Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Roberto Coleschi
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    462
    Taggato in
    87 Post(s)

    Galassia M 101 con il Visac.

    Buongiorno a tutti.

    Ho ripreso da poco l'astrofotografia, e le galassie sono tra i soggetti che preferisco: ho scelto M101 perchè non l'avevo mai ripresa in passato, e per l'occasione ho utilizzato il mio nuovo telescopio catadiottrico, che a mio modesto parere ha una resa ottima: il Vixen Visac è un astrografo di tipo Cassegrain con un gruppo spianatore in prossimità del fuoco (per la precisione a circa 200mm dall'ultima lente dello spianatore). Questo sistema, garantisce un campo piano anche per formati come il Full Frame. Qualche anno fa ha avuto una certa diffusione anche in Italia, dopodiché è passato di moda, soppiantato dagli RC GSO e dai Celestron HD. L'impressione generale che ho avuto, appena ricevuto lo strumento è stata molto buona, direi che ne sono entusiasta. Anche utilizzato in visuale ha offerto visioni molto nette e definite, la qualità costruttiva è priva di fronzoli e vezzi estetici, senza colori e striscioline accattivanti. L'ottimo Paolo Casarini (Cherubino) descrive con grande accuratezza le sue impressioni, e devo dire che a suo tempo mi mise una grossa pulce sull'orecchio: un caro saluto a lui.

    https://www.dark-star.it/astronomia-...-visac-vc200l/

    Ero curiosissimo di vedere come uno strumento progettato ormai quasi trent'anni fa si comportasse con le moderne camere CMOS dai pixel piccolissimi: devo dire che ne è uscito benissimo.

    Io ho utilizzato una QHY 294m che ha un formato molto ridotto rispetto al Full Frame (4/3), e ovviamente il campo è risultato spianatissimo, la resa dei colori ottima, non c'è traccia di nessun residuo cromatico. L'assenza della lastra correttrice (che mi si appannava sempre, spesso anche con la fascia anticondensa al massimo) è stato un fattore determinante nella scelta di questa ottica, insieme all'ottima opinione che ho da sempre per il marchio Vixen: inoltre sono in possesso del Reducer HD 0.79x che riduce la focale dello strumento a circa 1400mm.

    Questo telescopio richiede tempi di esposizione lunghi, nel mio caso avrei potuto tranquillamente esporre molto più a lungo sulla singola posa, ma per avere un numero decente di esposizioni ho scelto 600 secondi: la scelta stava tra usare il BIN2 oppure sfruttare la piena risoluzione della QHY 294 che accoppiata al Visac risulta essere di 0,53"/pixel; ho scelto quest'ultima, consapevole di essere molto sovracampionato, con la speranza di recuperare qualcosa in post-processing con la deconvoluzione (oppure come poi ho fatto, sfruttando i tool di Pixinsight tipo HDR). L'immagine risultante è una composizione LRGB di circa 5 ore di L e circa 1 ora e mezza per canale RGB, l'acquisizione è stata effettuata con Voyager e l'elaborazione con PI: le stelle non mostrano il benché minimo residuo cromatico, la particolare forma degli spider può non piacere a tutti (a me non dispiace), la collimazione è molto stabile, il telescopio è leggero e robusto insieme. Che peccato non averlo comprato prima..

    16 Resample JPEG 50%.jpg

    Il link alla piena risoluzione è questo: https://astrob.in/ywowkk/0/

    Cari saluti
    Ultima modifica di Roberto Coleschi; 05-06-2022 alle 12:36

  2. #2
    Sole L'avatar di Mauri740
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    666
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Galassia M 101 con il Visac.

    Ciao Roberto, non conoscevo questo schema ottico sono andato subito a cercare info a riguardo, molto interessante. Per la foto che dire, bilanciamento cromatico perfetto, gestione ottima del rumore di fondo, campo spianato totalmente, niente cromatismi vari, puoi essere davvero soddisfatto del tuo acquisto.
    Newton Sw254/1000 f4 - iOptron Cem70 - Cmos Qhy168c.
    --My Flickr Gallery--

  3. #3
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Galassia M 101 con il Visac.

    Ciao Roberto, complimenti per la prima luce e per il nuovo giocattolo, l'hai tirato bene a 0,52"/pixel!
    Comunque è da un paio d'anni che penso al visac, ha caratteristiche che sarebbero perfette per i miei scopi ma non mi sono mai convinto preoccupato per la collizione, ho poco tempo ultimamente e mettermi ad armeggiare adesso come adesso è proprio fuori programma.
    Posso chiederti come mai sei passato a questo dal Made da 10?
    A parte l'assenza di lastra frontale ci sono differenze particolari?

    Cieli sereni

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Roberto Coleschi
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    462
    Taggato in
    87 Post(s)

    Re: Galassia M 101 con il Visac.

    Ciao Luca, ho preso il Visac perchè è aperto. L'umidità del mio luogo d'osservazione rende quasi inutilizzabile il Meade ACF (bel telescopio che comunque tengo volentieri). La resa delle stelle e dei colori mi ha piacevolmente colpito, la collimazione non è difficile, con un'autocollimatore: non l'ho mai rifinita sul cielo.

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Galassia M 101 con il Visac.

    Molto bella Roberto, complimenti..
    Non si vedono molte fotografie fatte con questo telescopio, sara' interessante seguire gli sviluppi anche se gia' al momento sebri sfruttare molto le sue caratteristiche.
    Al di la di tutto, e' una buona notizia rivederti all'opera e spero di vedere presto altri lavori...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Vixen visac
    Di Alessandro Bedin nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 03-05-2021, 10:47
  2. Vixen visac
    Di Alessandro Bedin nel forum Mi presento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-03-2021, 18:43
  3. HELP - camera per Vixen VISAC
    Di cherubino nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 17-09-2019, 16:39
  4. Vixen visac 200l
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 04-03-2018, 01:20
  5. Vixen visac 200
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-10-2013, 19:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •