Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37
  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di Andrea Mattioli
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Roma
    Messaggi
    156
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Ho un grosso dubbio che non riesco a dissipare

    Citazione Originariamente Scritto da Space Visualizza Messaggio
    Sapendo che il sole ruota intorno a se stesso ed intorno al centro della via lattea, volevo sapere se i pianeti del nostro s.s. ruotano attorno al sole sul piano longitudinale o su quello trasversale rispetto al suo asse di rotazione.
    Ogni pianeta ha il suo piano orbitale. Gli 8 pianeti principali hanno tutti piani orbitali molto vicini tra di loro e al piano di rotazione del sole. Parliamo di pochissimi gradi. L'unico che fa eccezione è Plutone e questo è uno dei motivi per cui è stato "declassato" dal rango di pianeta.
    Il piano medio di rotazione della via lattea forma invece un angolo molto ampio con quello medio dei pianeti del sistema solare. Questo lo si vede bene sulle app che ti hanno consigliato gli altri guardando l'angolo tra la "striscia" della via lattea e la traiettoria del sole e degli altri pianeti
    And hid his face amid a crowd of stars - La Mia Strumentazione

  2. #12
    Meteora L'avatar di Space
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Messaggi
    15
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Ho un grosso dubbio che non riesco a dissipare

    Grazie a tutti per le risposte!

  3. #13
    Meteora L'avatar di Space
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Messaggi
    15
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Ho un grosso dubbio che non riesco a dissipare

    Comunque vi riscrivo perchè ho un altro dubbio adesso
    Ho scaricato Stellarium e mi sto divertendo a guardare il cielo stellato ed a capirne la meccanica. Mi sono messo ad osservare in particolare la Croce del Sud.

    Ho messo come data il 20 Ottobre 2022 ore 21:00, località Caleta Olivia (Sud America):
    in questo caso la Croce del sud mi appare a SUD spostata verso SUD-OVEST.

    Successivamente mi sono spostato a Cape Town (Sud Africa),(nello stesso identico momento), che ha un fuso orario di cinque ore, quindi la data e l'ora sono rispettivamente:
    21 Ottobre 2022, ore 2:00... e qui mi sorge un altro dubbio che non riesco a risolvere, infatti la Croce del Sud Mi appare a SUD spostata verso SUD-EST.

    Come è possibile questo fatto? Mi sarei aspettato l'esatto contrario, ovvero che in Sud America mi apparisse verso SUD-EST e in Sud Africa verso SUD-OVEST.

    Invece da questa osservazione mi sembra che sia in due posizioni completamente falsate, incompatibili fra loro direi

    Spiegatemi l'inghippo per favore
    Ultima modifica di Space; 21-06-2022 alle 01:33

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Ho un grosso dubbio che non riesco a dissipare

    Nell'esempio che hai fatto la croce del Sud è sempre là fissa, ad ovest rispetto al punto cardinale Sud dal Sudamerica e tu, spostandoti ad Est rispetto al punto fisso Sud, vai in prospettiva a far spostare ad Est anche l'oggetto osservato.
    Provo a fare un esempio. Immagina di osservare la cima di una montagna lontana(che chiameremo croce del Sud) che si trova a destra(Ovest) rispetto ad un campanile vicino a te (che chiameremo punto cardinale Sud), entrambi a Sud rispetto alla tua posizione; adesso comincia a spostarti verso Est... Cosa succede alla cima della montagna rispetto al campanile e rispetto al tuo punto di osservazione? Si sposta sulla sua sinistra (Est). È successa la stessa cosa che hai riportato dalla tua esperienza su stellarium.
    So che i miei esempi sono un disastro, però spero di averti leggermente semplificato la dinamica di ciò che hai osservato.

  5. #15
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Ho un grosso dubbio che non riesco a dissipare

    Devi aver fatto qualche pasticcio in Stellarium, se l'osservatore si muove verso OVEST la posizione apparente degli astri si sposta verso EST, e viceversa. Ovviamente a parità di orario UTC di osservazione.

  6. #16
    Meteora L'avatar di Space
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Messaggi
    15
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Ho un grosso dubbio che non riesco a dissipare

    @Mulder ci ho pensato al tuo esempio e ho provato a fare un disegno su un foglio. Tracciando due rette che si intersecano al Polo Sud, partendo rispettivamente da Cape Town e Caleta Olivia effettivamente torna. Però stiamo ragionando su un piano in questo caso... Ora non vorrei dire scemenze, quindi correggimi pure se sbaglio, però considerata la sfericità della Terra, mi aspetterei che in prospettiva, se da Caleta Olivia la Croce del Sud mi appare verso Sud-Ovest, da Cape Town non dovrei proprio vederla, perchè potrebbe essere pure a Sud-Est prospetticamente parlando, ma mi aspetterei che si trovi sotto il mio orizzonte visivo. Capisci cosa intendo? Ho provato a ragionare utilizzando Google Earth, ti allego l'immagine: https://i.imgur.com/EOVLyrH.jpeg
    La linea rossa indica il sud rispetto a Cape Town, mentre la verde indica il sud rispetto a Caleta Olivia, quindi se da Cape Town vedo la Croce del Sud sulla destra (frontalmente rispetto a questa immagine), mi aspetto che da Caleta Olivia (sud-ovest) non sia vasibile, perchè dovrebbe apparire dietro la linea verde e quindi sotto l'orizzonte visibile da Cape Town.
    Lo so ho spiegato male ma spero di essermi fatto capire.


    @Zoroastro ho provato adesso a reinserire gli stessi dati su Stellarium ed è così come ho descritto, nessun errore
    Ultima modifica di Space; 21-06-2022 alle 13:28

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Ho un grosso dubbio che non riesco a dissipare

    Tracciando due rette che si intersecano al Polo Sud, partendo rispettivamente da Cape Town e Caleta Olivia effettivamente torna. Però stiamo ragionando su un piano in questo caso.
    Esatto, perché nell' esperimento che hai riportato al post 13, la Croce del Sud non va mai sotto l'orizzonte da entrambi i luoghi, ed è questo che ti trae in inganno. Devi tenere in considerazione che da Caleta Olivia stai osservando una Croce del Sud che deve ancora tramontare, mentre da Città del Capo una Croce del Sud che è appena sorta.

  8. #18
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Ho un grosso dubbio che non riesco a dissipare

    Citazione Originariamente Scritto da Space Visualizza Messaggio

    Spiegatemi l'inghippo per favore
    Il leggero spostamento a EST di Crux del tuo caso è semplicemente dovuto al fatto che il fuso orario copre un'ampia zona geografica, quindi il tuo riferimento orario di "4 ore tra Città del Capo e Caleta Olivia" non corrisponde a 4 ore esatte di differenza in Ascensione Retta. Nel suo moto circumpolare apparente, Acrux (in quella data e posizione) ruota in senso antiorario e quindi verso Est. Quindi il tuo errore è di riferimento orario errato (direi 10 o 15 minuti) in relazione al riferimento spaziale.

    In altri termini, sempre restando nello stesso fuso orario avrai posizioni apparenti diverse di Acrux alla stessa ora convenzionale in posti diversi, tipo Cape Town e Johannesburg.

    È per questo che per determinare la posizione di un astro abbiamo bisogno di UTC e coordinate geografiche, non UTC e "un punto qualunque all'interno del fuso orario di Cape Town".

    Chiaro?

  9. #19
    Meteora L'avatar di Space
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Messaggi
    15
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Ho un grosso dubbio che non riesco a dissipare

    Allora, innanzi tutto grazie per le risposte e per il tempo dedicato alle mie domande @Mulder @Zoroastro
    Comunque se ci addentriamo in discorsi troppo teorici io non sono competente, quindi preferisco affrontare la questione a livello empirico rispetto solo a ciò che osserviamo.
    La conclusione a cui sono arrivato è sostanzialmente che il mio errore potrebbe essere stato l'aver considerato la Croce del sud più vicina alla terra di quanto sia effettivamente. Questo perchè le due rette di osservazione (da Cape Town e Caleta Olivia) in direzione SUD, probabilmente si intersecano in un punto dello spazio delimitando un area all'interno della quale si trova la Croce del sud. In questo modo sarebbe spiegato il perchè della posizione falsata.

    E' giusto come ragionamento?

  10. #20
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Ho un grosso dubbio che non riesco a dissipare

    Hai ragione sulla distanza: per le stelle è tale che la parallasse è assolutamente trascurabile per osservatori terrestri, ossia l'angolo al vertice del triangolo stella - Cape Town - Caleta non è misurabile coi nostri strumenti.

    Ma nel tuo caso l'errore consiste nell'applicare 4 ore di differenza per confrontare le posizioni di Acrux osservate tra due luoghi che invece sono (ad esempio) a 3h42' di rotazione terrestre tra loro.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-12-2016, 19:25
  2. Un grosso dubbio!
    Di Tomhawak nel forum Primo strumento
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 20-08-2015, 09:25
  3. Avvistamento grosso bolide
    Di Gianluigi nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-09-2012, 15:44
  4. Saturno grosso - relativamente
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-05-2012, 21:13
  5. Un grosso ciao a tutti!
    Di robzem nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-05-2012, 11:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •