Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37
  1. #21
    Meteora L'avatar di Space
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Messaggi
    15
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Ho un grosso dubbio che non riesco a dissipare

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    Ma nel tuo caso l'errore consiste nell'applicare 4 ore di differenza per confrontare le posizioni di Acrux osservate tra due luoghi che invece sono (ad esempio) a 3h42' di rotazione terrestre tra loro.
    Ma l'orario non l'ho cambiato io eh... ho messo prima 2:00 su Cape Town e dopo mi sono spostato su Caleta Olivia dove risultavano le 21:00 del giorno prima... Stellarium ha calcolato il fuso orario da solo. Io mi sono limitato a descrivere solo ciò che ho osservato

  2. #22
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Ho un grosso dubbio che non riesco a dissipare

    Read my lips: le 4 ore sono una convenzione legata ai confini degli Stati. Se vuoi vedere Crux nella stessa posizione devi regolare l'ora in base al tuo luogo.

  3. #23
    Meteora L'avatar di Space
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Messaggi
    15
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Ho un grosso dubbio che non riesco a dissipare

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    Read my lips: le 4 ore sono una convenzione legata ai confini degli Stati. Se vuoi vedere Crux nella stessa posizione devi regolare l'ora in base al tuo luogo.
    Si ho capito cosa intendi dire, ma suppongo che Stellarium tenga conto di questo fatto automaticamente. Penso che se mi sposti sullo stesso meridiano di Caleta Olivia (quindi con stesso fuso orario) la posizione di Acrux cambi a seconda che vada più a Nord o pù a Sud, o anche spostandomi leggermente sullo stesso parallelo. E magari in questi luoghi ci sono piccole differenze di 10-20 min che non vengono indicate ma di cui tiene conto. Se così non fosse penso che Stellarium sarebbe inutile..

  4. #24
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Ho un grosso dubbio che non riesco a dissipare

    @Zoroastro, qui orario e fuso orario non centrano affatto, o meglio centrano relativamente; ci si chiedeva il perché una costellazione, osservata nello stesso istante da due città longitudinalmente distanti Ovest-Est, apparisse ad ovest del meridiano celeste da occidente e si trovasse ad Est del meridiano celeste mentre ci si sposta verso oriente, quando invece la logica suggerisce il contrario.
    @Space, anche la distanza non centra nulla; tutte le stelle sono ben più distanti di qualsiasi retta tu possa tracciare che interseca il polo sud terrestre.
    Provo a spiegarmi meglio. Per puro caso hai preso come obbiettivo una costellazione che dai due punti di osservazione scelti non scende mai sotto l'orizzonte; in entrambi i punti questa costellazione appare di un moto circumpolare orario; quando la osservi dal Sudamerica la stai osservando in fase di tramonto mentre si sposta da ore 12 ad ore 6 nel suo moto orario attorno al polo sud "celeste"; spostandoti in Sudafrica te la ritrovi che ha già superato il meridiano celeste, dopo il suo sorgere, mentre si sposta da ore 6 ad ore 12 nel suo moto apparente circumpolare orario. Spero, anche se spartanamente di essermi spiegato.

  5. #25
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Ho un grosso dubbio che non riesco a dissipare

    Eccome se c'entrano ... Se sei a Johannesburg o Città del Capo l'ora è la stessa, ma la posizione varia di qualche migliaio di km, e vedi Crux un po' più a Est o Ovest "allo stesso istante". La Terra ruota uniformemente, i fusi orari variano a salti.

  6. #26
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Ho un grosso dubbio che non riesco a dissipare

    E qui non ci piove.
    Però torno a dire che non centrano con la questione posta. Se al post 13 invece di Cape Town ci fosse stato scritto Johannesburg non sarebbe cambiato niente.

  7. #27
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Ho un grosso dubbio che non riesco a dissipare

    Stesso fuso orario: se ti sposti verso Ovest (da Cape Town a Johannesburg) alla stessa ora vedrai le stelle più a *Ovest* di circa 10°, ossia i 30' di rotazione terrestre che intercorrono tra i due meridiani distanti 7.5°. Siamo d'accordo su questo?

  8. #28
    Meteora L'avatar di Space
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Messaggi
    15
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Ho un grosso dubbio che non riesco a dissipare

    @Mulder io non intendevo tracciare una retta che arrivi fino alla croce del sud. Non avrebbe senso. Intendevo che tracciando due rette immaginarie verso Sud rispettivamente da entrambe le località (che comunque non si intersecherebbero il Polo sud per via della curvatura terrestre), queste si sarebbero intersecate in un punto più o meno lontano dello spazio, delimitando un'area in cui fosse "contenuta la Croce del sud". Ho fatto uno schemino, dove il pallino giallo è Acrux: https://i.imgur.com/78eFIRu.jpeg
    In questo modo rispetto alla direzione di osservazione da Cape Town risulta a Sud-est, mentre rispetto alla direzione di osservazione da Caleta Olivia risulta a Sud-Ovest.

    Così è giusto il ragionamento?

    @Zoroastro anche io penso che l'orario sia un dato relativo in questo caso, perchè a prescindere da esso, il cielo viene osservato nello stesso istante sia dalla prima che dalla seconda località. Stellarium mostra il cielo esattamente com'è apparirebbe dal vivo. Quindi io mi aspettavo che spostandomi verso ovest avrei visto Acrux spostarsi verso Est, come anche tu stesso mi avevi scritto sul tuo primo post di risposta... invece controintuitivamente non succede
    Ultima modifica di Space; 22-06-2022 alle 10:55

  9. #29
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Ho un grosso dubbio che non riesco a dissipare

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    Stesso fuso orario: se ti sposti verso Ovest (da Cape Town a Johannesburg) alla stessa ora vedrai le stelle più a *Ovest* di circa 10°, ossia i 30' di rotazione terrestre che intercorrono tra i due meridiani distanti 7.5°. Siamo d'accordo su questo?
    No. Se nello stesso istante mi sposto verso "Est" (da Cape Town a Johannesburg), rivolto verso il Sud terrestre, vedrò le stelle tra il piano del polo Sud celeste ed il polo Nord celeste passando per lo Zenith più ad Ovest di tot gradi in base alla loro altezza dall'orizzonte, quelle tra il piano del polo Sud celeste al polo Nord celeste passando dal Nadir saranno più ad Est, sempre di tot gradi in base all'altezza.
    Ma adesso, senza star li tanto a spostarci noi in longitudine, che tanto ci pensa già la terra a farlo, è sufficiente applicare le stesse dinamiche allo stesso cielo ma ad orari differenti che succede la stessa cosa...

  10. #30
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Ho un grosso dubbio che non riesco a dissipare

    Certo, hai ragione, errore materiale: se ti sposti a *EST*, da Cape Town a Johannesburg, vedrai nello stesso istante le stelle più a OVEST.

    Ma il ragionamento non cambia: se ti sposti di 5 fusi orari a EST (Caleta --> Cape Town) e applichi una compensazione di 5 ore basata sull'ora convenzionale dei fusi, le stelle saranno un po' più a EST o OVEST rispetto a Caleta in funzione del meridiano sul quale ti trovi all'interno della zona del fuso. Spero di essere stato chiaro ;-)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-12-2016, 19:25
  2. Un grosso dubbio!
    Di Tomhawak nel forum Primo strumento
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 20-08-2015, 09:25
  3. Avvistamento grosso bolide
    Di Gianluigi nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-09-2012, 15:44
  4. Saturno grosso - relativamente
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-05-2012, 21:13
  5. Un grosso ciao a tutti!
    Di robzem nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-05-2012, 11:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •