Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Una Doppia a limite

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,435
    Taggato in
    138 Post(s)

    Una Doppia a limite

    Questa sera mi ero ripromesso di osservare qualche doppia rimettendo l'occhio all'oculare dopo tanto tempo, forse troppo, dedicato alla riprese.

    Ma come superare le difficoltà di un cielo tanto chiaro da non vedere la spada di Orione?

    L'idea era utilizzare il telescopio guida, collegato a stellarium, per puntare velocemente una serie di doppie usando il plate solving. Invece il cavetto eqmode si rompe e addio programma con puntamento automatico.

    Ripiego su una serie di doppie facili da individuare al cercatore ma non così interessanti per difficoltà, ma comunque belle .

    Punto su Alnitak. Questa invece molto interessante per la distanza tra le due componenti di soli 2,4".

    Decido di provarci. La centro facilmente con il cercatore e poi metto l'occhio all'oculare da 7mm della celestron.Il seeing è ottimo, al contrario della trasparenza e luminosità del cielo.

    Metto a fuoco e cerco di non toccare l'oculare con gli occhi per evitare ogni possibile vibrazione. Il cielo riposa e vedo bene la stella ed i suoi anelli di difrazione. Proprio li tra i secondo e terzo anello si annida l'altra stella. Abbastanza netta all'oculare.

    Decido di salire con gli ingrandimenti, prima con il 4,5mm poi sempre con il 7mm con la barlow 2,5x GSO a tre lenti, semi apo. Non va... visione affetta da astigmatismo. Prendo allora la 3x acro SVBonu e vado a limite degli ingrandimenti per il mio diametro. Mi conferma di essere migliore della GSO semi apo. Ecco la miglior visione. Le due stelle ben risolte. Vedo gli anelli di difrazione anche della seconda che formano un 8 stretto in alto con Alnitak. La seconda componente mi sembra di un colore arancio sbiadito.

    Mi godo questo momento, mai avrei sperato di separare una doppia così stretta in modo così netto. Merito del seeing ma anche del mio bidoncino.
    Avrei voluto immortalare l'immagine.

    Appena sistemo il cavo riproverò con molte più doppie ed un report certamente più sintentico e ricco di doppie
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di mazzolatore
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    271
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Una Doppia a limite

    In che senso, si vedono gli anelli di diffrazione?
    Cioè conosco il concetto, ma non li ho mai visti usando il telescopio.
    Comunque che telescopio hai utilizzato, il newton 150/750 che hai in firma?
    Dobson Skyliner 200/1200, Celestron OMNI - 6mm 50°, SvBony 105, explore scientific - 32mm 62°, Celestron Up Close G2 10X50

  3. #3
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    877
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Una Doppia a limite

    Bel risultato. La difficoltà di Alnitak non è data solo dalla separazione ma anche dalla differenza di magnitudine tra le sue componenti.

    @mazzolatore - spingendo molto con gli ingrandimenti gli anelli di diffrazione si possono vedere quando si punta una stella. Più il diametro è grande e più bisogna ingrandire (vista diversamente, si devono raggiungere PU molto basse). In effetti, ottenere anelli concentrici è il miglior test per la collimazione, da farsi preferibilmente su stelle non doppie. Però quando il seeing non è buono, non è detto che si ottengano anelli completi: spesso appaiono come sezioni circolari spezzate intorno alla stella.
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,435
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Una Doppia a limite

    Tutto corretto. Di solito il primo anello è spezzato e più evidente.
    Non ho citato che prima di osservare ho fatto una collimazione fine arrivando ad ingrandimenti elevatissimi. Oltre il triplo del diametro. Utilizzando le due Barlow insieme.
    Si, ho utilizzato il Newton in firma. Il PR dichiarato è di 0.80".

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Serafix
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    435
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Una Doppia a limite

    complimenti per l'osservazione, Alberto
    un po' per pigrizia e un po' per colpa del meteo avverso, non mi sono più messo ad osservare/riprendere doppie
    ora però è tempo di mettersi all'opera
    https://www.youtube.com/channel/UCX-...IuYNXLtOkRLu8w Celestron C8, TS Q70ED, P1 Neptune C

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di mazzolatore
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    271
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Una Doppia a limite

    Grazie per le info. Proverò anche io questa doppia, dovrebbe essere alla portata del mio tele. Inoltre col 200 mm dovrei avere maggior PR. Inoltre proverò a vedere la figura di diffrazione, anche se posso arrivare al massimo a 400x con gli oculari a mia disposizione, e non mi pare di aver visto alcunché nelle passate volte.
    Dobson Skyliner 200/1200, Celestron OMNI - 6mm 50°, SvBony 105, explore scientific - 32mm 62°, Celestron Up Close G2 10X50

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Una Doppia a limite

    vi ricordo che si possono fare anche dei buoni lavori scientifici con questi soggetti e con strumentazioni amatoriali:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...-Stelle-Doppie

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,435
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Una Doppia a limite

    Citazione Originariamente Scritto da mazzolatore Visualizza Messaggio
    Grazie per le info. Proverò anche io questa doppia, dovrebbe essere alla portata del mio tele. Inoltre col 200 mm dovrei avere maggior PR. Inoltre proverò a vedere la figura di diffrazione, anche se posso arrivare al massimo a 400x con gli oculari a mia disposizione, e non mi pare di aver visto alcunché nelle passate volte.
    Quando sono così strette è importante avere un buon seeing, altrimenti non c'è diametro che tenga. Ora che sai di poter vedere gli anelli di diffrazione, di sicuro li vedrai

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Discussioni Simili

  1. M74: magnitudine limite 21,5^ (r)
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-01-2021, 11:11
  2. Limite montatura eq5
    Di Mi112 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-08-2018, 14:59
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-08-2014, 18:34
  4. oltre ogni limite...
    Di alextar nel forum Sistema Solare
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-07-2014, 19:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •