Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
  1. #1
    Pianeta L'avatar di andrea24
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Messaggi
    34
    Taggato in
    1 Post(s)

    Consiglio su oculari per il 200/800

    Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio, ho acquistato uno SkyWatcher 200/800 serie 4 su una montatura SkyWwacher az-eq6. In dotazione con il telescopio mi hanno dato un oculare da 13 mm della Celestron. Da quanto ho visto su internet che un solo oculare non mi permetterebbe di osservare gran che. Pensavo di acquistare un secondo oculare da 7mm e una lente Barlow da 2,5-3x in moodo da avere a disposizione già qualcosa di più. Che ne pensate? In caso sia una buona scelta, cosa mi consigliate di comprare con un budget di €200-€250?

    Grazie a tutti e buona giornata.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,434
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Consiglio su oculari per il 200/800

    Provo a rispondere, ma attendi altri consigli.
    Con un F4 credo che avrai bisogno di un paio di attrezzi per utilizzarlo al meglio.
    Il primo è un collimatore, lascia stare i laser che non collimano.
    Il secondo acquisto un correttore di coma, non necessario subito ma appena inizi con le foto.
    Il Newton F4 ha una predisposizione all'osservazione di ampie porzioni di cielo. Quindi inserisci nella lista anche un bell'oculate da 2" tra i 26 e 30mm.
    Se vuoi spingere gli ingrandimenti inizia con uno da 5mm. Un Xcel lx celestron ad esempio.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio su oculari per il 200/800

    concordo

  4. #4
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,136
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Consiglio su oculari per il 200/800

    Aggiungo , oculari che non superano i 70° di AFOV, diversamente non c'e' correttore di coma che tenga.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Pianeta L'avatar di andrea24
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Messaggi
    34
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio su oculari per il 200/800

    Graze atutti per i cnsigli.
    Comunque avevo già tenuto in conto di comprare un collimatore, in particolare, voi quale mi consigliate?
    Ritornando agli oculari volevo specificare che sto cercando di prenderne alcuni per cominciare ma comunque di buona qualità in modo che mi rimangano nel tempo. Piccola curiosità, l'oculare in dotazione al telescopio che ho comprato (un Celestron da 13mm) è di buona qualità?
    Per ultimo, l'utilizzo di una lente barlow in modo da limitare la quantità di oculari (e quindi il prezzo) è sensato o è meglio acquistare più oculari? (Pensavo all'utilizzo di questa lente anche perchè in questo modo riuscirei ad arrivare ad ingrandimenti di 200-250-300 che in teoria sono possibili con il mio telescopio e che servirebbero per l'osservazione planetaria) In caso la lente sia una buona idea, quale mi consigliate? Accoppiata a quali oculari?

    Grazie ancora a tutti per la pazienza e l'interesse.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di andrea24; 07-06-2022 alle 13:21

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio su oculari per il 200/800

    partiamo da un presupposto importante, così sparigliamo il campo da altri dubbi, quel telescopio nasce per l'applicazione fotografica, il tubo è buono, ottimo diametro ma in visuale quel rapporto focale così "tirato" farà uscire molte magagne ottico/geometriche.

    detto questo, ciò che ne consegue è trovare la giusta "quadra", in visuale (da visualista) ti direi Barlow -no- forse tanto tanto accoppiato con un buon oculare zoom tipo il Baader che non ha un campo apparente importante e quindi non risalta troppo le varie aberrazioni, altrimenti non ti rimangono che oculari a corta focale che però sono, nella stragrande maggioranza dei casi, molto scomodi da usare a causa della ridotta estrazione pupillare.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Pianeta L'avatar di andrea24
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Messaggi
    34
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio su oculari per il 200/800

    Graie mille Etruscastro, in realtà ho acquistato questo telescopio perchè a breve ho intenzione di acquistare una camera astronomica per fare fotografia quindi si, lo so che non è molto adatto all'osservazione.
    In particolare, senza lente barlow, come posso fare per arrivare a buoni ingrandimenti?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,434
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Consiglio su oculari per il 200/800

    Camera astronomica, telescopio guida, camera guida, ASIair e vari software per acquisizione ed elaborazione.

    Quindi valuta bene come spendere e da dove partire.

    Osservare a 300 o 400 ingrandimenti non significa sempre vedere di più. Se non hai un ottimo seeing, difficilmente vai oltre i 200x.

    Inizia quindi con un oculare da 4/5 mm con un FOV tra 50° e 60°.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  9. #9
    Pianeta L'avatar di andrea24
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Messaggi
    34
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio su oculari per il 200/800

    Ok grazie

  10. #10
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Consiglio su oculari per il 200/800

    Io ti consiglio degli oculari Explore Scientific delle serie 62° o 68°. Hanno un rapporto qualità / prezzo imbattibile. Ti consiglierei anche gli 82° ma con quel RF rischi di esasperare tutti i limiti relativi al campo del tuo tubo. Non li escluderei però per gli alti ingrandimenti.

    Io nei tuoi panni prenderei un 68° 20mm che ti offre un campo di 1,5°, per fare rich field e osservare oggetti estesi come M45, M42 o M31. Gli affiancherei il 14mm della serie 62° e il 8.8mm della serie 82°. Chiuderei il cerchio con il focal extender 2x sempre della ES (che è un apocromatico a 4 elementi di ottima qualità). In tal modo avresti 45x, 64x, 90x, 102x 129x e 205x.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

Discussioni Simili

  1. Consiglio oculari
    Di Moramach5 nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-08-2021, 21:30
  2. consiglio su oculari
    Di rliverano nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-05-2017, 09:43
  3. Consiglio oculari.
    Di ale_ nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 26-11-2016, 16:31
  4. Consiglio oculari
    Di alzamar nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-06-2016, 16:02
  5. Consiglio oculari
    Di MarcoAstronomia nel forum Accessori
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16-07-2015, 19:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •