Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Telescopio con montatura heq5 synscan

    Io ti chiederei anche se hai mai semplicemente osservato oggetti deep o pianeti e quindi se hai esperienza di montature e telescopi, perché altrimenti puntare direttamente su astrofotografia senza aver mai fatto osservazioni è molto più difficile, si rischia di sbagliare strumenti e montature.

  2. #12
    Meteora L'avatar di Sharon
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Messaggi
    6
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Telescopio con montatura heq5 synscan

    ho una canon 90D ma non credo sia adatta in questo campo. andrei più sulla planetaria. il budget telescopio escluso sarebbe tra i 400 ai 500 euro

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Telescopio con montatura heq5 synscan

    Per iniziare a fotografare deep la Canon va bene
    Il Newton non è forse l’approccio più semplice rispetto ad un Apo 72 o 80 di diametro con focale 400, 500 ma certamente più economico, per quello che dicevo che altrimenti bisogna cercare nell’usato
    Non va bene per il planetario perché serve webcam e possibilmente OTA con focale nativa più lunga tipo Mak
    Io ti consiglio di contattare una associazione astrofili della tua zona e c’è certamente chi fotografa così puoi uscire con loro e vedere l’attività fotografica in diretta e chiarirti molti dubbi

  4. #14
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: Telescopio con montatura heq5 synscan

    Mi sembra di aver capito che l'obiettivo è il deep sky.
    Come ti hanno già detto, su una HEQ5 (come la mia) per iniziare a fare astrofotografia alla fine la scelta si riduce, per quanto riguarda il tipo di telescopio, ad un Newton 150/750 o a un rifrattore di lunghezza focale simile (o più corto), non troppo pesante, preferibilmente apocromatico. Ognuno con i suoi pro e contro, abbondantemente analizzati nei messaggi passati.
    Ma prima di acquistare questo o quello dovresti pensare in termini di sistema complessivo di ripresa (o setup), composto di base da: telescopio, sistema di acquisizione delle immagini (reflex o camera astronomica), e (opzionalmente, ma mica tanto) telescopio guida e camera guida.
    Tutti questi strumenti dovranno lavorare insieme e devono essere adatti tra loro: ad es. dovrai verificare il campionamento che otterresti abbinando un certo telescopio con un certo sensore di ripresa, così come per la guida, e comporre un sistema "equilibrato".
    Poi naturalmente dovrai gestire tutto con i vari software esistenti (fortunatamente molti sono free o costano poco), quindi metti già in conto un pc.
    In rete (e qui) troverai tutto sui vari argomenti.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 04-10-2020, 10:22
  2. Heq5 synscan-goto o eq6?
    Di CORRY_32 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-09-2019, 17:26
  3. Astrofotografia: HEQ5 + SynScan + GoTo ... e poi?
    Di Giank1957 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-11-2017, 00:10
  4. Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 14-04-2017, 17:03
  5. HEQ5 - Synscan GOTO Usata
    Di bakeli77 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-12-2016, 13:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •