Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53

Discussione: Le montature

  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Lightbulb Le montature

    LE MONTATURE
    Le montature sono i supporti dove vanno fissati i Tubi ottici telescopici (OTA).

    Ne esistono di vari tipi a secondo dell’esigenza, di vari prezzi e di vari pesi, sia per la semplice astronomia visuale che per l’astrofotografia.

    La montatura è spesso sottovalutata dai neofiti, dato che, per ragioni di inesperienza o più semplicemente di budget, si preferisce puntare sul diametro e qualità del tubo ottico piuttosto che sulla montatura.

    Spesso montature buone, rigide e granitiche per un’uso del telescopio ( soprattutto per il livello un pochino più avanzato degli astrofili) costano quasi quanto il telescopio intero.

    Sottolineo l’importanza di una buona montatura sia per la comodità del visualista, dato che osservare un’immagine “ballerina” comporta un degrado delle immagini inconcepibile, ma soprattutto per chi pratica l’astrofotografia, dato che la precisione e la stabilità dell’inseguimento è la base per un buon astroimager.
    Le montature andrebbero considerate per la loro capacità di carico, e quindi di supporto dell’OTA per il visualista e dell’intera strumentazione dell’astrofotografo (telescopio guida,webcam ecc ecc)
    Vediamo le principali montature per il livello amatoriale:
    ALTAZIMUTALE: è la montatura più intuitiva e semplice per il neofita, dato che i movimenti sono alto/basso-destra/sinistra con dei cerchi graduati (azimut e altezza) per localizzare gli oggetti celesti tramite le dovute coordinate.
    montaltz.gif

















    Il difetto di questa montatura è che, se motorizzata, “soffre” della rotazione di campo” cioè il movimento delle stelle nel cielo seguono la naturale rotazione terrestre con l’inclinazione dovuta, quindi, dopo un lasso di tempo variabile (in base all’ingrandimento ) l’oggetto tenderà ad uscire dal campo inquadrato.

    EQUATORIALE: questa è la montatura più usata dagli astrofili, dato che la montatura, una volta eseguito il giusto allineamento alla stella polare, insegue in modo naturale il moto degli oggetti celesti puntati tramite cerchi graduati.
    La montatura segue i movimenti in Ascenzione Retta (AR) e Declinazione (DEC).
    montatura.jpg
















    Normalmente le montature EQ hanno una “gamba” contrassegnata per il posizionamento a Nord, poi, con le vite senza fine, si porta il blocco motori alla posizione della latitudine del sito dove si osserva, e, tramite il cannocchiale polare si staziona alla stella Polare.

    Questo passo si può effettuare anche in modo grossolano per i visualisti, ma è fondamentale eseguirlo in modo impeccabile per gli astrofotografi!

    Le EQ vanno bilanciate (ma anche gli altazimutali) tramite contrappesi da avvitare al blocco motori per permettere una perfetta equilibriatura e quindi un consono inseguimento da parte della motorizzazione, appare subito ovvio quanto importante sia la capacità di carico della montatura.vediamo alcuni esempi delle marche più venduti:

    Montature per telescopi medio – piccoli:

    sotto sky watcher eq 3.2
    Skywatcher_Montatura_EQ3-2_NEW_500x500.JPG





















    Montature per telescopi medi:

    sotto una EQ5


    Skywatcher_montatura_EQ5_de_luxe_450x450 (1).jpg




















    sotto una HEQ5 con carico massimo fino a 14kg
    HEQ5S_web.jpg





















    Sotto una neq6 con capacità di carico fino a 18kg
    neq6-syn-med.jpg




















    Montature professionali :
    sotto la Astrophisics 3600 con portata fino a 65kg.
    AP-020-3600 Capitan.jpg





















    Esistono poi le montature a FORCELLA: due bracci avvolgono l’OTA per una stabilità elevatissima, queste normalmente hanno un’inseguimento altazimutale, ma si possono dotare di < cunei polari> che consistono in speciali supporti da apporre alla base dello strumento per far inseguire in modo equatoriale anche i telescopi a forcella!

    sotto nell'esempio un CPC celestron:
    CPC800.jpg




















    Normalmente, gli osservatori o gli astrofili più esigenti montano il blocco motori su delle montature a COLONNA, questa comporta, essenzialmente, la grande stabilità del telescopio tutto.

    Mi sento di consigliare, soprattutto ai neofiti, di NON sottovalutare l’importanza della montatura, dato che quasi la metà della riuscita di uno strumento, passa proprio dalla montatura, se potete, evitate costosi software di ricerca ed inseguimento a favore di una montatura magari manuale ma sicuramente stabile!

    Questo post contiene 7 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 30-08-2013 alle 18:19 Motivo: aggiornamento carico massimo neq6, errore dei dati da venditori!

  2. #2
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Le montature

    Ho letto da qualche parte, ma non so se sia vero e chiedo a te cosa ne pensi, che la Heq5 per il telescopio black diamond 200/1000 non è poi così meglio (credo in termini di stabilità)della classica eq5 come ci si aspetterebbe. Sarei curioso di sentire la tua opinione
    Io so di non sapere

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Le montature

    in realtà la Heq5 è un'evoluzione della eq5, nel senso che sia meccanicamente che come portata utile la heq5 deve (e probabilmente lo è!) avere un passo in più!
    dalle schede tecniche la eq5 ha 10kg di portata, mentre la heq5 ne ha 14..... dopo la heq5 c'è solo la eq6!
    io credo, parere personale, che 14kg per un newton 200/1000 è un pò al limite, anche e sopratutto se in futuro ci si voglia applicare all'astrofotografia, ho paura che con "soli" 14kg di portata qualche vibrazione permane.....
    p.s. libera la messaggistica....

  4. #4
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Le montature

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    in realtà la Heq5 è un'evoluzione della eq5, nel senso che sia meccanicamente che come portata utile la heq5 deve (e probabilmente lo è!) avere un passo in più!
    dalle schede tecniche la eq5 ha 10kg di portata, mentre la heq5 ne ha 14..... dopo la heq5 c'è solo la eq6!
    io credo, parere personale, che 14kg per un newton 200/1000 è un pò al limite, anche e sopratutto se in futuro ci si voglia applicare all'astrofotografia, ho paura che con "soli" 14kg di portata qualche vibrazione permane.....
    p.s. libera la messaggistica....
    grazie per il chiarimento
    liberata la messaggistica
    Io so di non sapere

  5. #5
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Le montature

    io ho heq5 su 200/1000 black diamond per l'osservazione va benissimo non ho alcun problema! forse perche non l'ho mai alzata!!! osservo solo con montatura a 50 cm dal suolo! ed è ferma pure con l'inseguimento non balla molto! poi per la fotografia non saprei non l'ho ancora provata!
    È meglio essere ottimisti ed avere torto, piuttosto che pessimisti ed avere ragione.

  6. #6
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Le montature

    forse prendo lo stesso telescopio in offerta, con una neq5 però. Che differenza c'è tra l'heq5 e la neq5?
    Io so di non sapere

  7. #7
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Le montature

    io ho la neq5 non la heq5 la heq5 sarebbe la eq6 alleggerita!! invece la neq5 è la eq5 con l'inseguimento(motorizzata)
    questo me l'hanno detto quindi non ne sono certo!! però è il mio venditore, quindi è quasi sicuro!
    È meglio essere ottimisti ed avere torto, piuttosto che pessimisti ed avere ragione.

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Le montature

    Fra heq5 e la eq5 c'è un abisso, non tanto per la differenza di portata, i 4 kg in più sono utili ma relativi, quello che cambia in meglio è il progetto costruttivo. E' più solida e non ci sono problemi di motorini a sbalzo e di ingranaggi accoppiati in modo ballerino, è tutto interno e ben assemblato. Le ho avute per le mani entrambi e questa è la mia opinione.
    Sul newton da 200/1000 la migliore è la eq6, con la heq5 siamo al limite, ma fattibile, con la eq5 non mi ci metterei nemmeno.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Le montature

    Citazione Originariamente Scritto da horus Visualizza Messaggio
    io ho la neq5 non la heq5 la heq5 sarebbe la eq6 alleggerita!! invece la neq5 è la eq5 con l'inseguimento(motorizzata)
    questo me l'hanno detto quindi non ne sono certo!! però è il mio venditore, quindi è quasi sicuro!
    capito, grazie...ma quindi l'heq5 non è motorizzata?
    Io so di non sapere

  10. #10
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Le montature

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    capito, grazie...ma quindi l'heq5 non è motorizzata?
    ti mando un mp!
    È meglio essere ottimisti ed avere torto, piuttosto che pessimisti ed avere ragione.

Discussioni Simili

  1. Montature - Differenza fra Eq6 e Heq5
    Di Huniseth nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-05-2012, 18:16
  2. Montature equatoriali - grandi - immagini
    Di Huniseth nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-05-2012, 18:01
  3. Montature equatoriali - medie - immagini
    Di Huniseth nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-05-2012, 17:49
  4. Montature equatoriali - piccole - immagini
    Di Huniseth nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-05-2012, 17:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •