Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 53

Discussione: Le montature

  1. #11
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Le montature

    Grrrrrrr...
    La heq5 c'è solo motorizzata, i motori sono all'interno dello scafo, non impicciano, sono messi solidali e durano in eterno. poi c'è Goto e senza Goto, ma sempre motorizzata.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #12
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Le montature

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Grrrrrrr...
    La heq5 c'è solo motorizzata, i motori sono all'interno dello scafo, non impicciano, sono messi solidali e durano in eterno. poi c'è Goto e senza Goto, ma sempre motorizzata.
    Grazie per la risposta
    scusami...ma non tutti nasciamo "imparati", come si dice
    Io so di non sapere

  3. #13
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Le montature

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Grrrrrrr...
    Portate pasienza, il carattere è quel che è ma... in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo alla fine è un gran bravo ragazzo.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Le montature

    la eq6 come anche la eq6pro e anche la neq6 è attestata di una portata massima di 18kg non di 25...
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Le montature

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Fra heq5 e la eq5 c'è un abisso, non tanto per la differenza di portata, i 4 kg in più sono utili ma relativi, quello che cambia in meglio è il progetto costruttivo. E' più solida e non ci sono problemi di motorini a sbalzo e di ingranaggi accoppiati in modo ballerino, è tutto interno e ben assemblato. Le ho avute per le mani entrambi e questa è la mia opinione.
    Sul newton da 200/1000 la migliore è la eq6, con la heq5 siamo al limite, ma fattibile, con la eq5 non mi ci metterei nemmeno.
    huniseth...

    i miei lavori dicono altro...non saranno da 5 stelle...ma cavolacci che soddisfazione che ho avuto nel farli.
    provare è sempre lecito...e ci si diverte un sacco!!!

    http://www.astrobin.com/users/pool187/

    soprattutto per iniziare...certo, poi comunque se si vuole fare uno step, sicuramente bisogna cambiare montatura e tutto il resto...
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  6. #16
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Le montature

    Allora: quando si indica una certa montatura per fare una certa cosa, non vuol dire che qualcosa di meno non possa funzionare; ma che certi parametri vengono soddisfatti meno, o con molta più fatica da parte dell'utilizzatore.

    Se prendete una EQ3.2, la contrappesate in modo adeguato e sopra, ben bilanciato, ci mettete un C14, mica si rompe e cade tutto per terra! Basta che abbiate aperto al massimo il cavalletto, con le zampe tutte retratte, e che il bilanciamento sia stato fatto con cura. Coi flessibili, in visuale funziona anche bene!

    Ma se provate ad accendere il suo motorino in AR e a fare una lunga posa, probabilmente sforzerà tanto da fornire un errore periodico inaccettabile per una ripresa anche solo di tre minuti, se non meno, con tre metri abbondanti di focale...

    Tutto si può fare entro certi limiti con qualcosa di non adeguatamente dimensionato a farlo; se una Panda 1000 (quella "storica") ben tenuta può fare anche 250.000 km prima di spomparsi, nessuno vieta di farglieli fare tutti sulla Roma-Milano, avanti e indietro tre volte a settimana.

    ...ma se un rappresentante di commercio che percorre grandi tragitti anche autostradali si compra minimo una Skoda Octavia TD se non può farsi un Mercedes 220 Cdi, e per quel tipo di lavoro non usa certo una Panda, una ragione ci sarà.
    Ultima modifica di Valerio Ricciardi; 31-08-2013 alle 01:10
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Le montature

    su questo hai ragione...però io intendevo per iniziare...huniseth nelle sue risposte è sempre molto categorico...io ho sottolineato come con passione e pazienza si possa fare qualcosa di buono...soprattutto se un neofita sente queste cose si demoralizza...io ho continuato e provato solo perchè sono testardo...

    poi certo...guarda in firma... l'upgrade si è comunque rivelato necessario per fare qualcosa di un pelo più serio...
    ma per iniziare...la eq5 mi ha dato comunque 6 mesi di esperienze fotografiche da urlo....

    poi certo...uscire quest'estate 6 volte in montagna e non riuscire a fare pose guidate da 1 minuti mi ha fatto desistere...
    ma solo perchè il mio gusto si era affinato come le mie pretese...
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Le montature

    Riporto una massima " tradotta " di un costruttore di Telescopi e montature.

    " Quando vidi che i miei telescopi finivano su montature traballanti capii che era arrivato il momento di costruire anche quelle... " R. Christen

    La montatura va acquistata in funzione del telescopio, c'è poco da fare.

    L'incoerenza di tanti astrofili è frutto di alcuni parametri:

    - Il prezzo ECCESSIVO delle montature
    - La spinta commerciale sempre degli stessi modelli

    Perciò addebiterei poche volte un errore da parte loro.

    Facciamo un esempio;

    Una montatura come la GM2000HPS che con tutti gli Optionals costa oltre 14 Mila Euro, il solo treppiedi ne costa 2000, mi perdonerà Plino ma questa montatura l'ho sempre condannata!

    NON si può arrivare a quelle cifre per montature di classe di portata media ( 40/50kg )
    Parliamo di quasi 30 MILIONI del vecchio conio!

    Tornando al post, non credo che sia necessaria tanta elettronica in una montatura, se solo imparassero gli astrofili a fare il Bigourdan sprecherebbero ore ed ore in meno per apprendere il sw di questi aggeggi.

    Stazionamento, e allineamento polare sono FONDAMENTALI dopo viene la montatura.

    Ciao

  9. #19
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Le montature

    Bigourdan ... chi è costui?

    Ci ho provato un paio di volte ma ho desistito, per il mio livello è un procedimento che non vale il tempo che ci perdo, fra l'altro non l'ho mai portato alla fine.
    Lo so che è un sistema più preciso del cannocchiale polare, ma........... adesso ci pensa il signor Synscan.

    Categorico... dipende, se una cosa l'ho provata è inutile che giro intorno, dico al mia impressione. In ogni caso dei paletti bisogna metterli, chiaro che i confini non sono mai netti. Io sono il primo che prima di spendere si arrabatta.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #20
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Le montature

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    molto categorico...io ho sottolineato come con passione e pazienza si possa fare qualcosa di buono...soprattutto se un neofita sente queste cose si demoralizza...io ho continuato e provato solo perché sono testardo... (...)... l'upgrade si è comunque rivelato necessario per fare qualcosa di un pelo più serio...
    ma per iniziare...la eq5 mi ha dato comunque 6 mesi di esperienze fotografiche da urlo....
    poi certo...uscire quest'estate 6 volte in montagna e non riuscire a fare pose guidate da 1 minuto mi ha fatto desistere... ma solo perchè il mio gusto si era affinato come le mie pretese...
    E forse perché, come dice il succhiasangue del forum, non era messa in stazione in modo adeguato...
    e come aggiungerei io, magari il bilanciamento poteva essere più "neutro", quasi tutti guardano solo quello in AR e non considerano che se in declinazione resta uno scarto, questo si riflette dritto dritto sul carico della vite senza fine del movimento orario! (per dire).

    Insomma, io ho visto gente che compra una altazimutale monobraccio quasi tutta in tecnopolimero purché GoTo e magari con la piccola cam che trova loro pure le stelle di allineamento; e questo lo trovo una distorsione del mercato, se si considera che una Seben EQ-EM10 (una variante molto migliorata della EQ5, molto più precisa come motorizzazioni sui due assi ma che sconta un nome associato alle Barlow della peggior plasticaccia) usata come nuova la paga anche meno.

    E poi, se sui listini vi sono Newton 130/1000 o rifrattori 90/900 montati su improbabili EQ1 e con un metro e mezzo di cavalletto ...a momenti realizzato con stecche di ombrello riciclate, vuol dire che qualcuno le compra, dunque non ha idea di quel che stia facendo!

    E' un po' l'equivalente, riferito alle montature, di quando Zappalà [ a mio avviso molto a ragione, anche se a volte con toni inefficaci nella loro veeemenza ] lamentava come fosse un po' assurdo che tanti stessero a discutere di Hyperion piuttosto che di Genuine Ortho per veder più nettamente la GMR, senza poi minimamente essere incuriositi all'idea di una sorta di uragano tropicale permanente sempre presente sulla superficie di un pianeta che pure sembrerebbe un pallone gassoso piuttosto simmetrico nella sua forma patatosa... ma te la vuoi fare qualche domanda, o ti interessa solo come esaltarla con Iris e Registax per far bella figura su Youtube? Perché guardi?

    O quando io cerco di lanciare nello stagno il sasso dell'assurdità di stare tutti a lamentarsi dell'SQM schifoso della loro periferia romana, poi alla prima riunione del coordinamento LazioStellato - dopo costituito ufficialmente - ci saran state diciamo forse cinquanta persone compresi i quattro gatti che l'han pensato...
    Punti a cambiare appena possibile il Dobson da 25 con uno da 30 dopo aver visto una volta al Toppo di Casagrande la sua superiorità sulle sfrangiature di M42... poi non ti dai da fare nemmeno per far mettere a norma i lampioni della tua strada, avendo una legge che ti dà un grande potere in merito?

    Insomma ci vuole un po' di consapevolezza di quel che si fa e di "senso delle priorità", sulle attrezzature come sul piano operativo; ed il mercato cerca IMHO di evitare accuratissimamente che al consumatore, anche astrofilo, ciò si sviluppi.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Valerio Ricciardi; 31-08-2013 alle 02:27
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Montature - Differenza fra Eq6 e Heq5
    Di Huniseth nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-05-2012, 17:16
  2. Montature equatoriali - grandi - immagini
    Di Huniseth nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-05-2012, 17:01
  3. Montature equatoriali - medie - immagini
    Di Huniseth nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-05-2012, 16:49
  4. Montature equatoriali - piccole - immagini
    Di Huniseth nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-05-2012, 16:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •