Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Meteora L'avatar di Sharon
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Messaggi
    6
    Taggato in
    1 Post(s)

    Telescopio con montatura heq5 synscan

    Buonasera a tutti, premetto che la mia intenzione è fare astrofotografia. Ho recentemente comprato una montatura skywatcher heq5 synscan credendo potesse bastare per lo skywatcher 200/1000 pds ma mi hanno detto che il peso fa "ballare" l'inquadratura, non era la risposta che avrei voluto avere ma ahimè questa è stata. Avete qualche consiglio su quale telescopio potrebbe andare bene sulla heq5 synscan? Posso arrivare fino a 700 euro, ogni consiglio è ben apprezzato. Grazie in anticipo.

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Telescopio con montatura heq5 synscan

    Io direi Newton 150/750
    Altri schemi ottici costano di più a meno di cercare nell’usato

  3. #3
    Meteora L'avatar di Sharon
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Messaggi
    6
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Telescopio con montatura heq5 synscan

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Io direi Newton 150/750
    Altri schemi ottici costano di più a meno di cercare nell’usato
    Grazie per la risposta, stavo giusto pensando al 150/750, l'unica mia paura è che sia un po' limitante. Abito in alto adige vicino a delle montagne parecchie alte e nel tanto inquinamento luminoso che c'è nel cielo italiano qui è relativamente medio-basso. So come lavora il 200/1000 ma non riesco ad approfondire le informazioni di prestazione del 150/750

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,042
    Taggato in
    501 Post(s)

    Re: Telescopio con montatura heq5 synscan

    Ciao, si ,200 mm e una focale di 1000mm sulla HEQ5 sono un po troppi, oltretutto la stazza di quel Newton lo renderebbe sensibilissimo al minimo soffio di vento... Non e' una soluzione azzeccata...
    Un 150 mm sarebbe sicuramente piu' gestibile anche se non esente da rischi.
    Io onestamente al posto tuo cercherei di incrementare ancora un po la cifra a disposizione e mi orienterei su un Apocromatico a piccolo diametro e corta focale per nebulose e campi larghi ,che sono il pane per quel tipo di montatura.Ovviamente sto dando per scontato che si parla di astrografia deep sky.
    Bisogna anche poi vedere che tipo di camera intendi utilizzare, se vuoi guidare o meno....

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #5
    Meteora L'avatar di Sharon
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Messaggi
    6
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Telescopio con montatura heq5 synscan

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Bisogna anche poi vedere che tipo di camera intendi utilizzare, se vuoi guidare o meno....
    Qui mi hai aperto una pista del tutto nuova. Sarebbe il mio primo telescopio e quindi non ne so molto, è la prima volta che sento sugli Apocromatico. Ho curiosato un po' online e ho un dubbio, il diametro non è un po' basso per il deep sky? ed il rapporto focale un po' alto?

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 29-06-2022 alle 07:24 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,042
    Taggato in
    501 Post(s)

    Re: Telescopio con montatura heq5 synscan

    Mha, il discorso e' un po complesso..
    Alcune tipologie di fotografia deep sky non richiedeno grandi diametri.
    I rifrattori apocromatici sono tra gli strumenti piu' utilizzati in fotografia astronomica deep sky. Sia da che inizia per via della semplicita' di utilizzo, sia da fotografi esperti per le performace che hanno se si puo' incrementare un po il prezzo. Riguardo al tuo caso, bisogna considerare la montatura che hai a disposizione che non puo' esser caricata piu' di tanto. Un rifrattore APO (vuol dire apocromatico) di piccolo diametro e corta focale e' l'ideale per fotografare nebulose estese, grandi campi stellari, oggetti piu o meno "grossi" e luminosi... sono perfetti perche' combinano efficacia e semplicita' di utilizzo e non richiedono montature importanti per essere utilizzati con successo.
    Non potranno esser utilizzati con profitto su soggetti piccolini quali globulari , planetarie e galassiette al limite.... ma lo stesso discorso vale per il Newton 150mm , per quei soggetti ti ci vuole una strumentazione superiore e un investimento non indifferente.
    Fermo restando che puoi sempre fotografare questi soggetti, solo non potrai "risolverli" come meriterebbero.
    Uno strumento rifrattore APO ( o semi APO) di 80mm di diametro f5 o f6 ( attorno ai 500 mm di lunghezza focale) puo' esser gestito dalla tua montatura alla grande, ti dara' soddisfazioni per parecchio tempo e non ti fara' sforare piu' di tanto dalla cifra a disposizione...nel'usato poi se ne dovrebbero trovare ciclicamente...
    Il Newton proposto da @stevesp e' anche una ottima scelta, ma credo che il rifrattorino ti evita alcuni mal di pancia legati alla configurazione Newton
    Pero' e' poi anche importante decidere la camera di ripresa per abbinarci il guisto telescopio...

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di iaco78; 29-06-2022 alle 07:28
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Telescopio con montatura heq5 synscan

    il discorso è:
    cosa vuoi fotografare?
    con cosa hai intenzione di riprendere?
    come è la qualità del tuo cielo?
    ecc ecc ecc
    @Sharon per rispondere non quotare l'ultimo messaggio che è vietato dal regolamento!

  8. #8
    Meteora L'avatar di Sharon
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Messaggi
    6
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Telescopio con montatura heq5 synscan

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    ...Pero' e' poi anche importante decidere la camera di ripresa per abbinarci il guisto telescopio...
    sì diciamo che comunque non pretendo chissà quali grandissimi risultati, sarebbe comunque la mia prima volta ed il mio primo equipaggiamento e sarei contenta a prescindere dai risultati. ovviamente iniziare già con delle foto belline male non farebbe. sarei anche disposta ad aspettare ancora un attimo ed aumentare il prezzo per il tubo, montatura permettendo. tra un paio d'anni potrei ampliare il tutto ma prima ho anche bisogno di allenamento ed imparare
    Ultima modifica di etruscastro; 29-06-2022 alle 07:51 Motivo: modifica quote

  9. #9
    Meteora L'avatar di Sharon
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Messaggi
    6
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Telescopio con montatura heq5 synscan

    Okk, chiedo scusa per aver citato. Ho letto il regolamento ma a quanto pare questo passaggio l'ho saltato.

    Vorrei fotografare deep sky, ovviamente non mi aspetto di fotografare oggetti molto deboli oppure molto lontani, come prima attrezzatura mi accontento di poco. ovviamente dei buoni risultati sarebbero ancora più apprezzati. Il cielo sopra di me è discretamente scuro, abito comunque in montagna e vicino a me ci sono prevalentemente dei paesini con pochi abitanti, questo sicuramente mi è di aiuto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Telescopio con montatura heq5 synscan

    ma di cosa sei in possesso già per riprendere?
    lasciamo stare il telescopio con la montatura, hai una reflex? una ccd? un camera planetaria?
    quale budget hai a disposizione per "chiudere" il set up base?
    perché l'astrofotografia deep se non approcciata a dovere può essere estremamente costosa.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 04-10-2020, 10:22
  2. Heq5 synscan-goto o eq6?
    Di CORRY_32 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-09-2019, 17:26
  3. Astrofotografia: HEQ5 + SynScan + GoTo ... e poi?
    Di Giank1957 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-11-2017, 00:10
  4. Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 14-04-2017, 17:03
  5. HEQ5 - Synscan GOTO Usata
    Di bakeli77 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-12-2016, 13:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •