra i dritti.

    L'ibis 70hd ha oculari intercambiabili, oltre ad essere (a quanto leggo) veramente ED, quindi con due 18 mm a 22x hai una P.U. di 2,2 mm, ma puoi cambiare gli oculari, con una coppia di 22 mm avresti 18x e una P.U. di 4 mm, con questa accopiata, perderesti rispetto al 25x100 circa mezza magnitudine teorica.
    Parlo sempre di mag teorica, perché la strasmissibilità totale della luce è diversa da strumento a strumento, magari lo SW 25x100 (che non costa 1000 € come l'ibis) non è "trasparente" come il 70ED e magari la perdita di magnitudine (quella effettiva) potrebbe essere inferiore alle 0,5 mag teoriche.

    Sono valutazioni che devi fare tu, in base al budget disponibile, pesi/ingombri, sensibilità al cromatismo e/o alle altre aberrazioni, target osservativo preferito.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,128
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Ibis 70HD Angolato o Ibis o Ibis 20X80?

    Oggi, 12:56
    @Angelo_C Grazie!



  6. #6
    Meteora L'avatar di Giosky72
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Torino
    Messaggi
    16
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Ibis 70HD Angolato o Ibis o Ibis 20X80?

    Io ho appena preso l'ibis 70hd direttamente da Tecnosky a Felizzano ho fatto un salto da Torino...però al posto degli oculari da 10mm ho preso dei planetary 8mm ED arrivando fino a 50x inoltre ho preso 4 barlow economici da 2x della Svbony che si vanno ad avvitare direttamente agli oculari anche in serie fra loro, e beh, la luna a oltre 50x e' davvero un bel vedere, l'opticron 20x80 avevo possibiltà di venderlo ma alla fine me lo sono tenuto perche' troppo un buon binocolo per i 200€ spesi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,128
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Ibis 70HD Angolato o Ibis o Ibis 20X80?

    Bho! un 70mm oltre i 50X è un po scuretto ,lo danno max 40X, lo hai provato sul deep come si comporta

  8. #8
    Meteora L'avatar di Giosky72
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Torino
    Messaggi
    16
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Ibis 70HD Angolato o Ibis o Ibis 20X80?

    Non ho avuto modo di testarlo completamente cmq la sensazione è che in luminosità a 22x sia praticamente simile al 20x80 che ho, nonostante si riduca la PU probabilmente dovuto alla qualità generale superiore di binocolo e oculari dell' ibis, a 50x e superiori mettendo le barlow, certo la PU si riduce ma le immagini sulla luna rimangono ben nitide anche sugli 80/90 ingrandimenti, sul Deep vedrò come si comporta...sono stato combattuto con l'ibis 82HD ma conoscendomi il peso e l'ingombro sarebbe stato un problema avendo provato i 25x100 avevo le idee chiare su questo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Ibis 70HD Angolato o Ibis o Ibis 20X80?

    Citazione Originariamente Scritto da Giosky72 Visualizza Messaggio
    cmq
    no parole stile sms come da regolamento!

  10. #10
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,128
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Ibis 70HD Angolato o Ibis o Ibis 20X80?

    @Giosky72 Ho posseduto L'IBIS 100HD lo dovuto rivendere per motivi di salute ,io usavo al massimo a 110X con 2 planetary da 5mm sui pianeti e a 55X sul deep s e spingevo la P.U. si riduceva troppo il deep me lo sognavo
    montatura per astrosell.jpg

Discussioni Simili

  1. IBIS 15x70ED come compagno di viaggio leggero
    Di cherubino nel forum Binocoli
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 07-01-2024, 13:46
  2. IBIS 20x80 ED
    Di Dimitry Rufolo nel forum Autorecensioni
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 10-11-2022, 14:32
  3. Consigli su binocolo......ibis 20x80
    Di Domalain nel forum Binocoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-06-2021, 19:29
  4. Recensione del binocolo IBIS 25x80 ED
    Di Piergiovanni Salimbeni nel forum Binocoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-05-2021, 23:54
  5. cercatore angolato o no?
    Di Magneto nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-10-2014, 09:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •