Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Meteora L'avatar di Parandroid Annoyed
    Data Registrazione
    May 2022
    Messaggi
    28
    Taggato in
    1 Post(s)

    North America Nebula (???)

    Ecco a voi, in tutto il suo splendore, la North America Nebula:

    1600 2.jpg

    Bella eh?

    Scusate il brillantante sulle stelle ma ho esportato solo questa versione e non mi va di riaprire il progetto.

    La domanda è: perchè non si vede assolutamente niente? Eppure si possono distinguere chiaramente stelle di magnitudine 13 circa. So che questa nebulosa è tutto idrogeno, però mi aspettavo almeno un accenno di qualcosa... no?

    Ho scattato con una canon 6d non modificata, 85mm f/1.8, treppiedi cinese ovviamente non motorizzato, dal centro di Roma in una serata di Luna pressoché piena. Circa 450 scatti da 3", ISO1600.

    Potrebbe essere questo il motivo?

    Stando così le cose, che mi consigliate di fotografare stasera nello spettro della luce normodotata?

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: North America Nebula (???)

    Nel centro di Roma. Luna piena. Ti sei già risposto.
    Dal un cielo scuro basta uno scatto con un cellulare per vedere un accenno della nebulosa.
    Prova da cieli scuri e senza luna.
    P.s. mi sembra di vedere degli Spike

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    Meteora L'avatar di Parandroid Annoyed
    Data Registrazione
    May 2022
    Messaggi
    28
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: North America Nebula (???)

    Intendi i finti spike sulle stelle aggiunti in photoshop per colpa della noia o parli di altro?

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: North America Nebula (???)

    Potresti forse provare con un filtro H-Alpha in quelle condizioni e ovviamente con pose lunghe... magari qualcosa riesci a fotografare...
    A me generalmente gli spike non piacciano, li trovo penosi se aggiunti in post processing....

    Ma.....

    Dopo aver visto questa foto mi sto' ricredendo, hai fatto un buon lavoro, lo dico sinceramente, complimenti....

    In queste condizioni di luna piena , da un cenrto citta' e con montatura senza possibilita' di inseguimento non e' che ci siano tante scelte...
    Io mi dedicherei ad ammassi aperti, costellazioni, asterismi ecc.....Nebulose nelle tue condizioni la vedo complicata, non impossibile, ma difficile...
    Ultima modifica di iaco78; 15-06-2022 alle 05:10
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #5
    Meteora L'avatar di Parandroid Annoyed
    Data Registrazione
    May 2022
    Messaggi
    28
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: North America Nebula (???)

    Condivido pienamente il parere sui finti spike, sono una trashata assurda

    Certamente proverò a scattare in condizioni più favorevoli e sto valutando l'acquisto di un filtro. Mi frena solo il fatto che a breve prenderò un telescopio e sono indeciso su come approcciare la questione "camera" e relativi filtri.

    Comunque continuo a non capire questa cosa: se la magnitudine apparente indicata per questa nebulosa è 4, perché non si vede assolutamente niente?

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: North America Nebula (???)

    perché ha una luminosità superficiale bassissima, leggi il vademecum per capirne di più!

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Roberto Coleschi
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    462
    Taggato in
    87 Post(s)

    Re: North America Nebula (???)

    Considera anche che la tua Canon 6D standard (non modificata) è praticamente quasi cieca alle emissioni nelle righe spettrali dell'idrogeno emesso delle nebulose come NGC 7000: senza il filtro IR CUT qualcosa avresti intravisto. In questo periodo, puoi avere qualche soddisfazione su M 13 (magari con l'accortezza di saltare le serate con la Luna praticamente piena).

  8. #8
    Meteora L'avatar di Parandroid Annoyed
    Data Registrazione
    May 2022
    Messaggi
    28
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: North America Nebula (???)

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    perché ha una luminosità superficiale bassissima, leggi il vademecum per capirne di più!
    Grazie! Ho dato un'occhiata al vademecum e ho fatto molte ricerche sul web partendo da li. Allora ho impilato su Excel tutte le formule trovate online e l'ho applicate a tutti gli oggetti Messier e Caldwell per il momento, ma la luminosità superficiale degli oggetti più estesi/complessi non è semplice da definire. La luminosità superficiale di Galassie e Ammassi è abbastanza accurata, mentre quella delle nebulose, soprattutto quelle più arzigogolate, è più ostica. Migliorerò il modello di previsione in base alla forma e al contrasto delle varie zone dell'oggetto, ma questo in un secondo momento...

    Alla luce di tutto questo, posso spiegarvi in dettaglio perchè non si vede assolutamente nulla in questa foto

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: North America Nebula (???)

    Citazione Originariamente Scritto da Parandroid Annoyed Visualizza Messaggio
    La luminosità superficiale di Galassie e Ammassi è abbastanza accurata, mentre quella delle nebulose, soprattutto quelle più arzigogolate, è più ostica.
    è altrettanto ostica, fidati.

    Migliorerò il modello di previsione in base alla forma e al contrasto delle varie zone dell'oggetto, ma questo in un secondo momento...
    te lo auguro, sono decenni che gli astronomi provano ad affinare i calcoli senza mai arrivare a un algoritmo veramente fedele a ciò che si vede/fotografa!

  10. #10
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: North America Nebula (???)

    Scatto piu o meno con le tue impostazioni, canon 6D ( ma fullspectrum ) obiettivo Samyang 85mm f1.4 portato a f2.8
    Scatto di 8' a 12000 iso, non guidato su trespolo fotografico.

    ps: e nemmeno a fuoco vista da computer e per colmo impostazioni in jpg e non raw

    Se provo a fare una foto simile da Milano vedo solo una macchia bianca e qualche stella nei bordi

    IMG_8061.jpg
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

Discussioni Simili

  1. Pelican & North America Nebula!
    Di Ser nel forum Deep Sky
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 12-09-2019, 20:04
  2. NGC7000, North America (II)
    Di Gianluca97 nel forum Deep Sky
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-09-2017, 14:46
  3. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-07-2017, 07:10
  4. North America, NGC7000
    Di Gianluca97 nel forum Deep Sky
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 17-06-2017, 09:15
  5. North America nebula NGC7000 from city center
    Di pool187 nel forum Deep Sky
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 08-08-2014, 08:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •