Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Strutturare una osservazione per neofiti.

    Mi hanno chiesto di fare "da guida" per una escursione notturna alla scoperta delle costellazioni, l'osservazione si alternerà tra occhio nudo e binocolo. Il problema è che non mi sono mai cimentato in cose di questo genere così vorrei chiedere qualche dritta su cosa proporre.
    Io pensavo, forse la cosa è banale, di iniziare a spiegare come riconoscere la stella Polare partendo dall' Orsa Maggiore e poi indocare, per una selezione di costellazioni, le stelle principali che la compongono unitamente a qualche riferimento mitologico.
    Non ho altre idee... che vi sentite di consigliarmi? Grazie.
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

  2. #2
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    858
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Strutturare una osservazione per neofiti.

    Ciao, mi sembra un buon approccio. Qualche suggerimento:

    1. Citare l'etimologia del termine "settentrione", da septem triones: i sette buoi dell'orsa minore (qualcuno dice maggiore, non è sempre chiaro)

    2. Citare la precessione ed il fatto che altre stelle sostituiranno Polaris nei millenni a venire

    3. Indicare il triangolo dell'estate come asterismo di riferimento (...che i tuoi ospiti potranno tenere d'occhio durante le vacanze).

    4. Se hai tempo, puoi raccontare qualcosa delle costellazioni australi, per esempio come si trova il polo sud a partire da Centauro e Croce del Sud. Così ti ricolleghi al punto uno. Poi, a partire da quest'ultima puoi raccontare la questione della (...dibattuta) menzione della Croce del Sud da parte di Dante nel primo canto del Purgatorio, e così ti ricolleghi al punto 2.

    ...Poi puoi regolarti a seconda dei gusti della tua audience

    PS - e se per caso puoi programmare l’evento in corrispondenza di un passaggio visibile della ISS sarebbe la ciliegina
    Ultima modifica di Giovanni1971; 06-06-2022 alle 18:49
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Czamba
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    344
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Strutturare una osservazione per neofiti.

    Se hai un astrolabio puoi mostrarne il funzionamento e far vedere dal vivo il funzionamento, la luna e il suo moto, le costellazioni circumpolari e il loro riconoscimento, l’uso dell’orsa maggiore come orologio.

    Se hai un cavalletto e una fotocamera (anche lo smartphone) puoi fare un time laps o un altro lunga posa da condividere a fine serata.

    Peccato che iadi, pleiadi e M42 non siano visibili, credo che anche Andromeda non lo sia ma bisognerebbe guardare un astrolabio o un software astronomico.

    [rettifica del 10/06]

    Andromeda è visibile dal nord Italia dalle 22.30 circa (ora indicativa in cui sorge), anche se il transito è ben 3,5 ore dopo il sorgere del sole.
    Ultima modifica di Czamba; 10-06-2022 alle 06:39 Motivo: Aggiunta informazioni

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Czamba
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    344
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Strutturare una osservazione per neofiti.

    Inoltre col binocolo incroci parecchi satelliti :-)

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,380
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Strutturare una osservazione per neofiti.

    Utilizzare un puntatore laser in modo da indicare esattamente cosa stai osservando. Credo poi che al binocolo puoi osservare delle doppie. In Orsa Maggiore e Lira.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  6. #6
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Strutturare una osservazione per neofiti.

    Puntatore laser utilissimo, sempre nei limiti di legge.

    Potresti anche organizzare un quiz finale con premiazione simbolica del vincitore ;-)

    Io darei anche informazioni fisiche: distanze stellari, dimensioni, colore e tipologia delle stelle maggiori, eventuali pianeti extrasolari ...
    Ultima modifica di Zoroastro; 10-06-2022 alle 19:12

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Czamba
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    344
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Strutturare una osservazione per neofiti.

    Bella l'idea della premiazione!

    Al circolo degli scacchi dove sono iscritto (ma non gioco) ogni torneo sociale prevede un piccolo contributo con cui si comprano delle bottiglie per il primo classificato che spintaneamente stappa per berla tutti insieme

  8. #8
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Strutturare una osservazione per neofiti.

    Io poi non inizierei con la stella Polare, sarebbe una visione eliocentrica ... inizierei con l'universo e le sue dimensioni e struttura, il Gruppo Locale, la Via Lattea, il nostro braccio, il Sistema Solare e poi ripartirei con la geografia astronomica ;-)

Discussioni Simili

  1. Nebulosa Linux per neofiti
    Di Alby68a nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-05-2022, 13:13
  2. Astrofita: l'applicazione per neofiti
    Di carmelolg nel forum Software Generale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-11-2020, 06:56
  3. richiesta di consigli per dei neofiti
    Di Gerryson90 nel forum Primo strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 07-02-2017, 19:12
  4. Presentazioni e richiesta di consigli per dei neofiti
    Di Gerryson90 nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-02-2017, 18:25
  5. Collimazione per neofiti
    Di amorospo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-06-2013, 17:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •