Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Sole 15-06-2022 - (quasi) mosaico

    Essendo riuscito più volte ad effettuare mosaici della superficie lunare, mi sono riproposto di effettuarne uno anche della superficie solare.
    Le condizioni sembravano quelle giuste: ore 10 del mattino, seeing buono entro i limiti di campionamento che mi ero riproposto, varie macchie sparse qua e là che mi avrebbero permesso di effettuare un allineamento delle tessere del mosaico.
    Purtroppo qualcosa è andato storto, autostich non riusciva ad unire le parti nemmeno a due a due, nonostante avessero qualche macchia in comune.
    Allora mi sono messo ad unirle a mano, accorgendomi poi che c'erano dei gradienti che non mi permettevano di rendere uniforme il tutto.
    E pace, le quattro tessere resteranno separate, ho solo cercato di posizionarle manualmente come meglio ho potuto:
    220615_sun_rescaled_rotated.jpg
    L'ho ruotata per confrontarla con la relativa immagine di archivio da spaceweatherlive.com:
    220615_NOAA_regions.jpg
    Sunspots presenti: 3030, 3031, 3032, 3033, 3034, 3035, 3036.
    Setup:
    Celestron 114/910
    Filtro Baader AstroSolar Photo Film OD 3.8
    Barlow 2x (ma si avvita al T2 e rende come un 1,5x)
    Canon EOS 2000D
    Elab. con PIPP, AS3!, Registax, Gimp

    In futuro magari potrei riprovarci aggiungendo dei flat (PIPP prevede l'aggiunta di file di calibrazione).
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di cesarelia; 20-06-2022 alle 13:16 Motivo: aggiunti i numeri delle regioni solari

  2. #2
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    759
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Sole 15-06-2022 - (quasi) mosaico

    Mi piace molto il contrasto delle fotografie in verde, hai usato un filtro W58? Pazienza se poi la fusione delle quattro parti non è riuscita bene. Ho notate che il contrasto delle macchie migliora col mio acromatico 80/400 usando tale filtro (chiaramente col NECESSARIO filtro solare in vetro a tutta apertura di fronte all'obiettivo, sono un visualista).

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Sole 15-06-2022 - (quasi) mosaico

    Arduo fare un mosaico del Sole. I riferimenti sono veramente pochi.
    Aprezzo le sperimentazioni, e la tua immagine mi piace.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  4. #4
    Sole L'avatar di turi lo vecchio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    provincia di Catania
    Messaggi
    514
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Sole 15-06-2022 - (quasi) mosaico

    Salve,
    di mosaici ne faccio parecchi sul Sole.
    Sebbene photoshop, come altri software, sia in grado di fare un autoallineamento dei pannelli, preferisco farlo manualmente, di solito si impiegano pochi secondi, questo perchè ho notato che a volte spuntano cose strane usando le procedure automatiche.
    Diverso è il problema della differenza di luminosità tra i singoli pannelli, in questo caso la procedura automatica funziona benissimo.
    Trascrivo quello che di solito faccio, nella speranza sia utile.
    Una volta fatto l'allineamento, nel tuo caso ti ritroveresti con cinque livelli immagine, lo sfondo e le quattro immagini allineate, a questo punto dal menù "select" si seleziona "select similar layer" e poi dal menù "edit" si sceglie la voce "auto blend layer" ed il gioco è fatto.
    In quei rarissimi casi in cui qualcosa dovesse andare storto, vuol dire che la sovrapposizione di qualche pannello è veramente poca.
    In ogni modo l'immagine che ci proponi non è male.

    Saluti

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Sole 15-06-2022 - (quasi) mosaico

    Citazione Originariamente Scritto da Gonariu Visualizza Messaggio
    Mi piace molto il contrasto delle fotografie in verde, hai usato un filtro W58?
    Non ho usato filtri, ho solo sbilanciato una delle curve RGB per cercare di ottenere il giallo del Sole, ma non ci sono riuscito molto
    @turi lo vecchio grazie per i consigli, in effetti anch'io avevo fatto l'allineamento a mano, ma non sapevo come uniformare le luminosità.

Discussioni Simili

  1. Sole 02/06/2022
    Di Gabriele80 nel forum Sole
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-06-2022, 07:53
  2. Sole 22/05/2022
    Di Gabriele80 nel forum Sole
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-05-2022, 08:17
  3. Sole 11/05/2022
    Di Gabriele80 nel forum Sole
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-05-2022, 08:54
  4. Sole 02/05/2022
    Di Gabriele80 nel forum Sole
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-05-2022, 12:58
  5. Mosaico Sole 22 giugno
    Di Winnygrey nel forum Sole
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-06-2016, 19:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •