Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Meteora L'avatar di simotrone
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Osservazione frugale di inizio giugno

    Essendo rientrati dopo mezzanotte, decidiamo di fare una rapida osservazione notturna perchè già ad occhio nudo il cielo promette bene.

    Con approccio molto leggero (telescopio sul balcone di casa) cominciamo a scandagliare in direzione Sud e individuiamo un paio di stelle molto brillanti e non troppo alte nel cielo.
    Sappiamo che c'è Vega da quelle parti, ma non è l'obiettivo perchè la "conosciamo già troppo bene" Infatti abbiamo preferito "snobbare" Cygnus, Lyra ed Hercules perchè già viste in altri periodi.

    Così, con Stellarium in una mano e il binocolo nell'altra, individuiamo Altair che brilla come un led (mag. 0.8-0.9) e Tarazed che ci affascina parecchio perchè chiaramente colorata (giallo-arancio).
    Puntiamo il Dobson 8" e vediamo il trittico della testa dell'Aquila in modo chiaro e soddisfacente. Primo momento "Wow".
    Preso dall'entusiasmo, provo a farmi un'idea dei dintorni (Scutum, Ophiuchus...) con attenzione particolare per la parte "bassa" del cielo (come detto sopra, abbiamo già conosciuto quella parte di cielo in altri momenti).

    Da un lato il campo è bellissimo e affollato, visibile grazie alla tanta luce raccolta dal telescopio, dall'altra orientarmi è un macello: non riesco a trovare dei punti di riferimento.
    La soddisfazione viene per lo spettacolo "di per sè", anche se personalmente sarei più contento di avere un'idea di cosa stiamo guardando. Ma è una improvvisata, e va bene così.

    Crediamo quindi di vedere Sabik nell'Ofiuco, forse Unukalhai nel Serpente, e stelle in quei dintorni (nota per la prossima volta: cercare qualche stella doppia o particolarità così da crearsi i punti di riferimento).
    Provo anche a puntare qualche oggetto non stellare, ma le condizioni non sono ottimali dato il mio posizionamento, e forse il cielo "basso" non è così limpido come pensiamo (e infatti, più tardi, avremo l'impressione che qualche nuvola passeggera veli gli oggetti).

    Tempo fa un amico mi aveva detto che era molto affezionato ad Antares, e visto che il sistema dello Scorpione è da queste parti di cielo, ci provo.
    Dovrebbe essere davvero bassa sull'orizzonte, e forse c'è una coppia di alberi in traiettoria. Alla fine, non riuscirò a trovarla.
    In ogni caso, pensiamo di aver individuato la parte della chela dello scoprione (Acrab e dintorni) e posso dire che ... Wow, è una area di cielo davvero ricca.
    Ci siamo fermati a rimirare un campo di vista molto basso ma molto affollato, davvero affascinante.

    Prima di andare a dormire, abbiamo puntato verso Altair e Tarazed che ci avevano introdotto alla serata e buonanotte che erano quasi le 3 (e Saturno sarebbe spuntato ancora più tardi).

    Come accade spesso, una osservazione, seppure sporadica, allieta la giornata.
    Ieri forse abbiamo "raccolto" di più con il binocolo che col telescopio, ma il Dobson ci permette di distinguere una quantità di oggetti notevole anche se il campo rimane piccolo.
    Non avevamo idea che la zona dello Scorpione fosse così ricca e interessante - anche se risulta difficile a causa della sua traiettoria bassa.
    Ad ora penso che lo Scorpione sia una costellazione che merita di essere cercata ed osservata, e me la son segnata come obiettivo futuro.

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Osservazione frugale di inizio giugno

    Ciao in questo periodo il cielo è ricco di ammassi stellari sia aperti sia globulari. È uno spettacolo osservarli e proprio nella costellazione dello scorpione trovi un ammasso globulare molto bello...M4

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    Meteora L'avatar di simotrone
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Osservazione frugale di inizio giugno

    Una aggiunta al report di cui sopra.
    Anche se non l'ho scritto perchè mi parevano dure righe di poco conto, abbiamo avuto modo di vedere Antares diverse volte dopo quella nottata di inizio giugno.

    Devo dire che è stata una bella esperienza in senso generale: siamo partiti con un'idea molto vaga di cosa cercavamo (in corrispondenza del primo report/post), ma poi abbiamo imparato a ritrovare facilmente la stella mentre il mese avanzava.

    Lo sfarfallio ed il colore rossastro ci hanno affascinato e incuriosito al punto da renderlo un riferimento di partenza di qualunque osservazione del primo periodo estivo.
    Visivamente è stato spettacolare vedere Antares vicino alla Luna: persone abili a fare foto penso avrebbero prodotto dei bei poster. :-)

    Ho trovato soddisfacente quella sensazione di conoscenza/abitudine che si prova dopo essere aver cercato un oggetto una prima volta senza un'idea precisa, e poi , settimana dopo settimana, imparare a riconoscerlo fino a renderlo un riferimento fisso del periodo (al pari di Orione d'inverno, il carro, etc). Bello.

Discussioni Simili

  1. Giovi di inizio Giugno con il Mewlon 180.
    Di fedele nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-06-2021, 21:44
  2. Giovedì 21 giugno - Osservazione pubblica - Opera (MI)
    Di Angelo_C nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-06-2018, 21:24
  3. Osservazione del 12 Giugno - Chiesa SM Stigliano, Serrano LE
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-06-2015, 23:51
  4. Osservazione del 19 Giugno 2015 - Monte Pollino
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-06-2015, 18:03
  5. Osservazione del 1 Giugno: Hires visuale
    Di zanzao nel forum Sistema Solare
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-06-2015, 23:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •