Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Contrappesi per pochi euro...

    Magari può servire a qualcuno...

    Per controbilanciare il VMC 200 (7.5 Kg in assetto visuale) non basta un peso da 5 Kg a fondo corsa dell'asta Ioptron.
    Avrei potuto utilizzare i 2 in dotazione ma, a parte l'inutilità di usare 10 Kg, il bilanciamento della montatura (la iEQ45 è molto scontrosa sotto questo aspetto...) diventa tanto più rognoso quanto più si aumenta il carico cui è sottoposta.

    Se si cerca in rete un contrappeso per montature magari solo da 1 o 2 Kg i prezzi nei negozi ad hoc sono a mio avviso del tutto ingiustificati: Si parte da un minimo di 26 € per uno da 1 Kg a salire...

    Una soluzione per aste da 28mm, come è il mio caso, la offre un noto rivenditore di materiale da sport che vende pesi per bilancieri di varie taglie e foro da 28 mm partendo da 0,5Kg (appena 1,49 €), da 1 Kg (2,49 €)..., per arrivare a 20 Kg.
    Schermata 2022-06-21 alle 10.18.52.jpg
    Poiché non sono uno spilorcio mi sono rovinato prendendone 2 (0,5 ed 1 Kg) spendendo la bellezza di 4 euro!

    Ovviamente questi pesi non hanno un fermo come quelli delle nostre egregie montature ma senza tribolare ed in pochi minuti con 2 piccole calamite al neodimio (pochi centesimi di euro ciascuna) si risolve egregiamente.
    L'unico inconveniente è quando si devono separare: Si deve faticare non poco!

    Io, anche se non serve, ho incollato i magneti con un po' di bicomponente ai nuovi pesi aggiuntivi altrimenti sono le calamite, per niente schizzinose, a scelgliere dove restare attaccate.
    IMG_2953.jpgIMG_2955.jpgIMG_2960.jpgIMG_2956.jpg
    Nell'ultima foto, anche se non si vede bene, ho attaccato un peso ulteriore da 1 Kg (quello avevo...) solo per dimostrare la tenacia delle piccole malefiche calamite.
    IMG_2959.jpg
    Non saranno pesi made in Japan per fighetti feticisti ma fanno il loro sporco lavoro.

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Contrappesi per pochi euro...

    Li uso da tempo anche io per le mie varie montature autocostruite o oggetto di tuning, per bloccarle con sicurezza, ci sono dei fermi a pressione appositi per i bilancieri.
    https://www.decathlon.it/p/blocca-di...SABEgJmK_D_BwE
    Ne prendi due (uno in "testa" e uno in "coda" dei pesi) e sei a posto, ovviamente vi sono quelle per i vari standard, 25 mm, 28 mm, ecc, fino a 50 mm.

  3. #3
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Contrappesi per pochi euro...

    Bella idea le calamite
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    133
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Contrappesi per pochi euro...

    Bellissima idea quella delle calamite al NEODYMIO, per rendere solidali il contrappeso della IQ45 a quelli da palestra, ma un plauso anche ad ANGELO che mi ha fatto scoprire l'esistenza di BLOCCA-PESI con foro da 28mm, più belli e pratici di quelli classici a collare e vite di serraggio in acciaio, che hanno una pessima tenuta.

    Anche oggi ho imparato due cose nuove.

Discussioni Simili

  1. Asta e contrappesi AZ GTI filettatura M12
    Di DavideGallotti nel forum Autocostruzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-06-2021, 17:00
  2. misura filetti barra contrappesi montatura eq8
    Di lillo78 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-02-2020, 18:20
  3. posizione contrappesi
    Di Lorena 01 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-09-2018, 12:35
  4. Contrappesi per C11
    Di Vittorio nel forum Autocostruzione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 02-05-2016, 20:07
  5. Contrappesi INOX
    Di contedracula nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-05-2014, 14:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •