Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Pianeta L'avatar di fulvio_
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    90
    Taggato in
    15 Post(s)

    Portatori di occhiali e osservazioni astronomiche

    Soffrendo sia di miopia che di presbiopia, per le mie sessioni osservative (binocolone APM) utilizzo degli occhiali con entrambe le correzioni.
    Ho riscontrato due inconvenienti:
    - un leggero riflesso all'oculare dovuto alla "lunetta" di lente che corregge la presbiopia;
    - Necessità di una generosa estrazione pupillare degli oculari utilizzati (almeno 18 mm);

    Che tipologia di montature/occhiali utilizzate (o sarebbe opportuno utilizzare) per le vostre sessioni osservative?
    Ad esempio, esistono montature flessibili per occhiali, col ponticello flessibile. In questo modo sarebbe possibile avvicinare le lenti agli occhi, e l'EP dell'oculare sarebbe sufficiente per apprezzare l'intero campo.
    Qualche esperienza?
    Grazie

  2. #2
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,137
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Portatori di occhiali e osservazioni astronomiche

    Fammi capire L'APM Che usi ha oculari fissi o intercambiabili?
    Io ho risolto ,operandomi alle cataratte mi hanno inserito dei cristallini capaci di correggere sia la miopia che la Presbiopia ora non uso più gli occhiali quando visualizzo sia con il binocolone e con il telescopio.
    Ultima modifica di Armando31; 09-06-2022 alle 16:44

  3. #3
    Pianeta L'avatar di fulvio_
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    90
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Portatori di occhiali e osservazioni astronomiche

    APM SD 100 mm (90°), ad oculari intercambiabili.
    Delle coppie in mio possesso, solo gli APM 24mm hanno una EP "comoda" utilizzando gli occhiali. Anche il Morpheus 4.5 mm (ma non ho la coppia).
    I Noblex 12,5 mm e i Delos 10 mm sono al limite (perdo un pò di campo). Idem il Delite 7 mm.
    La coppia di Panoptic 19 l'ho dovuta vendere.
    L'obiettivo sarebbe avvicinare le lenti degli occhiali agli occhi.
    Perciò chiedevo di montature flessibili per occhiali, e se qualcuno le utilizza. Si potrebbe, infatti, "piegare/incurvare" gli occhiali seguendo la linea del viso.

    EDIT. Beh, si. Con l'intervento chirurgico si risolve il problema a monte. Anche utilizzando lenti a contatto.
    Tuttavia sono interessato ad esperienze con occhiali "avvolgenti".
    Ultima modifica di fulvio_; 09-06-2022 alle 17:11

  4. #4
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,137
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Portatori di occhiali e osservazioni astronomiche

    Ho posseduto quel tipo di occhiali,però non posso dirti se funziona, fai questa prova se riesci a togliere le lenti dalla montatura e posizionali sugli occhi con lo shotc e vedi se funziona, io ho miei dubbi perche modifichi il fuoco della lente . chi le ha ideate ha creato un distanza tra l'occhio e la lente.
    Prima ho scritto come ho risolto operandomi .

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Portatori di occhiali e osservazioni astronomiche

    ma lenti a contatto?

  6. #6
    Pianeta L'avatar di fulvio_
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    90
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Portatori di occhiali e osservazioni astronomiche

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ma lenti a contatto?
    Le ho utilizzate in passato. Ma poi non riuscivo più a tollerarle.
    Soprattutto, nel mio caso il problema è sia la miopia (per guardare il cielo) che presbiopia (per leggere le mappe).
    Ad ogni modo, con gli occhiali bifocali riesco ad osservare bene utilizzando oculari con generosa EP.
    Purtroppo si perde un pò di campo (anche abbassando del tutto i gommini), e sono alla ricerca di alternative ai classici occhiali da vista.
    Intendevo qualcosa del genere, occhiali avvolgenti sportivi:
    https://www.demonocchiali.it/shop/vi...tti-gli-sport/

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Czamba
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    344
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Portatori di occhiali e osservazioni astronomiche

    io sono miope e anche un po' presbite (ma non dalla cortissima distanza, da un metro circa) e non uso gli occhiali quando osservo (con l'occhio sinistro), tanto con il fuoco compenso la miopia. Con il destro dove sono leggermente astigmatico evito l'osservazione anche se lo uso per mettere a fuoco per chi (inesperto) osserva dal mio telescopio e si incasina con il focheggiatore, tanto dal destro mi manca pochissimo. Lo stesso vale per il Binocolo 20x80 che uso.

    Non so se la visione binoculare cambia molto, forse se hai una forte differenza e la regolazione del destro non ti permette di compensare la differenza.

  8. #8
    Pianeta L'avatar di fulvio_
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    90
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Portatori di occhiali e osservazioni astronomiche

    Una presbiopia come la tua non pregiudica la lettura.
    Riguardo la miopia, è vero che si può osservare senza occhiali. Ma come fai quando passi dall'oculare al cielo ad occhio nudo?
    Sul campo è un continuo. Metti e togli gli occhiali? E' proprio quello che voglio evitare.

    Che poi, con -0.75 diottrie potrei anche evitare di utilizzare lenti. Però si perde l'effetto cristallino di un bel cielo di montagna. Soprattutto se si vuole vedere M33 ad occhio nudo (mai riuscito peraltro, e non a causa della miopia).
    Ultima modifica di fulvio_; 09-06-2022 alle 18:18

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Czamba
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    344
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Portatori di occhiali e osservazioni astronomiche

    Tengo gli occhiali sopra la fronte e quando devo guardare il cielo li abbasso, da quando ho il telescopio faccio così e riesco a gestirla; certo non ho una presbiopia pazzesca e devo leggere libri, astrolabio e mappe senza occhiali (altrimenti non leggo) ma per l’osservazione non mi crea problemi proprio perché compenso la differenza di fuoco con la regolazione dell’altro oculare (sempre che lo permetta, con il mio RpOptix sono al limite).

    In visione monoculare ovviamente nessun problema.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    877
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Portatori di occhiali e osservazioni astronomiche

    Anch’io sono miope, lievemente astigmatico e con l’età arriva la presbiopia. Insomma, una festa…
    Tolgo gli occhiali per guardare all’ oculare e li rimetto quando punto il cielo con il red dot a occhio nudo. In effetti una bella scocciatura, e per la prima volta in vita mia sto pensando seriamente alle lenti a contatto, però sono ancora restio all’idea
    In pratica, sul campo è utile avere un posto comodo per appoggiare gli occhiali. Inizialmente li infilavo nel portaoculari del treppiede. Ora ho comprato un leggio da musica (30 eur) che, a parte gli occhiali, è super comodo per appoggiare mappe, taccuino, torcia, etc.
    Oppure ci sono i laccetti da collo, ma poi gli occhiali pendono e non credo che siano molto comodi.
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

Discussioni Simili

  1. Scheda per osservazioni astronomiche
    Di Czamba nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-02-2022, 10:27
  2. Logistica per osservazioni astronomiche
    Di fulvio_ nel forum Autocostruzione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-07-2021, 17:08
  3. Chesire e Occhiali
    Di Anjiloh nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25-04-2017, 12:46
  4. Occhiali o lente?
    Di Marcos64 nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-09-2015, 22:36
  5. Metti gli occhiali, togli gli occhiali...
    Di PHIL53 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-11-2014, 13:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •