Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32
  1. #21
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Consiglio su oculari per il 200/800

    Ciao @andrea24 mi intrometto

    Non ho esperienza diretta con gli oculari ES che indichi, ma in base alla reputazione della marca mi sembrano un'ottima scelta Poi, sono piccoli e leggeri, il che aiuta.

    Per quanto riguarda l'argomento Barlow, i miei 2 cents:

    1. Si', in teoria permettono di raddoppiare gli ingrandimenti (e quindi di dimezzare gli oculari) ma in pratica sono scomode da usare (...togli, metti...) spostano il punto di fuoco, aggiungono peso e sporgenza all'oculare, allungano il treno ottico (ed in genere, meno vetro hai, meglio e', ma vedi anche il punto 3). Inoltre, non tutte le Barlow lavorano bene con tutti gli oculari. Quindi, non costruire il tuo parco oculari sull'assunto che la barlow ti permettera' di dimezzarne il numero: e' sicuramente preferibile avere oculari dedicati per gli ingrandimenti che userai piu' spesso, come gia' suggerito dagli altri. Considera inoltre che solo molto raramente le condizioni atmosferiche ti permetteranno di raggiungere ingrandimenti vicini ai massimi teorici per il tuo telescopio...

    2. ...Pero' una barlow e'bene averla comunque per i casi in cui potresti occasionalmente andare su altissimi ingrandimenti (e.s. per stelle doppie e talvolta planerario se il "seeing" lo permette). Inoltre, considera anche che la lente di Barlow (attenzione: non i "focal-extender") ha l'effetto di aumentare l'estrazione pupillare dell'oculare utilizzato. Questa caratteristica e'molto utile perche' ti permette di raggiungere ingrandimenti che sarebbero altrimenti possibili solo con oculari di focale talmente corta da essere scomodissimi e praticamente quasi inutilizzabili (perche'doversti tenerci l'occhio attaccato).

    3. Deriva dal punto 2 che gli oculari con elevata estrazione pupillare hanno generalmente schemi ottici piu' complessi e con una lente Barlow integrata. In pratica quindi, usi comunque una Barlow ma non la vedi perche' e' gia' dentro l'oculare . Quindi l'equazione "Barlow = piu' vetro nel treno ottico" non e'necessariamente valida: una combinazione "Barlow 2x + ortoscopico 10mm" potrebbe in pratica avere meno vetro di un oculare 5mm a campo ampio e alta estrazione pupillare (...che pero' potrebbe avere altri, indubbi, vantaggi).

    Insomma, se compatibile con il budget vai pure con gli oculari ES che hai identificato (o magari con altri che potrebbero venirti consigliati) ma non escludere di prendere anche una Barlow, in seconda battuta e quando avrai piu' esperienza. Anch'io ero in origine un po'refrattario all'idea e poi qualche sera fa ho osservato una serata intera le stelle doppie con la Barlow montata su... Il problema e'piuttosto trovare le condizioni giuste per farlo.

    Benvenuto tra noi e cieli sereni!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  2. #22
    Pianeta L'avatar di andrea24
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Messaggi
    34
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio su oculari per il 200/800

    Grazie mille Giovanni, adesso sicuramente ho le idee un pò più chiare sulla scelta da fare.

  3. #23
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Consiglio su oculari per il 200/800

    I tre oculari che hai messo in lista sono eccellenti (il 20mm ce l'ho e ne sono letteralmente innamorato) e copriranno il 99% delle tue esigenze osservative. Sulla barlow, mi associo al pensiero di Armando e Giovanni, sono utili ma hanno le loro belle controindicazioni e - soprattutto - una barlow davvero buona costa come due oculari come quelli che hai messo in lista, a quel punto tanto vale prendere due oculari

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  4. #24
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Consiglio su oculari per il 200/800

    Allora che ne dite di questo setup?

    1) EXPLORE SCIENTIFIC 62° LER oculare 20mm Ar

    2) EXPLORE SCIENTIFIC 62° LER oculare 5.5mm Ar

    3)EXPLORE SCIENTIFIC 62° LER oculare 9mm Ar
    Indipendentemente da tipologia o marca di oculari che andrai a scegliere, volendo acquistare oculari singoli, personalmente io punterei ad una focale tra i 6 ed i 7mm per i medi ingrandimenti e ad una tra i 4 ed i 5mm per gli alti, concessi dal seeing medio. Ok invece al 20mm per i bassi.
    Però essendo un telescopio destinato per lo più per un uso fotografico, fossi in te darei retta al consiglio del zoom Baader con la sua Barlow; una spesa unica, anche se non del tutto indifferente, la comodità di avere disponibili tutti gli ingrandimenti, e comunque di buona qualità.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Mulder; 10-06-2022 alle 04:40

  5. #25
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Consiglio su oculari per il 200/800

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni1971 Visualizza Messaggio
    2. ...cut... Inoltre, considera anche che la lente di Barlow (attenzione: non i "focal-extender") ha l'effetto di aumentare l'estrazione pupillare dell'oculare utilizzato.
    Questo non è esatto, la barlow non varia l'estrazione pupillare dell'oculare con cui la si usa; caratteristiche di progetto dell'oculare come il campo apparente e l'estrazione pupillare, non cambiano.
    Il buono della barlow è, come hai scritto successivamente, che permettono di utilizzare oculari con focali maggiori (e solitamente estrazione pupillare maggiore), sviluppando comunque buoni ingrandimenti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #26
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Consiglio su oculari per il 200/800

    Ciao @Angelo_C

    Pero' l'effetto sulla estrazione pupillare corrisponde a varie fonti che ho letto e devo dire che, empiricamente, lo ho notato quando uso la mia barlow in modo abbastanza netto. Avviene soprattutto se la colloco davanti alla diagonale (che aumenta il fattore moltiplicativo): in pratica devo allontanare l'occhio dall'oculare.

    Potrei sicuramente sbagliarmi, non e' proprio questo il motivo per cui la barlow viene a volte integrata negli schemi ottici di oculari piu' "complessi", cioe' per mantenere una accettabile estrazione pupillare anche a focali corte?

    ...mi scuso comunque se ho dato informazioni inesatte, non era certo mia intenzione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  7. #27
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,128
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Consiglio su oculari per il 200/800

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Questo non è esatto, la barlow non varia l'estrazione pupillare dell'oculare con cui la si usa; caratteristiche di progetto dell'oculare come il campo apparente e l'estrazione pupillare, non cambiano.
    Il buono della barlow è, come hai scritto successivamente, che permettono di utilizzare oculari con focali maggiori (e solitamente estrazione pupillare maggiore), sviluppando comunque buoni ingrandimenti.
    Esattamente ciò che hai scritto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #28
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Consiglio su oculari per il 200/800

    Ciao, basavo la mia affermazioni sulle fonti citate sotto.

    1. British Astronomical Association: "When using a Barlow with long focal length eyepieces, the eye relief can increase significantly beyond that for which the eyepiece was designed. (...)"

    https://britastro.org/2019/the-barlow-lens

    2. Sito Televue: "The diverging rays leaving the Barlow result in moving the exit pupil further out, thereby extending the eye relief. "

    https://www.televue.com/mobile/TV5_p...d=53&Tab=_back

    3. Bill Paolini, (autore di "Choosing and Using Astronomical Eyepieces", Springer) - quote da un post su Cloudy Nights del 30 Aprile 2021: "A Barlow does indeed increase the eye relief for an eyepiece, and I measured it in my testings. In my tests, the TV 2x increased ER of Plossls by approx 20%. E.g., if a 12.5mm Plossl has an ER of 8.2mm, then the TV 2x will make its ER approximately 9.8mm. So while 20% is a sizable increase, not so much when the ER is already short. However, for eyepieces with very long eye relief, like my 28 RKE, the 20% increase in ER that the Barlow pushes the ER is then quite noticeable.

    Shorty Barlows I found increase ER more. So the Klee 2.8x increased the ER by about 40%. The 2.7x APM ED Barlow, which is not a shorty but has the almost same magnification factor as the Klee, only increased ER by 20%, so same amount as the TV 2x. Makes me suspect that the focal length of the negative elements in the Barlow itself is a significant driving factor, with stronger shorty Barlows having a greater effect on ER.

    My testing only involved the TV 2x and APM 2.7x, both longer conventional Barlows, and the Klee 2.8x, the only shorty. And I only tested with Plossls and Abbes, and not with eyepieces with integrated negative eyepieces in their barrels, so would not extrapolate to those those eyepiece types.
    "

    ...quindi mi riferivo all'effetto della barlow sull' estrazione pupillare di un singolo oculare.

    Rileggendo il mio primo post sopra, comunque, riconosco che i punti 2. e 3. li ho scritti in modo fuorviante. Grazie per le vostre precisazioni.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Giovanni1971; 10-06-2022 alle 18:22
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  9. #29
    Pianeta L'avatar di andrea24
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Messaggi
    34
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio su oculari per il 200/800

    Scusate, solo pr curiosità, se io ho il focheggiatore da 2" e ho l'adattatore da 1,25", posso comprare una barlow da 1,25" o ne serve per forza una da 2"?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #30
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Consiglio su oculari per il 200/800

    Se non usi oculari da 2", e data la tipologia di telescopio sarebbe solo controproducente usarli, è conveniente indirizzare la scelta su una da 1,25.

Discussioni Simili

  1. Consiglio oculari
    Di Moramach5 nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-08-2021, 22:30
  2. consiglio su oculari
    Di rliverano nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-05-2017, 10:43
  3. Consiglio oculari.
    Di ale_ nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 26-11-2016, 17:31
  4. Consiglio oculari
    Di alzamar nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-06-2016, 17:02
  5. Consiglio oculari
    Di MarcoAstronomia nel forum Accessori
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16-07-2015, 20:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •