Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: dimensione pixel

  1. #21
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: dimensione pixel

    ragazzi, rimaniamo nei toni cordiali per cortesia.

    Albertus, noi in osservatorio abbiamo messo sul piatto 20k € eppure le nostre scelte sono state un compromesso, anche perché da qualche parte bisogna pur iniziare se vuoi far foto e l'esperienza pratica vale tanto quanto quella teorica.

  2. #22
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,380
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: dimensione pixel

    Citazione Originariamente Scritto da Czamba Visualizza Messaggio
    Dato che non capisco niente di astrofotografia, ho uno C8 su Alt-Az e non impazzisco all’idea di passare le mie serate al pc a processare foto, non mi impegno più di tanto.

    Ho comprato un libro sull’imaging Planetario e alla 2x ci sono arrivato tramite le formule di questo libro (Daniele Gasparri, Tecniche, trucchi e segreti dell'imaging planetario). Poi i pianeti sono scomparsi e ho parcheggiato la camera in attesa di tempi migliori.

    Appena ho un attimo mi rivedo le formule e controllo, non vorrei aver preso “una vacca per le balle”...
    Mi sembra di capire che qui si discute di foto Deep Sky. Le formule di Gasparri sono valide per l'imaging planetario.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #23
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: dimensione pixel

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ragazzi, rimaniamo nei toni cordiali per cortesia.

    Albertus, noi in osservatorio abbiamo messo sul piatto 20k € eppure le nostre scelte sono state un compromesso, anche perché da qualche parte bisogna pur iniziare se vuoi far foto e l'esperienza pratica vale tanto quanto quella teorica.
    la dimensione dei pixel ha poco a che fare con i prezzi di vendita
    Forse con costi di produzione a parità di dimensione del sensore

    Non ho trovato neppure una Camera CMOS raffreddate, per deep sky , fino 5000 euro con pixel da 9 micron
    Eppure questa dimensione dovrebbe garantire un campionamento ideale , con seeing medio, per C8 f 6.3, forse il set up più comune
    il binning 2x2 con pixel 4.5 micron nel caso dei CMOS peggiora l'SNR rispetto ad un pixel da 9 micron 1x1

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #24
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,380
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: dimensione pixel

    Ed invece la dimensione dei pixel incide sul costo dei sensori.
    Pensa ai cellulari. La loro risoluzione fotografica è aumentata a dismisura. Però i sensori sono di dimensioni poco più grandi rispetto ai predecessori. Idem per webcam ed altri aggeggi. Questo perchè i costi di produzione sono più bassi con sensori di piccole dimensioni piuttosto che con sensori di grandi dimensioni.
    Infine quelli della foto astronomica e la nicchia della nicchia della nicchia del mercato dei sensori. Per cui i produttori si arrangiano con il meglio che trovano su altri mercati.


    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  5. #25
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: dimensione pixel

    Io ho una vecchia canon 10D sensore APS-C con pixel da 7,35 μm "la morte" per un C8, se volete la metto all'asta; base d'asta 2.000 €.

  6. #26
    Nana Rossa L'avatar di Roberto Coleschi
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    462
    Taggato in
    87 Post(s)

    Re: dimensione pixel

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    Non ho trovato neppure una Camera CMOS raffreddate, per deep sky , fino 5000 euro con pixel da 9 micron
    Sono incuriosito, qual'è ? L'unico sensore utilizzato su camere CMOS per astronomia è il GSense 4040 che ha pixel da 9um, la Moravian C-16000 costa circa 10.000 EUR, la QHY 4040 ne costa 15.000, la proposta SBIG costa 32.000 USD..

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio

    Eppure questa dimensione dovrebbe garantire un campionamento ideale , con seeing medio, per C8 f 6.3, forse il set up più comune
    il binning 2x2 con pixel 4.5 micron nel caso dei CMOS peggiora l'SNR rispetto ad un pixel da 9 micron 1x1
    Il binning hardware con i sensori CMOS è meno vantaggioso di quello che si ottiene con i "vecchi" sensori CCD, ma è ugualmente efficace e largamente utilizzato. La stragrande maggioranza degli astrofotografi si accontenta di una CMOS basata sui semsori IMX 455 e IMX 571 utilizzati in BIN 2 o anche 3x, e utilizza la stessa camera in BIN 1 con focali più corte..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #27
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: dimensione pixel

    appunto, è quello che ho detto
    entro i 5000 euro non ci sono CMOS da 9 micron sebbene garantirebbero un campionamento ideale per focali superiori ai 1000 mm
    non credo che una camera da 5000 euro possa definirsi economica

    il binning 2x2 con pixel 4.5 micron sarà anche efficacie ma meno efficace di di un binning 1x1 con pixel da 9 micron per quanto riguarda SNR
    richiederebbe circa il doppio del tempo di esposizione, mi pare

    in quanto ai prezzi basta esaminare i listini dei produttori ( io ho preso ZWO)
    si vede che dipendono quasi solo dalla dimensione del sensore e non dalla dimensione del pixel
    i prezzi di solito sono proporzionali ai costi

    non si può neanche dire che i pixel piccoli siano più comuni per le camere planetarie (non raffreddate) e meno per deep sky (raffreddate ) ( sempre ZWO)

    dunque la spiegazione è un'altra
    forse il marketing delle case produttrici ritiene che la maggior parte degli astrofotografi usi lunghezze focali inferiori ai 1000 mm
    o forse, come è stato osservato, l'astrofotografia è veramente un mercato di estrema nicchia

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #28
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: dimensione pixel

    Il mercato (dimensione sensore e risoluzione) non lo fa l’astrofotografia ma altro come cellulari, video sorveglianza e macchine fotografiche
    Zwo e soci prendono quello che trovano disponibile nei cataloghi e confezionano i prodotti. Sony, Panasonic ecc non faranno mai sensori su richiesta Zwo ecc. volumi ridicoli

Discussioni Simili

  1. Cmos e dimensione pixel
    Di Alby68a nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-06-2021, 12:04
  2. dimensione macchie solari
    Di Francescodoria93 nel forum Astrofisica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-01-2019, 21:39
  3. Dimensione Apparente
    Di roenx nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-04-2017, 15:14
  4. espansione della dimensione temporale
    Di giammarco nel forum Astrofisica
    Risposte: 150
    Ultimo Messaggio: 05-09-2012, 21:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •