Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di mazzolatore
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    271
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Come capisco cosa sto vedendo?

    Anche io sono alle prime armi, e sono partito in estate, vedendo e cercando di riconoscere qualche costellazione facile dal mio punto di osservazione, tipo orsa maggiore, minore, cassiopea, corona boreale ecc. Dopo un pò che si sta a guardare già dopo qualche sera, diventano familiari e riconoscibili. Fatto ciò vado su stellarium e vedo se in prossimità delle stelle delle costellazioni c'è qualche oggetto da osservare. E poi provo a puntarlo passando prima dal cercatore, esempio M4 che sta vicino ad Antares, nello scorpione. E mano mano si aumenta il livello di difficoltà e ci si allontana. Inoltre nel fare lo star hopping cerco di non fissarmi mai su stelle con magnitudine troppo bassa, che dal mio cielo non si vedono, col tempo ho capito che da casa mia è meglio non passare per stelle di magnitudine 6/7, altrimenti mi confondo mi perdo e devo iniziare il percorso da principio.
    Se vai su stellarium puoi modificare i livelli di inquinamento luminoso, per avere una situazione simulata simile al tuo cielo. Cosi da facilitarti lo star hopping, senza che il pc ti faccia vedere migliaia di stelle, che poi dal vivo non si vedono.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson Skyliner 200/1200, Celestron OMNI - 6mm 50°, SvBony 105, explore scientific - 32mm 62°, Celestron Up Close G2 10X50

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Come capisco cosa sto vedendo?

    Da Torino vedere qualcosa è davvero dura, la cupola di luce della città e dei comuni di periferia si estende davvero tanto.
    Se vuoi imparare a conoscere il cielo potresti salire al Moncenisio, ci arrivi in un’oretta e vedrai aprirsi un mondo.
    Sarai sotto un cielo di classe Bortle 4 rispetto a Torino che è tra 8 e 9.

    Fatti un’idea guardando qui: https://www.lightpollutionmap.info

  3. #13
    Pianeta L'avatar di blacks
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Torino
    Messaggi
    50
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Come capisco cosa sto vedendo?

    Alla fine ho capito che il problema che mi impediva di orientarmi era proprio quello: il cielo estremamente inquinato da cui osservo (sono un astrofilo nel posto sbagliato).

    Avendo pochissime stelle luminose visibili a occhio nudo è molto difficile avere stelle di riferimento con cui potersi muovere in cielo.

    Grazie a diversi tentativi alla fine ho risolto, in modo un po' "artigianale", in questo modo:

    - mi aiuto con un binocolo per vedere un maggior numero di stelle e facilitare così l'orientamento
    - scelgo delle stelle più chiaramente identificabili, ad es. una formazione di più stelle con una precisa forma
    - passo alla visione con il cercatore per trovare quella formazione di stelle
    - passo poi alla visione con oculare per aumentare ulteriormente l'ingrandimento
    - per capire quali stelle sto vedendo inizio a cercare su Stellarium le stelle con quella formazione nella direzione in cui ho puntato il telescopio (ad es. cercando di capire approssimativamente i gradi azimut)
    - identifico (se ci riesco) le stelle su Stellarium e così ho capito cosa sto guardando
    - se voglio inizio a fare star hopping verso altre stelle

    Con questo metodo, e un po' di pazienza, sono riuscito a identificare già un po' di stelle

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron Powerseeker 127EQ. Oculari: Celestron 4mm - Omegon 10mm, 20mm - SVbony 20mm

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Come capisco cosa sto vedendo?

    È sicuramente un ottimo esercizio.

Discussioni Simili

  1. Collimazione... proprio non la capisco!!
    Di Asciaibo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 31-07-2017, 18:37
  2. Non ci capisco niente aiuto :D
    Di pefo89 nel forum Accessori
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 23-05-2016, 14:28
  3. non capisco il Red dot
    Di mingo80 nel forum Accessori
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 31-01-2013, 00:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •