Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Mi presento

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Meteora L'avatar di AldoZan
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Località
    Modena, Italy
    Messaggi
    7
    Taggato in
    3 Post(s)

    Mi presento

    Ciao,
    mi chiamo Aldo Zanetti, sono del 1956 (a voi fare i calcoli sulla mia età ), abito a Modena.

    Nel lontano 1979 mi sono laureato in astronomia all'Università di Bologna con una tesi sulla scrittura di un programma di calcolo per l'elaborazione automatica di diagrammi HR, relatori Alvio Renzini e Flavio Fusi Pecci. Quella tesi è stata fondamentale per il mio futuro, ma non come astronomo: in quegli anni chiunque avesse una vaga idea di come scrivere un programma veniva immediatamente fagocitato da una qualche azienda informatica, industria allora in grandissima crescita e grandissima mancanza di personale qualificato, ed io finii come diversi altri miei compagni di corso ad occuparmi di IT. Ho proseguito a farlo per tutta la mia carriera lavorativa fino alla pensione al compimento del 64° anno di età, quando mi sono riappropriato del mio tempo e della passione per l'astronomia, anche se ormai solo come astrofilo.

    Negli anni dell'Università, se ricordo bene nel 1976, fondai con Falavigna e Bettelli il Gruppo Astrofili Giovan Battista Amici, oggi GAGBA, che ancora opera a Modena.
    Allora facevo osservazioni con un Meade Criterion da 15cm, una montatura equatoriale con inseguimento motorizzato (circa...) una Canon AE con pellicole all'infrarosso tenute in freezer e tanta passione da ventenne.

    Dal Natale scorso mi sono dotato di un nuovo setup un po' più in linea con i tempi: montatura Celestron CGX-L, OTA C9.25HD, camere ASI 1600MM Pro, ASI 2600MC Pro, ASI 174Mini, ZWO OAG, ZWO EFW ed un po' di accessori vari. Come SW uso CPWI per la gestione della montatura, APT per le riprese, PHD2 per la guida, (ASTAP, Stellarium, Sharpcap) quando vado sul deep sky, Firecapture, PIPP, Registax, Autostakkert sul planetario. Per l'elaborazione delle immagini deep sky sono partito con DeepSkyStacker e GIMP poi sono passato a Pixinsight, che è tosto ma permette di gestire davvero l'immagine (e mi ha consentito di dare finalmente un senso a tante cose studiate in Università 45 anni fa e ancora non capite, tipo le trasformate di Fourier, le trasformazioni isomorfe, le matrici di rotazione ecc ecc).

    La mancanza che sento di più è il confronto con altri appassionati che non si limitano a guardare in un oculare la luna e quando va bene giove e saturno, con cui discutere di tecniche di guida avanzate, di vera elaborazione di immagini, e magari fare anche qualche serata osservativa in cerca di cieli oscuri. Confido di poter trovare qui questo tipo di confronto, al momento sono stato attivo su Cloudy Nights dove ci sono discussioni interessanti del tipo che cerco io.

    E se avete avuto la pazienza di leggere sin qui... Buone osservazioni a tutte e tutti!
    Aldo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •