Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Pianeta L'avatar di blacks
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Torino
    Messaggi
    50
    Taggato in
    1 Post(s)

    Come capisco cosa sto vedendo?

    Ciao,

    uno dei miei più grandi crucci da quando mi sono avvicinato al mondo dell'osservazione astronomica è non poter (quasi) mai sapere quali oggetti sto vedendo al telescopio. Punto il telescopio in una zona, vedo delle stelle, ma non ho strumenti per capire cosa sto vedendo.

    Premetto che sono un neofita e non ho strumenti avanzati quali puntatori automatici o computerizzati, ho un "umile" telescopio newton Celestron Powerseeker 127EQ con montatura EQ1, e un umile applicazione su cellulare (Stellarium).

    So della tecnica dello "star hopping" per orientarsi con stelle conosciute e da lì passare alle altre, ma il problema è che non ho idea di quale stella possa utilizzare per orientarmi, e quelle più conosciute e facili da identificare (es. Arturo, cintura di Orione, Sirio, ecc.) non sono sempre visibili in cielo.

    Utilizzare il cellulare con l'app allineandolo al telescopio è inutile perchè è impossibile mantenere un allineamento perfetto.

    C'è qualcosa soluzione semplice ma efficace da poter utilizzare?
    Ultima modifica di blacks; 14-06-2022 alle 01:18
    Celestron Powerseeker 127EQ. Oculari: Celestron 4mm - Omegon 10mm, 20mm - SVbony 20mm

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Come capisco cosa sto vedendo?

    Ciao, io non sono un esperto nell'osservazione al telescopio pero' credo di poterti dare qualche spunto partendo proprio dall'ABC , step al quale mi sono fermato io....